Regolazione smeter Alan 48 plus

Aperto da Sasysasy, 31 Agosto 2024, 16:29:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Sasysasy

73 a tutti ho  un alan 48 plus non l'accendevo da 20 anni, ieri l'ho testato tutto ok tranne che devo regolargli l'indicatore della potenza trasmessa... c'è un trimmer? In quanto premo il PTP l'ultima tacca sul display non compare. Grazie anticipatamente. (Premetto che ho molta pratica con il saldatore e con il tester 😁)

AZ6108

la regolazione in tx va fatta su carico fittizio che, se non hai, è facilmente realizzabile con poca spesa
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Sasysasy

Citazione di: AZ6108 il 31 Agosto 2024, 17:28:38la regolazione in tx va fatta su carico fittizio che, se non hai, è facilmente realizzabile con poca spesa

Sono tutto orecchie, se puoi darmi indicazioni su come costruire un carico fittizio e procedere alla regolazione tiro le maniche e mi metto subito a lavoro. Grazieeee 

AZ6108

inizia con lo schema

Salvor Hardin

AZ6108

vedi ad esempio

https://it.aliexpress.com/item/1005001425885365.html

due in parallelo, un dissipatore, un connettore SO239 ed hai un carico da 500W/50Ohm
Salvor Hardin

gigi59_01

Ciao @Sasysasy , prima di tutto hai misurato la potenza di uscita del tuo baracchino?
Se sì, con quali strumenti, come e ottenendo quale valore?
Che ROS hai? Con cosa lo misuri e come?
Sei certo che l'indicatore della radio funziona correttamente?
Ricevendo un segnale forte il baracchino va a fondo scala?

Sasysasy

Citazione di: AZ6108 il 31 Agosto 2024, 20:14:14vedi ad esempio

https://it.aliexpress.com/item/1005001425885365.html

due in parallelo, un dissipatore, un connettore VHF ed hai un carico da 500W/50Ohm

Grazie Mille.

Sasysasy

Citazione di: gigi59_01 il 31 Agosto 2024, 20:38:28Ciao @Sasysasy , prima di tutto hai misurato la potenza di uscita del tuo baracchino?
Se sì, con quali strumenti, come e ottenendo quale valore?
Che ROS hai? Con cosa lo misuri e come?
Sei certo che l'indicatore della radio funziona correttamente?
Ricevendo un segnale forte il baracchino va a fondo scala?

Ciao e grazie x la tua disponibilità, no la potenza di uscita non l'ho misurata ma penso che eroga almeno 3,5 watt ieri ho provato a parlare con un mio amico distante 50 km prima con il seguente apparato e poi con un altro ma non notava nessuna differenza con il segnale, il ros della mia antenna mantova 5 non supera 1,2 misurata con rosmetro e nano vna. Il display dovrebbe funzionare correttamente ho provato a trasmettere con un portatile vicino all'antenna e in ricezione le tacche compaiono tutte (9+30) . Grazie allo schema postato dall'amico AZ6108 ho notato che nell'apparato c'è un trimmer TX s Meter (rv202) se manipolo un po dovrei risolvere? che ne dite? comunque stavo cercando anche qualcuno per aumentare un po la potenza in uscita ma senza esito sapete se esiste?. Comunque oggi ho aperto l'apparato ma non ho notato nulla di strano ho pulito la scheda con dello spary per elettronica e ho ripassato qualche saldatura a random perchè ad occhio non ho notato nulla di strano. Grazie.

gigi59_01

Il mio consiglio spassionato è di non toccare, nè ritoccare nulla all'interno dell'apparato, almeno fino a quando non avrai misurato la potenza che eroga.
Bisogna procedere per ordine e con calma.
Inoltre, come ha scritto l'amico @AZ6108 bisogna disporre di adeguata strumentazione; in pratica non basta soltanto avere un carico fittizio per fare quello che vorresti.
La calma è sempre un'ottima consigliera! [emoji111]

Sasysasy

Ok dai cerco di costruirmi il carico fittizio e procurarmi in wattometro

gigi59_01

Ah, dimenticavo...
A mio parere non cambierebbe praticamente nulla alzando la potenza all'interno.
Per conto mio, meglio un amplificatore lineare esterno.

Sasysasy

Citazione di: gigi59_01 il 31 Agosto 2024, 21:32:49Ah, dimenticavo...
A mio parere non cambierebbe praticamente nulla alzando la potenza all'interno.
Per conto mio, meglio un amplificatore lineare esterno.
Ma per curiosità sai come lavorarci per farlo, senza cambiare finale o altro si puo' giocare su qualche trimmer? se si quale io sullo schema elettrico non l'ho notato.
Grazie.

cimabue

Citazione di: Sasysasy il 31 Agosto 2024, 22:17:37Ma per curiosità sai come lavorarci per farlo, senza cambiare finale o altro si puo' giocare su qualche trimmer? se si quale io sullo schema elettrico non l'ho notato.
Grazie.
non c'è nessun trimmer per la regolazione della potenza, devi rialllineare tutto lo stadio finale.
Il problema è che non sai quanti watt erroga ora, quindi ti consiglio di non toccare nulla.

AZ6108

Citazione di: cimabue il 01 Settembre 2024, 14:14:19non c'è nessun trimmer per la regolazione della potenza, devi rialllineare tutto lo stadio finale.
Il problema è che non sai quanti watt erroga ora, quindi ti consiglio di non toccare nulla.

anche perché per tale tipo di operazione NON bastano carico fittizio, wattmetro e cacciavite non induttivo, servono anche, al minimo, oscilloscopio ed analizzatore di spettro, altrimenti si rischia di leggere potenza in più ma ... erogata sulle armoniche, ossia del tutto inutile e, peggio, nefasta

non solo, ma i finali dei CB sono tarati in modo da sopportare abbastanza strapazzi, tirarli per il collo ne faciliterebbe il passaggio a miglior vita, se si vuole più potenza, meglio orientarsi verso un lineare
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, su alcuni apparati c'è la possibilità di passare alla versione export dove si espande il numero di canali e si aumenta la potenza (in fm, in am peggiorano...) perchè costruiti per funzionare in questa modalità ma non mi risulta sia possibile aumentare la potenza del 48 plus, riguardo all'indicazione dello s'meter la regolazione fà vedere più o meno segmenti accesi ma la potenza resta invariata, non ha nessuna altra funzione che vedere la potenza trasmessa ma non sai se sono 4 o 5 watt che per un'apparato omologato sono la potenza corretta a seconda dell'alimentazione, se c'è un'alimentatore da 12 volt hai 4 watt, con i 14 volt in macchina superi i 5 watt ma è la massima potenza che può dare, una volta si sostituivano i finali con i 2sc1969 per avere 8 watt ma ormai è impossibile trovare transistor originali e tutto quello che c'è in vendita è falso o scadente e non raggiunge le prestazioni del vecchio 2sc1969... l'unica soluzione conveniente per aumentare potenza è utilizzare un lineare esterno sempre che il gioco vale la candela...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: Sasysasy il 31 Agosto 2024, 16:29:5373 a tutti ho  un alan 48 plus non l'accendevo da 20 anni, ieri l'ho testato tutto ok tranne che devo regolargli l'indicatore della potenza trasmessa... c'è un trimmer? In quanto premo il PTP l'ultima tacca sul display non compare. Grazie anticipatamente. (Premetto che ho molta pratica con il saldatore e con il tester 😁)

Ed è giusto che sia così se la radio è originale.
Lo smeter in TX non deve arrivare a fondoscala.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sasysasy

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Settembre 2024, 20:00:24Ed è giusto che sia così se la radio è originale.
Lo smeter in TX non deve arrivare a fondoscala.
Ma 20 anni fa ci arrivava, il problema x il momento sembra solo quello. Per l'aumento della potenza era solo x informazione. 

r5000

73 a tutti, può anche essere che nel tempo si è starato l'apparato e ora eroga meno potenza di 20 anni fà, fin che non provi con un wattmetro e carico fittizio non sai quanta potenza eroga, considera anche l'alimentatore, se ora utilizzi 12 volt mentre 20 anni fà usavi 13.8 volt è perfettamente normale che si accendono meno tacche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599