Lineare VHF Zetagi LA0545V, uso in 2m CW

Aperto da giorgio.denunzio, 27 Gennaio 2025, 16:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgio.denunzio

Carissimi, buongiorno.

Vorrei mettere su una piccola stazione sui 144MHz in CW (poi in seguito eventualmente SSB, che però al momento mi interessa meno), con un po' di autocostruzione (sicuramente per i filtri passa basso) e un po' di assemblaggio di stadi già disponibili (probabilmente un Adalm Pluto per la parte generatrice del segnale).

Scrivo per porre alcuni quesiti relativi al PA.

Ci sono eventualmente controindicazioni nell'uso in CW di un amplificatore lineare, come quello in oggetto?
Penso ai possibili problemi derivanti dalle continue e rapide commutazioni on/off dovute al CW, rispetto all'AM o all'FM: sia problemi di eventuale latenza (un piccolo ritardo in AM non è un problema, ma in CW potrebbe) sia di possibili danni al PA. 
Ho appena trovato lo schema in rogerk, per cui comincerò ad analizzarlo per cercare di capire.

Grazie
Giorgio IU7RAW

PS A latere mi chiedo, inoltre, perché sia dichiarato per AM e non per SSB, considerato che per entrambi i modi serve un ampli lineare (quindi presumibilmente classe AB). 

Merlot

Credo che non ci siano controindicazioni per l'uso in cw, dove anche la classe C va bene. Piuttosto, non troverai molto traffico fuori dai contest principali, in cw.

sirbone

Citazione di: giorgio.denunzio il 27 Gennaio 2025, 16:34:23un Adalm Pluto per la parte generatrice del segnale
bella idea, riguardo l'amplificatore mi permetto di consigliarti la lettura di questo topic:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81641.0

giorgio.denunzio

Carissimi, grazie per le risposte. 

Merlot: sì, sicuramente anche la classe C va bene per il CW: la AB è "sprecata", ma magari in seguito farò qualche prova in SSB. Soprattutto, tornando ai miei dubbi, quindi, non pensi ci siano problemi nell'uso di un lineare in CW derivanti dalla rapidità di commutazione. OK! 
So che non c'è grande traffico fuori dai contest (e io non sono al momento più di tanto appassionato di contest) però è un esperimento che vorrei fare.

sirbone: grazie del link; lo avevo trovato e hai ragione, ci sono informazioni molto utili. Tra l'altro mi ha permesso di vedere l'attenuatore in input, che potrei bypassare dando una potenza di ingresso molto più bassa come mi aspetto di avere dal sistemino progettato.

Bene, grazie ancora per le risposte!
Un caro saluto
73 de iu7raw, Giorgio