ricezione ELF-ULF-VLF con voltmetri differenziali

Aperto da Jack Beauregard, 13 Novembre 2024, 19:57:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Jack Beauregard

Buonasera,
vorrei usare i seguenti voltmetri per ricevere le ELF_ULF_VLF:
Wandel&Goltermann SPM-30
Wandel&Goltermann EPM-1
Pracitronic MV73.

Che ne pensate?
In partcolare non avendo ingressi coax, secondo voi come collego in ingresso il Pracitronic?
E l'EPM-1 può funzionare enza sonda? Tanti lo vendono senza...

AZ6108

http://bee.mif.pg.gda.pl/ciasteczkowypotwor/Pracitronic/MV73.pdf

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

MauroZona3

buongiorno, puoi ricevere solo con il voltmetro selettivo, ovvero il Wandel&Goltermann SPM-30 .

Gli altri sono voltmetri, misurano tutto.

73

AZ6108

Prima che mi dimentichi

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=10408.msg78868

tanto per chiarire chi sia il nostro "Beauregard", alias "Thomas" alias...

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Jack Beauregard

Veramente mi chiamo Marco e Thomas è un caro amico radioamatore.
Ma non capisco il motivo del tuo post... Non si può postare una domanda di un altro?

Jack Beauregard

Scusa MauroZona3, ma a noi risulta che siano tutti e 3 voltmetri differenziali. Per l'EPM-1 però non capiamo se per le misure servono per forza le sonde 

MauroZona3

nessuno dei tre e' un voltmetro differenziale.

questo e' un voltmetro differenziale

Jack Beauregard

AZ6108

Citazione di: Jack Beauregard il 14 Novembre 2024, 22:01:22Ok MauroZona3, allora EPM-1 cos'è?
E MV-73?

basta usare google, trovi info e manuali come li può trovare chiunque altro [emoji18]

MauroZona3

Citazione di: Jack Beauregard il 14 Novembre 2024, 22:01:22Ok MauroZona3, allora EPM-1 cos'è?
E MV-73?
il EPM-1 e' un "millwattmetro"  da 10Hz a 300 MHz misura solo 0 dBm 1 mW e' un test set. ha diversi probe

e il MV-73 e' un "Voltmetro per bassa frequenza" 30Hz-20kHz da 10 uV a 10 Volt

73

AZ6108

e la maggior parte di "quella roba" è disponibile (in vendita) su "radiosurplus", guarda caso [emoji56]

Jack Beauregard

Jack Beauregard

MauroZona3, beh, ma allora con l'MV73 posso ricevere le frequenze da 10hz a 20khz

MauroZona3

Citazione di: Jack Beauregard il 15 Novembre 2024, 12:05:08MauroZona3, beh, ma allora con l'MV73 posso ricevere le frequenze da 10hz a 20khz
NO!
Ci vuole un "VOLTMETRO SELETTIVO"
http://air-radiorama.blogspot.com/2012/04/voltmetro-selettivo-ad-uso-del.html

cit " Voltmetro selettivo Wandel & Goltermann SPM31 funziona da 200Hz a 620 kHz per la ricezione delle VLF- LF- e NDB."

Lascia perdere i "VOLTMETRI DIFFERENZIALI" che misurano tensioni continue e non centrano nulla col radioascolto

73