Choke/ balun 1:1 vhf

Aperto da MaggiorTom, 01 Novembre 2024, 10:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

MaggiorTom

Riguardo la realizzazione di un simmetrizzatore per i 2m, per qualche test d'antenna a dipolo. 
In rete ho trovato qualcosa su questo sito

http://dg7ybn.de/Symmetrising/Symmetrising.htm

Per la realzzazione pensavo più ad in avvolgimento di coassiale, tipo ugly balun per le HF. Mi chiedo se l'avvolgimento alla base di una T2LT VHF possa andare bene anche per dipoli differenti, sulla stessa banda

sirbone

Citazione di: MaggiorTom il 01 Novembre 2024, 10:39:11Mi chiedo se l'avvolgimento alla base di una T2LT VHF possa andare bene anche per dipoli differenti, sulla stessa banda

tendenzialmente sì, una T2LT è un dipolo

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 01 Novembre 2024, 10:39:11Riguardo la realizzazione di un simmetrizzatore per i 2m, per qualche test d'antenna a dipolo.
In rete ho trovato qualcosa su questo sito

http://dg7ybn.de/Symmetrising/Symmetrising.htm

Per la realzzazione pensavo più ad in avvolgimento di coassiale, tipo ugly balun per le HF. Mi chiedo se l'avvolgimento alla base di una T2LT VHF possa andare bene anche per dipoli differenti, sulla stessa banda

vedi qui

https://nomonsuhendar.blogspot.com/2020/12/flower-pot-antenna-calculator.html

alla fine la flowerpot è un dipolo verticale, uno "sleeve dipole", per cui... anche se, sinceramente, per le V/U consiglierei il balun Maxwell o W2DU(ferriti su coassiale), nel caso usa ferriti con materiale #61 [emoji56]

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

MaggiorTom

@sirbone  

Si, la flowerpot è un dipolo verticale...

@AZ6108 

Qualche sera fa ho trovato finalmente modo di leggere il link che avevi condiviso (grazie)

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

alla luce di questo quindi... la T2LT utilizza le CMC per il polo freddo e le ferma con la choke alla lunghezza di risonanza, se non interpreto male

AZ6108

grossomodo corretto, la choke serve ad attenuare le correnti di modo comune, riducendole in quantità sufficiente da evitare che la successiva tratta di coassiale irradi in modo significativo andando a variare la lunghezza del radiatore con effetti negativi sia sull'adattamento di impedenza sia sul solido di radiazione

nota: l'acronimo "T2LT" usato per indicare quella tipologia di antenna è errato; se sei curioso leggi qui

https://www.m0mcx.co.uk/m0mcx-banana-antenna-an-end-fed-choke-sleeve-resonant-feedline-t2lt-antenna-design/

da notare che la versione sopra usa una choke avvolta su toroide che offre maggior efficienza e funziona su più bande

se poi ti "intriga" l'idea delle antenne realizzate usando tratte di coassiale, dai un'occhiata alla "triple bazooka"

https://ve3cgc.wordpress.com/2009/09/20/the-triple-bazooka/

[emoji56]

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

sirbone

se lo sapevi è difficile interpretare la tua domanda iniziale.

ho scritto "tendenzialmente" non a caso: il balun in coassiale pesa, finché è sostenuto dal supporto di una verticale, nessun problema; ma se volessi realizzare un dipolo filare per i 2m, ci si mettono meno di 5 minuti, devi considerare che il peso del balun sospeso potrebbe modificare la geometria del dipolo, variando l'impedenza.

se il dipolo fosse rigido: bacchette di aluminio da saldatura su mammut, stili telescopici "di recupero", etc, meglio; per sostenerlo è indispensabile un supporto centrale rigido che sosterrà anche il balun.

Citazione di: MaggiorTom il 01 Novembre 2024, 23:37:12Si, la flowerpot è un dipolo verticale...

AZ6108

@MaggiorTom

per VHF e frequenze superiori, conviene usare BalUn W2DU, oppure a manicotto o a trombone dato. che a tali valori Lambda hanno dimensioni gestibili e perdite inferiori rispetto ad altre topologie

MaggiorTom

Citazione di: sirbone il 02 Novembre 2024, 09:47:03se lo sapevi è difficile interpretare la tua domanda iniziale.

ho scritto "tendenzialmente" non a caso: il balun in coassiale pesa, finché è sostenuto dal supporto di una verticale, nessun problema; ma se volessi realizzare un dipolo filare per i 2m, ci si mettono meno di 5 minuti, devi considerare che il peso del balun sospeso potrebbe modificare la geometria del dipolo, variando l'impedenza.

se il dipolo fosse rigido: bacchette di aluminio da saldatura su mammut, stili telescopici "di recupero", etc, meglio; per sostenerlo è indispensabile un supporto centrale rigido che sosterrà anche il balun.

La T2LT è un dipolo, ma uno dei due elementi non ha esclusiva funzione radiante, per così dire.
Non sapevo se, in funzione di ciò l'avvolgimento della choke potesse essere strutturato in modo leggermente diverso.

Lo scorso inverno, per prendere maggior confidenza con le antenne ed il NanoVNA avevo costruito un dipolo verticale angolato per i 2m, denominato Popovic; ha due elementi, entrambi rigidi; un ugly balun non comporterebbe alterazioni della geometria. 

Le CMC all'epoca le avevo sentite nominare tante volte ma avevo un'idea mooolto vaga di cosa fossero. Comunque avevo notato che le misure VNA sull'antenna variavano a seconda della lunghezza del cavo e del suo posizionamento; ma stavo effettuando prove in casa e lo stesso posizionamento dell'antenna non rimaneva esattamente lo stesso tra un test e l'altro... Alla fine, l'effettivo utilizzo dell'antenna a breve termine non era nei miei programmi, sono subentrati altri progetti e la Popovic è rimasta da parte. Un nuovo inverno si avvicina e potrei rimetterci mano e riprendere a sperimentare alla luce di ciò che ho appreso nel frattempo

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 02 Novembre 2024, 14:22:05@MaggiorTom

per VHF e frequenze superiori, conviene usare BalUn W2DU, oppure a manicotto o a trombone dato. che a tali valori Lambda hanno dimensioni gestibili e perdite inferiori rispetto ad altre topologie

Potrei provare un manicotto...

MaggiorTom

...nel progetto che ho seguito per la realizzazione della flowerpot v/u viene usato anche qualcosa che forse può essere riportato al concetto del manicotto. In questo caso viene usato per farla lavorare sulle 2 bande..

sirbone

Quello della flowerpot dual band è un altro tipo di "manicotto" con scopi completamente diversi.
Il balun a manicotto, sleeve o bazooka balun, è lungo 1/4 d'onda ed è a massa all'estremità inferiore.
Citazione di: MaggiorTom il 03 Novembre 2024, 18:48:37...nel progetto che ho seguito per la realizzazione della flowerpot v/u viene usato anche qualcosa che forse può essere riportato al concetto del manicotto. In questo caso viene usato per farla lavorare sulle 2 bande..

AZ6108

Citazione di: sirbone il 05 Novembre 2024, 16:35:33Quello della flowerpot dual band è un altro tipo di "manicotto" con scopi completamente diversi.
Il balun a manicotto, sleeve o bazooka balun, è lungo 1/4 d'onda ed è a massa all'estremità inferiore.

Concordo al 100% nel caso della "flowerpot" o "T2LT" dual-band, il manicotto serve come elemento di rifasatura, in pratica l'antenna di base è "tagliata" per la banda dei 2 metri (144MHz) e viene usata in terza armonica sulla banda dei 70cm (433MHz) sfruttando il "manicotto" per mettere in fase le due 1/2 onde in modo da ottenere un adattamento di impedenza ed un solido di radiazione accettabili

per quanto invece riguarda lo sleeve balun, la connessione "a massa" è da uno dei lati, dipende da quello che si desidera ottenere [emoji56]

AZ6108

Se poi uno volesse esagerare, c'è anche la versione collineare che sfrutta, in parte, lo stesso approccio

https://vk2zoi.com/articles/dual-band-high-gain-flower-pot/

e lavora sempre su due bande (2m e 70cm); credo sia interessante notare il posizionamento dei due "manicotti" [emoji18]