Menu principale

anomalia amp.lineare

Aperto da pino81, 14 Settembre 2024, 06:29:31

Discussione precedente - Discussione successiva

pino81

buongiorno a tutti, è da ieri che mi sto scervellando e facendo prove su prove per capire perché  dopo aver provato a mettere un transistor all ingresso del primo trasformatore  il lineare ha smesso di funzionare,(praticamente ha sempre funzionato con i soli  2 transistor push pull) quindi con l'oscilloscopio ho fatto la misura del modulatore da solo ( e modula benissimo) e poi collegandogli il lineare la forma d'onda cambia drasticamente  ed alla  radio spia si sente solo un ronzio,ho pure realizzato nuovamente il lineare "in aria" con nuovi transistor data la semplicità,   per evitare il dubbio chissà mai si stessero graffiando gli smalti degli avvolgimenti... ma nulla da fare....

pino81

è mai possibile che nonostante il modulatore sembri funzionare abbia comunque subito danni da non riuscire più a gestire il lineare? qualsiasi misura o test mi venga chiesto lo posso eseguire,grazie

pino81

ok ok... al tempo.... ho trovato il problema... in pratica non so cosa sia successo all'alimentatore che ho realizzato io con l'LM317 ma fatto sta che alimentando il lineare non eroga più corrente (o pochissima) e non so perchè, MA solo con il lineare, se alimento motori,lampadine ecc.. funziona tranquillamente... cioè non avrei mai sospettato un fenomeno simile,
ho sempre acceso l'alimentatore,regolato la tensione e collegato all'utilizzatore,senza troppe accortezze, È possibile che le rf mandano in tilt i 2n3055 o LM317 ?
mah...
io ho sempre pensato che un alimentatore a trasformatore lineare fosse il top in fatto di rf.....
[emoji29]

r5000

73 a tutti, se non è filtrata a dovere l'rf può fare anche di peggio, l'lm317 è un circuito affidabile per la maggior parte delle applicazioni ma in presenza di extratensioni, spike rapidi e ritorni di radiofrequenza diventa un'oscillatore... c'era in rete un circuito dove  il pin regolatore con un segnale a 137 khz e l'lm317 diventa un trasmettitore rf da qualche watt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

ma non solo, il 317 può anche fungere da modulatore

http://qrp.gr/classic40/
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

pino81

buona sera ragazzi, il punto è che in passato ha funzionato bene (tranne quando cercavo di superare i 16 volt ) adesso appena collego il lineare va giù fino a 1,2 - 1,3 volt e non va oltre... ho provato ad avvolgere i cavi + e -  in 3 o 4 giri nella ferrite di un flyback ma senza risultato..  [emoji29]

Amleto

Buongiorno "pino81" e Buona Domenica.

Mi permetto di esprimere una considerazione, dal momento che hai dichiarato di aver autocostruito il tuo alimentatore, se chiedi aiuto sulla sua inefficienza possibile che  tu non abbia ancora immaginato che sia indispensabile, per chi volesse aiutarti leggere, almeno  su uno schizzo, lo Schema dell' "accrocco" [emoji56] che hai realizzato ??   [emoji12]

In attesa un saluto molto cordiale.

Amleto (Massimo IK8 TEA) 
Il "DUBBIO", "Metodico" ("Cartesiano") ed "Iperbolico" ("Amletico"), se CONTROLLATI, si possono Positivamente considerare definizioni alternative di "Curiosità" e/o "Libero Arbitrio" ;  doti che, animando l'Essere Umano, hanno contribuito allo sviluppo della Civiltà e della Conoscenza .
Se INCONTROLLATI, tragicamente purtroppo, sono i prodromi di "Crisi di Panico" o di "Pazzia".

pino81

ciao amleto,ma è il classico design di un LM317 che gestisce un trasformatore da circa 100 watt da 31/ 34v ~  ,pilotando 4 x 2n3055 e 10000 uf di capacità
, ho aggiunto semplicemente un 7812 per alimentare il voltmetro/amperometro  ed un termometro a led e basta,
 il tutto è inscatolato in un case di un piccolo stereo