prosistel 1524 vc o 1524 tv

Aperto da Nick60, 07 Novembre 2024, 22:21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Nick60

'73 a tutti
vorrei capire, con il vostro aiuto, la differenza tra le due antenne in oggetto. Una è una verticale con radiali rigidi, l'altra un dipolo a v. La copertura delle bande è la stessa, la potenza max applicabile è la stessa, quali sono le ragioni per preferire l'una rispetto all'altra? Per quello che mi riguarda, per comodità di installazione, preferirei il dipolo a V, ma dubito che in prosistel abbiano pensato a me nel progettare le antenne.
Ho inviato una email all'ufficio clienti chiedendo in sostanza le stesse cose che sto chiedendo qui, ma non ho ancora ricevuto alcuna risposte. Nonostante questo, dando fiducia a tutte le ottime recensioni su entrambe le antenne in questione sono interessato ad acquistarne una, ma non so ancora quale delle due

r5000

73 a tutti, l'unico motivo valido per scegliere una o l'altra antenna è il sito di installazione dell'antenna, lo spazio disponibile e gli oggetti vicini all'antenna fanno la differenza e un'antenna qualsiasi può essere meglio o peggio in funzione dell'installazione, se installata alta e libera da ostacoli avrà un funzionamento simile a quello teorico mentre con installazioni compromesso tra spazio e prestazioni il risultato sarà tutto da scoprire e per nulla prevedibile, quindi prima di comprare un'antenna và valutato lo spazio disponibile e di conseguenza si valuta l'antenna più adatta al sito ma senza sapere dove và montata e sopratutto come viene montata un'antenna vale l'altra quindi prima descrivi il sito di installazione e poi si valuta se ci sono i presupposti per far funzionare meglio la verticale o la filare...
ps: anche le aspettative personali contano e se intendi fare qso locali o solo dx la scelta dell'antenna cambia in modo significativo, non esiste l'antenna perfetta o buona per tutto ma antenne più o meno specifiche e anche questo incide nella scelta personale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

60Nick

Grazie della risposta, innanzitutto. Il dipolo in questione non è  filare, ma rigido e per me sarebbe migliore per il motivo seguente:
Non ho accesso al tetto ma abito al secondo e ultimo piano. La ringhiera metallica del terrazzo è  in linea con il bordo del tetto, quindi ancorando un palo alla ringhiera e salendo in verticale troverei a 3 metri il bordo del tetto, e avrei due o tre metri liberi in altezza.con  il dipolo a v potrei alzare e abbassare l'antenna per poter fare gli inevitabili aggiustamenti mentre la verticale con i radiali rigidi mi darebbe molti più problemi perché dovrei inclinare il palo per poter superare il bordo del tetto.(spero si sia capito)
Aggiungo che tendenzialmente prediligo il dx alle chiacchiere da 40 metri.

Qui non c'è niente

lake

ciao, ho sia la 1524 vc che la 152 tv (e' la versione senza i 40 m della 1524 tv), se dovessi prendere una sola antenna prenderei la verticale 1524 vc che fa abbastanza bene tutto ed e' piu' facile da installare (ma non da tarare). il dipolo a v o cornuta è piu' difficile da installare (io ero da solo e devo dirti che infilare i bracci nel supporto, pur essendo la versione piu' corta senza i 40 m, non e' stato facile), pero' è piu' facile da tarare. Poi dipende da che traffico vuoi fare, la cornuta come tutti i dipoli è piu' direttiva e questa estate e anche ora mi permette di contattare stazioni vk praticamente ogni volta che chiamo.
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

60Nick

Grazie Lake per la risposta chiara, anche so adesso ho più dubbi di prima [emoji23] Nel senso che devo escogitare un sistema per inclinare il palo verso l'esterno in modo da far scavalcare il bordo del tetto ai radiali rigidi, che sono lunghi circa un metro, senza rischiare cadute rovinose di tutto quanto. Oppure trovare un volontario che mi aiuti ad assemblare la cornuta  [emoji1]. Comunque la tua risposta mi ha chiarito le idee. [emoji106]
Qui non c'è niente

AZ6108

i problemi saranno la taratura e l'efficienza, visto il come la vuoi installare; non ti converrebbe una filare ?
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

60Nick

Una filare non saprei dove attaccarla, facendo l'ipotesi di una inverted v il centrale potrebbe stare in cima al palo ma i due bracci non saprei come e dove stenderli, il terrazzino è  largo solo 2 metri, troppo pochi per avere l'angolo giusto.
Naturalmente sono aperto a tutti i suggerimenti. 
Qui non c'è niente

AZ6108

ad L invertita, una tratta in "verticale" (più o meno) ed il resto in "orizzontale" (di nuovo, più o meno) verso un supporto (es. cordino collegato a palo) sul tetto, poi, per la lunghezza si decide tra la EFHW (49:1) alla EFRW (9:1), ed a quel punto, considerando l'installazione e la breve tratta di coassiale tra balcone e stazione, si usa un accordatore in stazione; però... perdona la domanda, ma non si studia più RADIOTECNICA (che include i principi base delle antenne) per prepararsi alle sessioni di esame ?

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

60Nick

Si che si studia 
Ma la radiotecnica non risolve i problemi di spazio, insegna la teoria , e spesso tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare 🙂
Qui non c'è niente

AZ6108

Citazione di: 60Nick il 08 Novembre 2024, 22:53:39Si che si studia
Ma la radiotecnica non risolve i problemi di spazio, insegna la teoria , e spesso tra la teoria e la pratica c'è di mezzo il mare 🙂

certo, ma la teoria, se ben assimilata, si può applicare in pratica e la pratica fa comprendere le "correzioni" necessarie; poi per carità, nessuno ti obbliga a ragionare sui perché ed i come, ci mancherebbe, la decisione è comunque la tua, solo che sarebbe utile, ritengo, valutare bene la situazione ed analizzarla in base a quanto ti dice la teoria, ma... tua la situazione, tua la decisione, solo che in tal caso, non vedo l'utilità di porre domande, se non si accettano risposte che non siano quelle che ti aspetti.

60Nick

Non è questione di essere obbligato da qualcuno a capire i perché, e non si tratta nemmeno di "la mia decisione", non ho questa arroganza: sono qui perché,  come diceva Socrate "so di non sapere" e per questo sono qui, per chiedere consiglio a chi ne sa più di me, anche perché va bene studiare ma ci sarà sempre qualcuno che ne sa più  di te, e qui dentro sicuramente tutti ne sanno più  di me. Se poi consideri che ho fatto il liceo classico, e per la mia formazione certe cose del Nerio Neri le devo prendere così  come sono perché per me, nonostante lo sappia quasi a memoria, sono aramaico...
Vedi, per come la penso io ci sono due tipi di persone che vanno in  automobile: i meccanici e tutti gli altri. I meccanici, mentre guidano, vedono le pulegge che girano, l'albero a camme, i movimenti delle valvole, tutti gli altri queste cose le danno per scontate e si godono semplicemente il piacere di guidare. Per la radio è la stessa cosa (circa) . Ad alcuni piace il dx, ad altri la chiacchierata in 40 metri o in 144, ad alcuni piace aprire l'apparato e capire cosa succederebbe cambiando quell'integrato.
Non siamo tutti uguali, e purtroppo non abbiamo tutti la stessa manualità o la stessa "intuizione".  Vedi, io sono uno di quegli sfigati per i quali il calcolo delle impedenza o delle reattanze è  come la teoria della relatività;  però mi piace fare dx, penso che il bello della radio sia scambiarsi parole di amicizia, conoscere anche per poco perdone nuove. Ho una certa etica "professionale" nel radiantismo, nei miei trascorsi da dxer cb non ho mai usato echo o roger beep 😁😁😁
Quindi ti chiedo scusa se sono meno preparato di quanto ti aspetti, abbi pazienza e trattami da vecchiotto quale sono 🫱🏻�🫲🏽

P.s. Salvor Hardin era un Grande!!!
Qui non c'è niente

AZ6108

ma infatti non è una questione di obblighi, ma semplicemente di usare ciò che si sa per valutare la situazione e, nel caso in questione, considerare quali tipologie di antenna potrebbero essere adatte alla stessa; null'altro

E da come hai descritto la situazione, a me è venuta in mente una filare ad L invertita, una "canna da pesca" o altro supporto per sostenere la tratta di filo che sale dal terrazzo ad oltre l'orlo del tetto, ed un altro supporto sul tetto per ancorare l'altro estremo del filo, un unun alla base (sul balcone), seguito da una choke e poi coassiale sino ad un accordatore in stazione; il contrappeso potrà essere piazzato sul terrazzo facendolo "girare" come possibile; direi che si tratti di una possibilità da valutare, anche perché accorciando la "canna da pesca" rimarrebbe un filo praticamente "invisibile"

poi, come ho scritto, la decisione spetta a te [emoji18]

P.S. più che Hardin, il suo creatore (Asimov) era un grande [emoji2] !

plotino

per la questione posta, ti posso rispondere per esperienza diretti di amici om, tutti coloro che hanno la cornuta si trovano molto bene, qualcuno, in base al tipo di installazione, ha tribolato un pochino per tararla, ma una volta fatta va benissimo, inoltre la Prosistel è sempre disponibile a consigli in caso di difficoltà

l'avrei valutata anche per una mia installazione
'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

@plotino

quello che mi lascia dubbioso non è l'antenna che come hai scritto è ottima, ma la posizione e modalità di installazione

60Nick

Citazione di: AZ6108 il 09 Novembre 2024, 10:12:47ma infatti non è una questione di obblighi, ma semplicemente di usare ciò che si sa per valutare la situazione e, nel caso in questione, considerare quali tipologie di antenna potrebbero essere adatte alla stessa; null'altro

poi, come ho scritto, la decisione spetta a te [emoji18]

P.S. più che Hardin, il suo creatore (Asimov) era un grande [emoji2] !

Capisco il tuo punto di vista e apprezzo il tuo intervento, spero che tu non abbia frainteso la mia replica precedente, volevo solo spiegare la mia situazione e il mio modo di considerare le cose, ma come scrivevo precedentemente sono aperto ad ogni consiglio, quando viene da persone più  esperte di me.
L'idea della canna da pesca non l'ho mai scartata a priori,  e anzi mi fa piacere vedere che, visto che me la consigli, non stavo ragionando in modo sbagliato.

P.s. hai letto anche la serie dei "Vedovi neri"? Troppo belli i racconti brevi.
Qui non c'è niente

sirbone

forse sarebbe meglio avere dubbi sui modi, alquanto arroganti, piuttosto che sulle competenze altrui.

per tornare on topic:
Citazione di: 60Nick il 08 Novembre 2024, 07:29:28con  il dipolo a v potrei alzare e abbassare l'antenna per poter fare gli inevitabili aggiustamenti mentre la verticale con i radiali rigidi mi darebbe molti più problemi perché dovrei inclinare il palo per poter superare il bordo del tetto.(

nel primo caso un palo carrellato o, avendo un bel po' da spendere, un palo pneumatico o simili, aiuterebbe; nel secondo caso forse bastano una base abbattibile, corde di nylon, carrucole e tanta pazienza.

lake

Citazione di: plotino il 09 Novembre 2024, 10:28:06per la questione posta, ti posso rispondere per esperienza diretti di amici om, tutti coloro che hanno la cornuta si trovano molto bene, qualcuno, in base al tipo di installazione, ha tribolato un pochino per tararla, ma una volta fatta va benissimo, inoltre la Prosistel è sempre disponibile a consigli in caso di difficoltà

l'avrei valutata anche per una mia installazione
'73
esatto, prosistel molto disponibile a dare indicazioni (poi io non ho preso da loro ma da hamradioshop), avevo un balun 1:1 disponibile inutilizzato e gli ho chiesto se poteva andare bene rispetto a quello che consigliano loro e mi hanno risposto che andava benissimo lo stesso
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh