Allineare Frequenza Portante Kenwood TS-811

Aperto da Nicola7351, 16 Novembre 2024, 14:39:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola7351

Buon giorno alla comunity ,
Di nuovo qua' .....
Ho installato finalmente la X300N ( ad ora calata in RG213 ma con adattatori N-->PL , giuro che metto a posto ) .
Durante dei Qso un paio di interlocutori con apparati dotati di band scope mi dicono che la portante FM ( non so' le altre modalita' ma in SSB visto che comunque devo centrare di fine non mi interesserebbe... La CW non ne sono capace .... ) e' spostata 3khz piu' in alto della frequenza visualizzata dal mio apparato e precisamente con il K-811 a 433,250 mi dicono che ho la portante a 433.253 .... tolgo gli step e porto tutto a 433.247 e evito che ad ogni passaggio successivo mi rammentino che sto spostato .... Tengo a precisare che ne io ne gli altri interlocutori sprovvisti di bandscope rilevano intelleggibilita' della fonia ... ma gradirei risolvere .

Chi e' quel santo che mi precisa quale punto  ( io penso che si tratti del punto 5 a pag. 61 del Service ) devo verificare/eseguire per risolvere i 3 khz di spostamento ?

Premetto che dovro' probabilmente organizzarmi con la strumentazione ... oscilloscopio , frequenzimetro , generatore di rumore ,  Vtvm , dummy AF e RF generatore RF ....e altre ciosette le ho ... ma i 430 mhz sono tanti ....

Non so' se allegare il service in formato pdf oppure se mettere un link dove potrete consultarlo , fatemi sapere ma in fin dei conti nn e' cosi difficile da trovare .

Grazie per ora , Nicola .

PS. Domani tutti a Scandicci :)

r5000

73 a tutti, bellissimo apparato ma 3 khz in uhf sono "normali" differenze che secondo me non giustificano l'intervento, si può riallineare ma quanto dura? visto l'età dell'apparato non mi stupirei che dopo qualche mese sei di nuovo spostato rispetto ad apparati moderni ben più stabili, và considerato che l'invecchiamento dei componenti è lento e progressivo e a seconda dell'umidità e temperatura cambia in continuazione e ci metterei le mani solo se c'è la strumentazione adeguata e calibrata da poco perchè gli stessi strumenti di misura invecchiano e anche se molto precisi in origine è tutto da vedere se lo sono ancora...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nicola7351

.... Per me e' un po come un officina che viene su pian piano  ... se manca una chiave o un cacciavite ( chiaramente se vale la spesa ... ) acquisto per averlo e poterlo utilizzare ....

Vorrei innanzi tutto capire qual e' la fase del service da eseguire e verificare se ho lo strumento giusto , altrimenti lo rimedio ... e se proprio ci vuole un botto .... seguo il tuo suggerimento ... lascio fare :) :)

Poi , visto che hai il " grado " di moderatore .... posso attaccare qua il pdf del service o posso mettere un link ?
Grazie , Nicola.

r5000

73 a tutti, certamente i link si possono allegare, quando la documentazione è disponibile e resa pubblica basta cirare la fonte, se sei un perfezionista che vuole l'apparato allineato preciso all'hz è necessario dotarsi di strumentazione calibrata e seguire tutto il service manual, metti in conto che è un lavoro lungo e molto probabilmente dovrai ripetere più volte proprio per la naturale deriva dell'apparato che non sarà mai preciso come speri ma è del tutto normale con apparati datati con prestazioni in linea al periodo di costruzione, adesso con i modi digitali ecc... è facile vedere scostamenti di pochi hz ma a "orecchio" si faceva qso spostando la sintonia man mano che il corrispondente parlava ( e si scaldava l'apparato che utilizzava) poi per il traffico sat non si può fare altrimenti che correggere l'effetto doppler e nemmeno si guarda la frequenza del display, io quando leggo le caratteristiche e vedo 5 PPM e 1200 hz di deriva nei primi 60 minuti (un'ora di riscaldamento...) non mi faccio problemi se l'apparato non è centrato in uhf e posso affermare tranqillamente che anche dopo aver allineato l'apparato questi numeri restano, non saranno 3000 hz ma chi guarda il waterfall  vedrà comunque la deriva e scostamento, sicuramente con apparati moderni e oscillatori ad alta stabilità la deriva è inferiore ma il ts-811 resta un'ottimo apparato, per la fonia sicuramente, per i modi digitali non è probabilmente il massimo perchè và sintonizzato di conseguenza ma basta prenderci la mano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599