Anomalia Yaesu ft-897D

Aperto da IU2KAC, 03 Novembre 2024, 15:34:43

Discussione precedente - Discussione successiva

IU2KAC

Ogni tanto mentre sono in ricezione l'audio della mia radio si affievolisce fino a scomparire.
Spegnendo e riaccendendo l'audio torna normale.
Ho dato un'occhiata ai Filtri, ma sembrano in ottimo stato.
Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
Grazie x la risposta.

trodaf_4912

Hai dato un'occhiata ai filtri, ma da fuori immagino.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

r5000

73 a tutti, pochi mesi fà ho riparato due ft-897, i filtri erano alla vista puliti e ricevevano i segnali con rumore intermittente, in pratica c'erano scariche atmosferiche anche in uhf quando non c'era nessun disturbo in antenna, anche con il generatore di segnali questi rumori ogni tanto si sentivano forti e deboli ma la ricezione era comunque possibile, ho sostituito i filtri ceramici e risolto, ora se sistematicamente quando spegni la radio non lo fà più mi fà pensare a un difetto sul finale audio ma per essere sicuri bisogna provare con un signal tracer o generatore di bf, in uno di questi due ft-897 ho notato che a seconda del volume mi disturbava un ricevitore sintonizzato sui 60 mt e oscilloscopio alla mano ho visto che innescava proprio a 5 mhz, era montata la modifica audio che si trova in rete (condensatore + resistenza...) per migliorare la risposta audio ma innescava mentre nel secondo apparato non innescava, non ho provato a invertire i finali audio perchè è bastato togliere la modifica per risolvere ma è probabile che i due finali audio non sono identici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IU2KAC

Citazione di: r5000 il 05 Novembre 2024, 02:42:2573 a tutti, pochi mesi fà ho riparato due ft-897, i filtri erano alla vista puliti e ricevevano i segnali con rumore intermittente, in pratica c'erano scariche atmosferiche anche in uhf quando non c'era nessun disturbo in antenna, anche con il generatore di segnali questi rumori ogni tanto si sentivano forti e deboli ma la ricezione era comunque possibile, ho sostituito i filtri ceramici e risolto, ora se sistematicamente quando spegni la radio non lo fà più mi fà pensare a un difetto sul finale audio ma per essere sicuri bisogna provare con un signal tracer o generatore di bf, in uno di questi due ft-897 ho notato che a seconda del volume mi disturbava un ricevitore sintonizzato sui 60 mt e oscilloscopio alla mano ho visto che innescava proprio a 5 mhz, era montata la modifica audio che si trova in rete (condensatore + resistenza...) per migliorare la risposta audio ma innescava mentre nel secondo apparato non innescava, non ho provato a invertire i finali audio perchè è bastato togliere la modifica per risolvere ma è probabile che i due finali audio non sono identici...

FT-897D ha la pulizia dei relè integrata (premendo i tasti  [BAND UP] e [BAND DWN] mentre si accende l'apparecchiatura con il pulsante POWER).
Fatto diverse volte, ma il problema si ripresenta dopo una decina di minuti!?
Boh, non so cosa potrebbe essere...

AZ6108

relays... non filtri !

qui si parla di filtri, comunque grazie.

poi resta da vedere se il problema siano i filtri o qualche altro componente "di contorno"

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

r5000

73 a tutti, almeno nei due apparati che ho visto il problema era nei filtri e non nei relè, poi può essere tutto e và seguito il circuito con metodo e la strumentazione adatta,  visto che il problema dei filtri ceramici è noto e parecchio diffuso è stata la prima cosa che ho controllato e anche se visivamente sembravano normali è bastata una prova veloce con il signal tracer per capire che senza il filtro non c'erano scariche mentre con il filtro sì, potevano anche essere condensatori , diodi ecc... ma erano i filtri, uno in particolare ma li ho sostituiti tutti perchè è un problema noto e infatti non si è più presentato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599