Prestazioni tra una midland pagoda e sirio thunder

Aperto da busion, 18 Luglio 2024, 19:49:39

Discussione precedente - Discussione successiva

busion

Buona sera a tutti ,ho la necessità di installare una di queste due antenne che essendo una di un metto e l'altra di due ,fanno poca resistenza al vento ,avendo una larghezza di banda molto ampia ,credo che entrambe non hanno grandissimo guadagno ,quale mi consigliate tra le due ,vi ringrazio buona serata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

direi nessuna delle due, sono entrambe antenne caricate/raccorciate, se il problema è la resistenza al vento, ci sono altre antenne che pur non essendo corte/caricate hanno un'ottima resistenza al vento ed un buon rendimento (cosa che non si può dire delle due che hai citato)

.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Alfa2

Concordo con AZ6108, intanto che ci sei se non ci sono problemi con le dimensioni farei un lavoro fatto come si deve, altrimenti quando inizi a trasmettere ti accorgi delle scarse prestazioni e ti viene voglia di cambiarla.
un esempio di antenna che installerei potrebbe essere una mezzonda robusta come questa:
https://www.grazioliantenne.com/prodotto/antenna-hw10v/
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

LuckyLuciano®

Citazione di: busion il 18 Luglio 2024, 19:49:39Buona sera a tutti ,ho la necessità di installare una di queste due antenne che essendo una di un metto e l'altra di due ,fanno poca resistenza al vento ,avendo una larghezza di banda molto ampia ,credo che entrambe non hanno grandissimo guadagno ,quale mi consigliate tra le due ,vi ringrazio buona serata

Stiamo discutendo di antenne da installare sul balcone o semplicemente di antenne fisicamente corte che pseudofunzionano?
In entrambi i casi, sicuramente la Pagoda rispetto alla Thunder.
La Pagoda se installata sul tetto, in ricezione non è malaccio. Molto larga di banda. In trasmissione fa quel che può.
La Thunder non va bene da nessuna parte. Non è larga di banda, non ha ros basso, non funziona praticamente mai se non in rarissimi casi in cui è più una botta di "chiappe" che altro.
E' il compromesso, del compromesso di una antenna CB.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sirbone

sono completamente d'accordo con l'ultima frase, il resto, purtroppo, non fa che alimentare la "leggenda nera" della thunder (e delle sue sorelle).
SE installata seguendo le istruzioni, ovvero abbastanza in alto e con un bel pezzo di cavo in verticale, magari con qualche accorgimento tipo inserire un choke alla altezza giusta, funziona.
funziona da qui a lì, non ci si aspettino angoli di lancio e altre robe, funziona come può funzionare un compromesso del compromesso.
il punto è che per farla "funzionare" ci vuole talmente tanto impegno e talmente tanti accessori, non scontati, che, a parità di spesa, è meglio investire in altro; e, a questo punto, dubito che la pagoda, se pure si trovi ancora in commercio, possa essere una alternativa efficace.

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Luglio 2024, 18:54:44La Thunder non va bene da nessuna parte. Non è larga di banda, non ha ros basso, non funziona praticamente mai se non in rarissimi casi in cui è più una botta di "chiappe" che altro.
E' il compromesso, del compromesso di una antenna CB.

AZ6108

considerando la lunghezza del cavo VERTICALE e quella del palo (circa 2.7m) a questo punto tanto varrebbe installare una 1/2 onda NON caricata su un palo di 1m con un choke piazzato a circa 70cm sotto il punto di alimentazione
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

busion

Buona sera a tutti ,riprendendo l'argomento ,la thunder ho provato in passato messa su un palo di 5 metri con discesa di cavo da 2.73 mt e rf choke in ferrite e al di sotto la lunghezza restante che mi serviva ,ho provato l'antenna prima di utilizzarla su analizzatore  e da circa 25 .800 a 29.100 ros oscillante su 1.2 - 1.3  come dichiarato dalla casa , in ricezione era abbastanza buona a mio parere ,c'era propagazione e feci dei dx a livello europeo ,mentre in locale qualche qso a distanza di 10 -15 in linea d'aria ma ero in pianura ,può darsi che in altura vada meglio ,usavo una potenza di circa  5 watt ,mentre la pagoda che avevo  intenzione di prendere e' un fondo di magazzino  nuova in un negozio del casertano , e la mia intenzione è installarla sul  tetto con palo di 2 o 3 metri senza tiranti ed alla base un peso per ombrelloni e quindi dato la loro lunghezza credo che dovrebbe influire poco sull' oscillazione del palo o quasi nullo ,al momento non posso installare tiranti se no avrei optato per almeno un'efficiente 1/2 onda

Tonyyy

AZ6108

tiranti ?!? dove ?

tra l'altro, non ho ben capito la faccenda del palo da 5m con il coassiale lungo 2.73m... se volevi 1/4 d'onda di coassiale la lunghezza avrebbe dovuto essere inferiore, e comunque il valore SWR ed i contatti non hanno molto significato, alla fine avevi un dipolo verticale 1/2 onda con la metà superiore caricata, non esattamente una gran antenna

visto l'ingombro totale di antenna e palo, una normale 1/2 onda non caricata, posta su un palo di 1m avrebbe offerto prestazioni migliori a parità di ingombro