Interessante ascolto in 40m

Aperto da Vam200, 26 Settembre 2024, 22:40:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Vam200

Buonasera a tutti, 
Premesso che ognuno è libero di pensare, esprimere opinioni e criticare, questa sera ho ascoltato una perla di saggezza in 40 m da parte di un 'radioamatore' che invitava una stazione Qrp a non chiedere rapporti di ascolto alla ruota in corso ma di andarsene con i propri simili ovvero qrpisti sulla frequenza destinata a essi, in quanto la presenza di questi segnalini è inopportuna in banda 40 m soprattutto di sera.

Io non ho parole........ 

AZ6108

[emoji31]

sembra il classico caso dell'automobilista e del ciclista (in Italia, purtroppo)

altro che "ham spirit"

[emoji13]
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Vam200

Esatto tipico spirito Ham Radio all'italiana.
Tra l'altro diceva che lui del qrp non sapeva niente e non gli interessava neanche..... Roba inutile, che 'ti fa venire le orecchie di Dumbo'
[emoji33].... Cosa si è perso e continua a perdersi. 

AZ6108

Citazione di: Vam200 il 27 Settembre 2024, 08:05:24Tra l'altro diceva che lui del qrp non sapeva niente e non gli interessava neanche..... Roba inutile, che 'ti fa venire le orecchie di Dumbo'

Chiedo in anticipo perdono a CB e camionisti, ma secondo me questo è un camionista "ruttatore" che dopo anni di CB ha deciso di prender la patente, ha studiato giusto per passare l'esame per poi "dimenticarsi" tutto ed ora, tutto fiero ed orgoglione, dopo aver installato uno stilo come antenna (magari con "la bobina grossa"), pilotandola poi con un lineare da 10TW (mentre magari il tizio del QRP usava 2W ed un'antenna efficiente) crede di essere il padrone dell'etere ignorando anche le più fondamentali buone maniere e senza alcuna nozione di cosa sia o significhi "ham spirit"
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

lake

i 40 m sono una bellissima banda a patto di avere un'antenna moltooo performante, si possono fare dei bei dx... io sui 40 avendo per questa banda un'antenna poco performante non trasmetto mai, qualche volta ascolto e poi scappo subito [emoji23] [emoji23]
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

i5wnn

Citazione di: lake il 27 Settembre 2024, 12:05:10i 40 m sono una bellissima banda a patto di avere un'antenna moltooo performante, si possono fare dei bei dx... io sui 40 avendo per questa banda un'antenna poco performante non trasmetto mai, qualche volta ascolto e poi scappo subito [emoji23] [emoji23]
Male, anche con antenne ridotte si possono fare buoni dx

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

r5000

Citazione di: AZ6108 il 27 Settembre 2024, 08:33:36Chiedo in anticipo perdono a CB e camionisti, ma secondo me questo è un camionista "ruttatore" che dopo anni di CB ha deciso di prender la patente, ha studiato giusto per passare l'esame per poi "dimenticarsi" tutto ed ora, tutto fiero ed orgoglione, dopo aver installato uno stilo come antenna (magari con "la bobina grossa"), pilotandola poi con un lineare da 10TW (mentre magari il tizio del QRP usava 2W ed un'antenna efficiente) crede di essere il padrone dell'etere ignorando anche le più fondamentali buone maniere e senza alcuna nozione di cosa sia o significhi "ham spirit"

73 a tutti, no, quello che tira sempre in ballo le orecchie di Dumbo non è mai stato un cb, ha fatto la patente con il cw e non è "grazioso" nemmeno con chi  fresco di patente  entra  per un controllo,  purtroppo è un malcostume diffuso anche in 80 mt ma sono sempre gli stessi, mi  è capitato di entrare in qso  ma non ho dichiarato volutamente il qrp , ho detto che stavo provando un piccolo lineare,  regolavo l'rf Power da 1 a 10 watt e questo esperto  dava colpa al lineare che staccava e mi dava consigli per i settaggi quando mi ascoltava con 1 watt, poi passavo a 10 watt e per lui  arrivavo forte, è convinto che servono i lineari  quando mi sentiva  con 1 watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vam200

Mi consola che gli altri componenti della ruota, nonostante lui dicesse che 'era inconcepibile che uno con l'antennino in riva al mare chiedesse controlli in 40 m e di sera', non sembravano convinti ma anzi....però per compiacere al Guru..... Tutti zitti

AZ6108

Ma... stiamo parlando di gente con un minimo di testa ed un'età nella quale si suppone siano in grado di autogestirsi o di ragazzini "del bar" ?

yeti

73 a tutti.
Io esco solo in qrp o al massimo con 20w di un cinesissimo G90. Quando anni fa avevo montato una loop di 43 metri alimentata a scaletta con 2.5w facevo bene quasi tutta Europa in 40 metri, bastava non dire che si andava in qrp e aspettare il momento buono con poco qrm. L' 817 mi ha permesso di divertirmi nei pochi momenti in cui potevo uscire in radio. Antenne efhw o doublet oppure loop triangolari con scaletta appese a 6-7 metri dal suolo. Un vecchio Decca come accordatore bilanciato e via.  Il Qrp è molto bello se fatto in portatile, specie se non hai disturbi in aperta campagna. Il collega non ama il Qrp, ma ce ne sono moltissimi che invece si divertono a tirare fuori il segnalino e a fare il collegamento.
Non mollare. 73 e buon divertimento!

Vam200

Citazione di: AZ6108 il 27 Settembre 2024, 15:39:13Ma... stiamo parlando di gente con un minimo di testa ed un'età nella quale si suppone siano in grado di autogestirsi o di ragazzini "del bar" ?

Gente con tante spire! Non meno di 50.

lake

Citazione di: i5wnn il 27 Settembre 2024, 13:52:53Male, anche con antenne ridotte si possono fare buoni dx

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

beh senz'altro, tutto è relativo, dipende tu cosa intendi per dx...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

non esageriamo, ma DI SICURO con un semplice pezzo di filo, CW e pazienza, di sicuro si lavora il mondo con pochi W alla faccia di tutti quelli che spendono barcate di soldi e credono di essere radioamatori solo per le "patacche" ... ed è uno dei motivi per cui io .... no non c'entra nulla con la doscussione in essere, ma comunque, la presenza di certi "figuri" non fa del bene all'intera comunità "Ham" ammesso, è ovvio, che un tale concetto astratto ancora esista

sirbone

Come il 99% degli utenti attivi di rogerk, praticamente...
Citazione di: Vam200 il 27 Settembre 2024, 16:46:21Gente con tante spire! Non meno di 50.

Vam200

Citazione di: AZ6108 il 27 Settembre 2024, 19:52:08non esageriamo, ma DI SICURO con un semplice pezzo di filo, CW e pazienza, di sicuro si lavora il mondo con pochi W alla faccia di tutti quelli che spendono barcate di soldi e credono di essere radioamatori solo per le "patacche" ... ed è uno dei motivi per cui io .... no non c'entra nulla con la doscussione in essere, ma comunque, la presenza di certi "figuri" non fa del bene all'intera comunità "Ham" ammesso, è ovvio, che un tale concetto astratto ancora esista

Concordo. Ormai l'utilizzo o meglio spreco di potenza è generalizzato. Se non ti senti dire 5/9+reali probabilmente qualcuno non si sente appagato. In 40 m poi si ascoltano delle ruote dove l'argomento principale è 'la profondità di modulazione di questo o quel microfono e compressore audio...... La categoria dei radioamatori si differenzia in due macro categorie e questo è noto e arcinoto e non mi ripeto, però è assolutamente fuori luogo schernire, far passare per idioti chi spendendo 1/10 di quello che loro hanno speso, ottiene dei risultati paragonabili ai loro, mettendoci più fatica ma con più divertimento. 
73

Vam200

Citazione di: sirbone il 27 Settembre 2024, 20:38:03Come il 99% degli utenti attivi di rogerk, praticamente...
E meno male che è cosi, altrimenti che tristezza sentire certi discorsi da dei ventenni. 
73

sirbone

A me fa tristezza comunque.
Però i giovani hanno la giustificazione dell'inesperienza, i vecchi, a meno che non siano completamente rimbecilliti, nessuna.

Citazione di: Vam200 il 29 Settembre 2024, 12:12:57E meno male che è cosi, altrimenti che tristezza sentire certi discorsi da dei ventenni.
73