ANTENNA GROUNDPLANE

Aperto da DanieleCattaneo, 18 Giugno 2024, 00:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

DanieleCattaneo

buonasera a tutti, ho optato per la costruzione di una groundplane con il filo elettrico attaccato a polo caldo e freddo del cavo coassiale, domani allego delle foto, volevo chiedere io ho solo un rosmetro per le 27mhz e non so come regolare impedenza e risonanza. Sono alle prime armi e non so quasi niente del mondo delle radio. Qualcuno potrebbe dirmi anche occhio e croce un buon angolo per posizionare i 3 radiali dal palo centrale??

AZ6108

45°

http://on5au.be/content/a10/ant49.html

piazzala su un palo di 5m per avere il max delle prestazioni, NON più lungo

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

1vr005

Questa ha i tre radiali intervallati di 120 gradi l'uno dall'altro e inclinati di 120 gradi rispetto alla verticale.
Realizzandola con filo isolato dovrebbe venire un po' più corta. Per cui una volta realizzata seguendo le misure poi si tara tagliando di pari misura tutti gli estremi un po' per volta.
Circa l'inclinazione dei radiali, non è criticissima. Con una ground plane UHF molto comoda da maneggiare e modificare al volo senza scale, attrezzi, né acrobazie sul tetto, ho provato a regolare l'inclinazione ed effettivamente cambia qualcosa nel ROS, ma il centrobanda rimane dov'è e dipende dalle lunghezze.
È raccomandabile introdurre qualche accorgimento per mettere l'antenna in corto per la corrente continua e scaricare la statica. Potrebbe bastare mettere un resistore da 50k da 2 o 3 watt nel punto di alimentazione a cavallo fra polo caldo e polo freddo, o una bobina che dia reattanza induttiva di circa 50k  a 27 MHz (cioè 300µH).