Verticale 1/4 lambda

Aperto da Pan56, 13 Febbraio 2025, 13:06:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Pan56

Qualcuno mi può spiegare il funzionamento di questa antenna?
Se ho capito bene parliamo di una tetrade di fili elettrici che percorrono in parlallelo una sezione di palo non conduttivo per la relativa lunghezza di un quarto d'onda per ogni banda. 
Per mia beata ignoranza volevo chiedervi se una antenna verticale, lunga un quarto d'onda si trova perfettamente bilanciata con l'Ohmica impedenza dell'RTX o ha necessità di un simmetrizzatore (detto proprio alla volgare 'HI).
Una antenna verticale del genere che lobo di irradiazione e che tipo di guadagno potrebbe avere in 40 metri?
A voi il Link e l'ardua sentenza, '73

https://dxcommander.com/

r5000

73  a tutti, se parliamo di questa antenna  https://www.mwrs.org.au/2021/12/19/vk2yu-home-brew-m0mcx-dx-commander/ (il tuo link non mi si apre...) è come avere un dipolo filare con più bracci, in pratica sono tutti collegati nel punto di alimentazione e sono distanziati (paralleli o meno...) con le punte isolate tra loro , nella verticale si usano radiali risonanti  se sollevata sul tetto mentre in un prato basterebbe anche una buona messa a terra , rete metallica ecc...  il balun choke sul prato può essere superfluo, misuri con l'amperometro rf e se la terra è buona non serve altro, se hai cmc allora ha senso migliorare il sistema di contrappesi, riguardo all'efficienza è valida per il dx ma dipende sempre tutto dal sito d'installazione, può essere che hai l'orizzonte libero e sarà molto performante come sei in mezzo ai palazzi e raccoglie solo rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

in3ezb

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2025, 14:53:0273  a tutti, se parliamo di questa antenna  https://www.mwrs.org.au/2021/12/19/vk2yu-home-brew-m0mcx-dx-commander/ (il tuo link non mi si apre...) è come avere un dipolo filare con più bracci, in pratica sono tutti collegati nel punto di alimentazione e sono distanziati (paralleli o meno...) con le punte isolate tra loro , nella verticale si usano radiali risonanti  se sollevata sul tetto mentre in un prato basterebbe anche una buona messa a terra , rete metallica ecc...  il balun choke sul prato può essere superfluo, misuri con l'amperometro rf e se la terra è buona non serve altro, se hai cmc allora ha senso migliorare il sistema di contrappesi, riguardo all'efficienza è valida per il dx ma dipende sempre tutto dal sito d'installazione, può essere che hai l'orizzonte libero e sarà molto performante come sei in mezzo ai palazzi e raccoglie solo rumore...
Buongiorno  a tutti, posso fare una richiesta più generica che inerente  a questa antenna visto che @r5000  hai consigliato la verifica del piano di terra , con un amperometro rf.
È  possibile avere qualche info in più?
Grazie! 73   

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

r5000

Citazione di: in3ezb il 15 Febbraio 2025, 07:15:20Buongiorno  a tutti, posso fare una richiesta più generica che inerente  a questa antenna visto che @r5000  hai consigliato la verifica del piano di terra , con un amperometro rf.
È  possibile avere qualche info in più?
Grazie! 73 

73 a tutti, con l'amperometro RF non si misura direttamente la bontà della messa a terra ( a dire il vero si misura anche la corrente RF che và nei contrappesi e quindi anche nella messa a terra)  ma la  corrente di modo  comune sul cavo di discesa ( cmc) che è presente quando manca la  messa a terra o radiali risonanti ecc...  quindi se collego la massa e l'amperometro RF non misura più cmc vuol dire che ho una buona messa a terra, se collego un solo dispersore corto o il terreno è secco e la messa a terra diventa poco efficiente l'amperometro RF aumenta l'indicazione, diciamo che è una misura  da fare senza balun choke perché se c'è di mezzo il choke  non misuri cmc anche con la massa scarsa e quindi và provato senza  choke, riguardo alla misura della corrente RF nei contrappesi  è fattibile se c'è modo di collegare l'amperometro RF alla massa ad esempio sui radiali di una GP o una verticale a L invertita in giardino è semplice, non saprei come fare con la lamiera dell'auto e quindi si dà per buono che se non ho cmc sul cavo la massa è sufficiente, infatti in macchina con lo stilo di un'antenna Cb (185 cm)  collegata all'accordatore automatico non ho cmc  sul cavo coassiale fino ai 18 MHz mentre  dai 14 MHz a  scendere l'amperometro RF comincia a misurare corrente e se aggiungo un radiale collegato alla carrozzeria si riduce a zero , di contro se misuro corrente nel radiale ho la massima indicazione quando non ho corrente sul cavo di discesa e  ti posso assicurare che la stilo di 2 mt scarsi con un radiale aggiuntivo funziona bene anche in 40 mt, in movimento non è proponibile ma da fermo non c'è tanta differenza tra lo stilo di 5 mt e lo stilo di 2 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Pan56

Buongiorno mod, buongiorno al collega che ha partecipato su questo post.

Tutto questo nasce dalla incresciosa ricerca di allestire una antenna per la banda 40 metri, il classico dipolo V invertita è un progetto che non posso realizzare sia per le dimensioni, particolari, del mio giardino e sia per altre varie ed eventuali. Stavo riflettendo sulla realizzazione di una antenna verticale ed ecco li progetto di DXcommander, credo che ancora una volta dovrò abbandonare l'idea di realizzare un sistema di questo genere poiché non ho grandi aiuole e le parti calpestabili son quasi tutte pavimentate con cotto fiorentino. 

Volevo sapere da parte vostra se era possibile realizzare una verticale a 1/4 d'onda, se ho capito bene è una antenna bilanciata rispetto all'RTX quindi non ha necessità di un balun o simmetrizzatore, calcolata su circa 10 metri di palo in vetroresina.  Potrebbe essere questa una alternativa fattibile?

A voi colleghi la tastiera per eventuali risposte, prego!

r5000

73 a tutti, è sempre possibile  installare un'antenna anche dentro casa, dipende tutto dalle aspettative personali e da quanti compromessi si è disposti a fare, ora se c'è un'aiola  direi che è fattibile anche così, se c'è un cortile tutto pavimentato si può pensare a radiali sollevati e se non si può nemmeno mettere i radiali sollevati resta il loop magnetico, ovviamente non è economico come fare un dipolo filare ma si torna sempre alle aspettative personali e compromessi, se c'è una recinzione attorno alla propietà viene buona per fissare dei paletti e relativi radiali, se descrivi meglio o alleghi disegni del sito d'installazione si può proporre soluzione a cui non hai pensato e risolvi, la parte difficile di solito è per far passare il cavo d'antenna perchè se non hai predisposto nulla c'è da fare almeno un foro nel serramento e questo è un compromesso da superare, se sei fortunato e abiti da solo ok ma in condominio o con la moglie che non vuol vedere fili, buchi, cavi e radio sarà molto dura...

Pan56

Grazie di cuore mod. in questi giorni vedrò di mandarti foto e video tramite mess privato, buona serata.

in3ezb

Citazione di: r5000 il 15 Febbraio 2025, 13:53:1773 a tutti, con l'amperometro RF non si misura direttamente la bontà della messa a terra ( a dire il vero si misura anche la corrente RF che và nei contrappesi e quindi anche nella messa a terra)  ma la  corrente di modo  comune sul cavo di discesa ( cmc) che è presente quando manca la  messa a terra o radiali risonanti ecc...  quindi se collego la massa e l'amperometro RF non misura più cmc vuol dire che ho una buona messa a terra, se collego un solo dispersore corto o il terreno è secco e la messa a terra diventa poco efficiente l'amperometro RF aumenta l'indicazione, diciamo che è una misura  da fare senza balun choke perché se c'è di mezzo il choke  non misuri cmc anche con la massa scarsa e quindi và provato senza  choke, riguardo alla misura della corrente RF nei contrappesi  è fattibile se c'è modo di collegare l'amperometro RF alla massa ad esempio sui radiali di una GP o una verticale a L invertita in giardino è semplice, non saprei come fare con la lamiera dell'auto e quindi si dà per buono che se non ho cmc sul cavo la massa è sufficiente, infatti in macchina con lo stilo di un'antenna Cb (185 cm)  collegata all'accordatore automatico non ho cmc  sul cavo coassiale fino ai 18 MHz mentre  dai 14 MHz a  scendere l'amperometro RF comincia a misurare corrente e se aggiungo un radiale collegato alla carrozzeria si riduce a zero , di contro se misuro corrente nel radiale ho la massima indicazione quando non ho corrente sul cavo di discesa e  ti posso assicurare che la stilo di 2 mt scarsi con un radiale aggiuntivo funziona bene anche in 40 mt, in movimento non è proponibile ma da fermo non c'è tanta differenza tra lo stilo di 5 mt e lo stilo di 2 mt...
Grazie mille per la spiegazione  molto interessante!