Midland 78-574 - Riattivazione

Aperto da antoxxx2020, 10 Agosto 2024, 16:09:22

Discussione precedente - Discussione successiva

antoxxx2020

Buonasera,
sono in procinto di riattivare una vecchia stazione base che era di mio nonno, una Midland 78-574. 
Sto cercando di reperire schemi elettrici e manuali, ma in rete trovo poco. 
Ho cercato anche sul forum e ho trovato alcune discussioni, a cui gli allegati non sono più disponibili.

In rete sono riuscito a reperire soltanto manuale utente.

Consigli per una riattivazione indolore? Pulizia contatti ossidati? Controlli preliminari da fare? Altro?
Qualche componente è visibilmente ossidato..

Ho trovato anche dei kit per componentistica di ricambio:
https://klondikemikescapkits.com/products/midland-78-999-sbe-lcbs-4-cybernet-02a-chassis-electrolytic-capacitor-kit

Grazie per i consigli e saluti

Anto

antoxxx2020

Sono riuscito a reperire anche gli schemi in altro manuale utente.

Conviene sostituire qualche componente? 

Saluti

Giona99

Salve,
l'apparato è praticamente identico al SBE LCBS4 il cui service trovi su Rigpix

E' un ottimo apparato con scheda Cybernet PTBM085COX e conviene senz'altro ripristinarlo.
73's
Bryan

r5000

73 a tutti, visto così pulito direi che è messo molto bene, gli elettrolitici non sembrano rovinati ma bisogna misurarli e vedere se sono fuori tolleranza o in perdita, poi se ne trovi di difettosi ha senso comprare il kit di condensatori, per i trimmer è lo stesso ma se non trovi il service manual per la taratura non toccarli prima che si rompono e non riesci a ripristinare il funzionamento, il service manual non ce l'ho e sono in ferie con internet che và a 0.3 Mb... se hai pazienza qualcuno lo trova o ce l'ha, per la ricerca prova con il modello dello chassis e non con il modello dell'apparato, è molto probabile che si trova rimarchiato, il vco verde è inconfondibile ma è montato su più telai...
ps: mentre scrivevo ha già risposto Giona99, ottimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

mi associo a quanto già detto, dal trasformatore interno credo che vada alimentato direttamente a 220V, quindi l'ideale sarebbe accenderlo con un Variac per evitare la botta di tensione, dopo anni di fermo, a tutta la componentistica,

una volta accesa, lasciala ferma per una mezz'oretta, dopodichè inizia a provare i vari pulsanti e potenziometri, alcuni potrebbero risultate bloccati, quindi sarebbe utile uno spray disossidante/lubrificante tipo questo

successivamente passa alle prove di tx e rx e vedi come sta messa la radio, diversamente dovrai iniziare a metterci mano, e come prima cosa, in queste apparecchiature vintage, i primi componenti soggetti a degrado sono i condensatori elettrolitici,

buon divertimento! [emoji111]
'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Service manual e schemi

https://cbtricks.org/radios/sbe/lcbs4_land_command/

@plotino

prima di alimentarlo sarebbe il caso di dare un'occhiata ai condensatori della sezione di alimentazione
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

antoxxx2020

Grazie a tutti per i preziosi consigli procederò per gradi.

Per la parte di alimentazione l'apparato ha un ingresso a 110v e un ingresso a 13,8 v.

In passato l'apparato era alimentato da un alimentatore stabilizzato da 13,8v e non ricordo a quanti ampere. 
Ho provveduto a prenderne uno regolabile che eroga fino a 30A.

Sto abbinando il tutto ad una SIRIO GPE 27 5/8
Se la radio è ok spero di rendere il tutto operativo quanto prima.

Saluti

r5000

73 a tutti, 30A è esagerato ma verrà buono per altro, questa radio al massimo consumerà 4-5 A di picco, leggo che ha il 2sc1969 come finale rf quindi non và oltre, è importantissimo alla prima accensione NON usare un'alimentatore così potente ma un'alimentatore da 1A limitato in corrente, se parte senza problemi ok ma se c'è un corto o condensatori in perdita con 30 A prende fuoco... in qualsiasi caso usa un fusibile non superiore ai 4 A...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Citazione di: antoxxx2020 il 10 Agosto 2024, 20:10:43In passato l'apparato era alimentato da un alimentatore stabilizzato da 13,8v e non ricordo a quanti ampere.
Ho provveduto a prenderne uno regolabile che eroga fino a 30A.

bene se l'alimentatore ha il voltaggio regolabile prova a fare la prima accensione partendo da 11V, se tutto fila liscio, sali di 0.5V ogni 10 minuti fino ai canonici 13.8V
[emoji111]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

antoxxx2020

Grazie a tutti per i consigli.
Un aggiornamento, ho alimentato l'apparato in modo graduale e sembra stabile. 
Montato l'antenna e fatti alcuni test, la ricezione sembra buona in AM con poco rumore di fondo sono riuscito ad ascoltare qualche spagnolo e francese con con segnali quasi a fondo scala, oltre dx locali.

L'alimentatore mi da un assorbimento di 0.4 Ampere in RX e in TX di 1.7 Ampere (in AM).

Ho accoppiato l'apparato ad un accordatore TM999, che mi riporta un ROS di 1.1 e circa 5 watt.

In LSB e USB ricezione sembra ok ma niente trasmissione, sicuramente qualche componente sarà saltato. Mi ricontrollo gli schemi e vedo di fare qualche controllo. Consigli?

Per la trasmissione in AM teoricamente sembra andare, ma non ho avuto ancora nessuno scambio. Ho il sentore che ci sia qualche problema con il mic preamplificato Astral dmc 510. (Che viste le pessime recensioni e che ci sono state messe già le mani su è una cosa che cambierò il prima possibile..). 

Altri consigli su come procedere?
Grazie

73 a tutti..

AZ6108

la batteria del mic è a posto ?
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

antoxxx2020

Ne ho sostituita una poco fa che l'altra forse era scarica. Vediamo se cambia qualcosa. 

AZ6108

prova a fischiare nel mic in SSB e vedi se va ...

semmai procurati un economico mic palmare, ricabla il connettore e prova

antoxxx2020

Citazione di: AZ6108 il 14 Agosto 2024, 19:15:17prova a fischiare nel mic in SSB e vedi se va ...

Sono riuscito a fare qualche collegamento in USB, a circa un centinaio di km dalla postazione. Ma sto uscendo a 1 watt.

Sicuramente c'è qualche problematica su qualche componente.

Ora provo in AM

AZ6108

in AM che potenza leggi ?

considera che in SSB la potenza varia molto con i picchi di modulazione

AZ6108

prenditi questo

https://www.amazon.it/Midland-T059-01-Microfono/dp/B017BG7KS0/

ricabla il connettore e poi prova, per lo meno avrai un mic affidabile

per quanto riguarda la distanza dei collegamenti, visto che attualmente c'è propagazione, dipende dall'antenna, che antenna usi ?

antoxxx2020

Citazione di: AZ6108 il 14 Agosto 2024, 20:08:19in AM che potenza leggi ?

considera che in SSB la potenza varia molto con i picchi di modulazione

Grazie ancora per i consigli.
In AM sullo strumento leggo 5 watt e un assorbimento sull'alimentatore di 1.7 ampere, mentre in USB 1 watt e l'assorbimento sull'alimentatore passa da 0.4 A a 0.7. 

Questo mi fa pensare che ci sia qualche problematica in TX in SSB.

Provvederò a prendere un altro mic di sicuro anche perché quello che c'è ora internamente riporta Segni di riparazione.

AZ6108

ripeto, che antenna stai usando ?

antoxxx2020

Citazione di: AZ6108 il 14 Agosto 2024, 20:34:05ripeto, che antenna stai usando ?

Scusami mi era sfuggita la richiesta sull'antenna.. 

sicuramente è merito della propagazione, l'antenna è una Sirio GPE 5/8,   credo che sia merito anche un po' della posizione, sono circa a 700 MT di altezza.

AZ6108

ok... come mai l'accordatore ?

scusami, sono curioso

oh, buon ferragosto

antoxxx2020

Citazione di: AZ6108 il 14 Agosto 2024, 21:10:41ok... come mai l'accordatore ?

scusami, sono curioso

oh, buon ferragosto

L'ho preso perché mi serviva un rosmetro e wattmetro, avendo trovato questo modello che faceva anche da accordatore, l'ho preso..effettivamente dopo aver montato l'antenna e visto il ROS dell'impianto non credo che mi servirà per il momento.

Grazie e buon ferragosto  [emoji106] [emoji106]

AZ6108

ok, per il problema in SSB, prima prova con un altro mic, se ancora non va, ma VA in AM, ci sarà da rivedere il circuito, nel frattempo, una passata di spray per pulire i contatti dei vari commutatori e potenziometri (ad apparato SPENTO) non farà male

AZ6108

il precedente proprietario era un fumatore ? Non per altro, ma dalle foto, alcuni trimmer sembrano ben sporchi

antoxxx2020

Citazione di: AZ6108 il 14 Agosto 2024, 21:41:11il precedente proprietario era un fumatore ? Non per altro, ma dalle foto, alcuni trimmer sembrano ben sporchi

Si esatto....provvedo anche ad una pulizia più profonda con spray disossidante secco [emoji106] [emoji106] 

AZ6108

se poi proprio ti servisse un pre per il mic "liscio"

quello sopra è per capsule dinamiche, R8 è un potenziometro (o trimmer) che permette di aggiustare il livello di uscita

come per tutti i pre per applicazioni "RF" tieni i collegamenti corti ed usa cavo schermato per capsula ed alimentazione

1vr005

Buondì e buon ferragosto.
Bellissimo apparato. Da recuperare e far andare. [emoji106]
In effetti ci starebbe bene un microfono con la forma tipica di molti Midland come quello dell'Alan 48.
Oltre che di quel verdino da Alan 48, spendendoci un po' di più si trova anche nero. Non credo che siano ancora reperibili quelli bianchi che erano venduti con i Midland marini.

AZ6108

GoneAway.2

Il microfono originale è particolare e in tinta con l'apparato:

La scorsa primavera mi è capitato di vederne uno in vendita in Sardegna, a Trinità d'Agultu e Vignola (SS), tra l'altro ad un prezzo < 60,00 €.

spiderman

Salve a tutti e buon ferragosto si confermo microfono bianco pubblicità epoca
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

1vr005

Il microfono, colore a parte, pare uguale a quello del Midland Alan 69 (che è nero).
Un microfono di Alan 69, senza essere proprio quello originale e specifico dell'apparato, sarebbe plausibile, pertinente come forma ed epoca.

GoneAway.2

@1vr005 sì ok per il microfono dell'ALAN 69, a parte che per i colore. [emoji108] [emoji106]
Prima però menzionavi "un microfono con la forma tipica di molti Midland come quello dell'Alan 48".

antoxxx2020

Buonasera,
in questi giorni sono riuscito a fare qualche altro collegamento.

In AM modulazione scarsa.

In USB, confermata scarsa potenza e probabile necessario allineamento, in ogni modo a qualche stazione arrivavo chiaro e comprensibile.

In LSB, la modulazione risultava più chiara e centrata di frequenza, anche per chi in USB mi riceveva a stento.

Ho controllato meglio le board ed effettivamente ancora ci sono delle parti ossidate, anche le saldature dei finali, la prox settimana rientro e provvedo ad una pulizia più approfondita con prodotti specifici e a portarlo per un controllo in laboratorio, oltre a prendere il mic nuovo per escludere le problematiche al mic preamlificato.

Inoltre controllando meglio, ho trovato delle modifiche/riparazioni, con ponticelli e cavi vari dissaldati. 
Da capire se sono riferite a delle mod che ho trovato in rete. 
Qualcuno ha qualche info in più su queste modifiche? (vedi foto allegate)

Grazie e saluti.