Specifiche FET su manuale service Kenwood SM-220

Aperto da Nicola7351, 16 Ottobre 2024, 00:24:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola7351

Buona sera
Allora ... ho un grosso problema e sono qua per cercare di togliermi il dubbio .
Il giocattolino in questione e' un Monitor di stazione Kenwood modello SM-220 ( purtoppo sprovvisto dell'opzione BS-5 e BS-8 i band scope ... non si puo' avere tutto dalla vita ... )
Il problema e' localizzato nella zona dopo l'attenuatore di ingresso del verticale ( il bnc a sinistra ) e la parte di potenza della deflessione verticale appunto .

I segnali in ingresso sono super attenuati e non amplificati dai primissimi stadi , per intenderci per avere una deflessione di un quadretto senza attanuazione in ingresso ci vuole un 30vpp .

Riesco a spostare la traccia vericalmente con il V-Pos ma non mi cambia niente se tento la taratura e muovo i DC-BAL e il V-GAIN , ho trovato in corto il Q102 che doveva essere protetto dal breack-down dal Q101

Sto cercando dei ricambi ed in particolare i fet Q101,Q102 e Q103 ( poi se qualcuno riesce ad indicarmi gli equivalenti gli pago pizza ! ).
La mia difficolta' sta :
Q101 tipo 2SK30A-O   e questo mi e' chiaro esiste in diverse selezioni il 2ska30 sel.O , sel. GR ecc... per gli amici K30A-O .
Il problema sta per gli altri due : Q102 e Q103  che sono dichiarati tipo 2SK30A-O ( idss ) .
COSA VUOLE DIRE QUEL ( IDSS ) ?
Devo selezionare una coppia ? Boh !
Sul part list e' esplicitamente messo a se ... Vi allego particolare del Service pag.11 .

Nicola .

trodaf_4912

IDSS (denominata corrente di drain per polarizzazione zero) è la corrente massima 
che scorre attraverso un transistor FET, ovvero quando la tensione di gate, VG, fornita
al FET è 0 V.

È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

Amleto

Buongiorno "Nicola 7351"

Mi hanno letto il tuo quesito ed ho ricordato di avere in archivio un articolo estratto da "CQ Elettronica" e redatto dall'eccellente e caro collega Corradino Di Pietro "I0 DP" ove spiegava come individuare ed interpretare i parametri caratteristici dei FET e quindi, ho chiesto al mio paziente figliolo che legge e scrive per me, di estrarlo ed allegarlo a questa replica.
Alla fine dell'articolo c'è la tabella riassuntiva dei dati del FET 2N3819 dove ho fatto evidenziare la voce sul cui significato hai chiesto lumi e che viene esplicata evidentemente.....La presenza del richiamo a questa caratteristica nell'elenco componenti evidentemente si riferisce ad una coppia di FET selezionati per identica "IDSS"

Con l'augurio di successo nella riparazione ti sia gradito il mio cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

AZ6108

il datasheet del 2SK30A è in allegato la "-O" finale fa riferimento al valore IDSS che varia tra il tipo "-R" ed il tipo "-GR", un possibile sostituto è il JFET 2SK246-Y, per il resto credo/spero che il post di @trodaf_4912 ti abbia chiarito a cosa si riferisce la sigla IDSS, ossia si tratta della corrente necessaria a saturare la giunzione "drain-source" del JFET quando il voltaggio alla giunzione "gate-source" è pari a zero

73
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Nicola7351

Intanto GRAZIE a tutti per l'interessamento .

Il mio dubbio era proprio : perche' un pezzo e' annotato a se e gli altri due a coppia con la scritta "idss" ?

Amleto mi ha dato la risposta che stavo cercando : mi aspettavo una coppia selezionata .

Cit:
La presenza del richiamo a questa caratteristica nell'elenco componenti evidentemente si riferisce ad una coppia di FET selezionati per identica "IDSS"

Poi stasera ho avuto un po' di tempo ed ho cominciato a testare dissaldandoli i transistor nel treno di amplificazione ed ho trovato anche un   2sc535B in corto .

Ordino cosa ho trovato guasto e un paio di 2ska30-o in piu' da poter selezionare una coppia il piu' simile possibile come idss

Grazie ancora , Nicola .

Nicola7351

Non trovo il 2sk30a-o ma ho trovato il 2sk118-o praticamente identici . e questo andra a sostituire il q102 ( ed il q103 cercando due simili idss ).

mentre per il q104 o il q105 che ho trovato ko ( in realta' non so se era ko 104 o 105 li ho dissaldati entrambi e poi li ho controllati perdendo quale era uno o l'altro ma ho quasi la certezza che fosse quello in cascata al q102 trovato in corto )
visto che sono entrambi montati in configurazione collettore comune posso montare pressappoco tutto ( e a portata di mano ho dei BF254 )  con tensioni di targa simile ( senza prestare attenzione all'hfe perche' sono inseguitori buffer per portare l'alta impedenza dei  fet in ingresso a bassa impedenza in uscita ...) . sui collettori di q104 e q105 ho i +12v dall'alimentazione mentre oltre la R110 e R111 a circa meta' VR101 di polarizzazione degli emettitori ho i -11V  ...

che ne dite ?

Nicola7351

Sostituito gli SK30A-o con SK118-o ( identici !!! ) selezionati con IDSS mooolto simile .
i due 2SC535-B con due BF254 ...
Station Monitor 220 Kenwood di nuovo operativa

Grazie a tutti per l'interesse e i consigli dati .Nicola