Lafayette lms 200 problema in ssb

Aperto da Salin66, 25 Aprile 2024, 00:18:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Salin66

Buonasera.
Spiego brevemente il mio problema,dopo aver riallineato la radio, funziona tutto bene tranne quando viene estratto il pommello del clarifier in ssb in entrambi i modi di emissione, li si crea uno sfasamento tra TX-RX che rende la radio inutilizzabile,sfasamento che aumenta o diminuisce se ruoto tutto a destra o sinistra.dopo un breve periodo di inattività si è presentato un altro difetto,in TX modo USB ,la modulazione non è buona come se non fosse in frequenza (ma sono quasi sicuro che invece lo sia) tipo effetto paperino con una certa distorsione che la rende quasi incomprensibile anche cercando di affinare la sintonia. in RX tutto ok ,LSB tutto ok sia in TX-RX.
Consigli? Saluto e ringrazio per le eventuali risposte.


1vr005

Mi sembra abbastanza complicato da richiedere l'invio a un esperto. [emoji28]

paolo1962

Il problema di quel apparato sta nell interruttore sulla manopola del clarifier che fa si che il sistema lavori in rtx oppure in sola rx ...premendo o tirando la manopola  la ricezione o la trasmissione si spostano . Altri apparati hanno usato un sistema migliore eliminando il deviatore che c è nell LMS200 e hanno messo il doppio potenziometro coassiale senza deviatore ...non c è bisogno di spingere o tirare nulla .

Salin66

Purtroppo è risaputo che la ssb in queste radio non è il suo punto di forza ,a me piu che altro interessa la modulazione in tx in usb capire cosa possa essere successo, ,gli esperti non mancano in questo forum,so benissimo che nessuno possiede la bacchetta magica,che le diagnosi a distanza sono quasi impossibili,ma parlandone non è detto che venga fuori la soluzione, cerco un punto di partenza nei controlli ,ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.


AZ6108

#4
un buon inizio sarebbe postare uno schema completo e leggibile dell'apparato o un link allo stesso; non è detto che tutti lo abbiano o abbiano voglia di cercarlo

tra l'altro

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9103.msg125013#msg125013


https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74652.0

ed anche


"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Salin66

Ringrazio AZ per i link, purtroppo i schemi in mio possesso sono di pessima qualita e non o ritenuto utile pubblicarli,oltretutto sono in forma cartacea. mi ricordo (da ricerche fatte due tre anni addietro) di avere letto da qualche parte ,probabilmente su questo forum che qualcuno aveva fatto delle modifiche al clarifier per aumentarne l'escursione e stabilizzandolo in tensione,sarebbe bello riuscire a recuperarle.Ma la cosa che mi preme di più è questa distorsione in tx,io da profano chiedo a voi: ma la modulazione non deve attraversare un filtro e se questo non è ben centrato crei un problema molto simile?


Rommel

Salve a tutti.

Cerca qui se trovi spunti per la soluzione del problema:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77783.msg813793#msg813793

Ci sono molti altri argomenti simili disseminati nel forum e riferiti ad apparati e/o schede madri simili a quella del LMS 200.

Purtroppo una soluzione certa per questo problema non c'è, bisogna provare e trovare quella che migliora la situazione.

A volte non è sufficente neanche seguire alla lettera le indicazioni del manuale di serivizio per essere certi di risolvere i vari possibili problemi.

Tieni comunque conto che gli apparati di questo tipo sono "economici" perlomeno nella circuiteria, quindi non si possono pretendere prestazioni esaltanti.

Saluti a tutti da Alberto


Salin66

Ringrazio Rommel per la modifica , la proviamo e vediamo se risolve ,sembra anche facile anche da attuare .Procediamo!

Salin66

Ho effettuato la modifica ma ho riscontrato i seguenti problemi,il VCO non agganciava più o sballava i canali a causa del voltaggio troppo basso,ho dovuto dimezzare il valore della resistenza di alimentazione per ottenere un funzionamento stabile,questo mi fa pensare a un problema al VCO,comunque la modulazione adesso è chiara ma è diventata metallica anche in ricezione e questo non me l'aspettavo.se riesco a correggere almeno un pò questo problema ok, altrimenti va bene così.
Saluti.

trodaf_4912

Ma il clarifier (RIT), normalmente, lavora solo in ricezione mantenendo la frequenza di trasmissione fissa e modificando la frequenza in ricezione. Esistono sistemi con il "clarifier" in trasmissione (XIT) che mantengono la frequenza di ricezione fissa e modificano la frequenza in trasmissione.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

Citazione di: Salin66 il 02 Maggio 2024, 12:02:00Ho effettuato la modifica ma ho riscontrato i seguenti problemi,il VCO non agganciava più o sballava i canali a causa del voltaggio troppo basso,ho dovuto dimezzare il valore della resistenza di alimentazione per ottenere un funzionamento stabile,questo mi fa pensare a un problema al VCO,comunque la modulazione adesso è chiara ma è diventata metallica anche in ricezione e questo non me l'aspettavo.se riesco a correggere almeno un pò questo problema ok, altrimenti va bene così.
Saluti.

Riguardo la "modulazione metallica" la causa potrebbe essere il "clipping" ("squadratura" se preferisci) del segnale, nel caso ci saranno da regolare i livelli di segnale verso il modulatore e/o verso il mixer, nel "service manual"
trovi tutto
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

Salin66

 Rieccomi ,ho provato a regolare (a orecchio non posso fare diversamente)il trimmer ALC da un estremo all'altro ,non sembra dare  percepibili cambiamenti  , questo confermato anche dai miei interlocutori.A questo punto credo che mi terrò la radio così,magari in futuro verrà fuori la soluzione,sarebbe bello migliorare anche il problema al clarifier ma nessuno si è espresso a riguardo, comunque ho aggiornato con la modifica al VCO anche un alan88s e li sembra funzionare tutto perfettamente .
 In attesa di ulteriori consigli vi saluto e ringrazio.