PROD-EL AV 5/51 VHF?????

Aperto da StefanoSpark, 12 Settembre 2023, 15:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

StefanoSpark

Ciao a tutti cerco qualche collega che puo aiutarmi a riprogrammare una radio ad uso Civile VHF modello PROD-EL AV5/51.

Non possiedo il cavo di programmazione e ne il software e il microfono , la radio è stata praticamente buttata in un vecchio magazzino e dismessa perchè non funzionava , vorrei semplicemente riprogrammarla per uso e frequenze personali.

Chiedo il vostro supporto grazie

Stefano Iu8hoz vi lascio il mio recapito cell 347.4582293 se potete aiutarmi grazie tante!

IU8HOZ
1AT458

HAWK

Quella radio, era da qualche ricordo sui veicoli della GdF, anni fine 70...80.
A 160 Mhz circa.

Datosi la vetustà, la poca diffusione tra il mondo appassionati di radio...prova a sentire la Prod.el, sono in rete.
Non penso che rispetto a modelli scatalogati ex ministeriali più diffusi, per questo trovi subito o qualcosa.

73'.

IW3HQD

La Prod.El non esiste più dal 2007, assorbita dal gruppo Finmeccanica.
In ogni caso, quando era ancora attiva, tutti i collezionisti delle loro radio hanno ricevuto "picche" alla richiesta non solo di ricambi ma anche soltanto degli schemi elettrici, proprio perchè si trattava di radio in uso alle Forze dell'Ordine e ai militari.
73 de IW3HQD

HAWK

In Veneto la usano, un pò rifatta, a livello regionale, presso i gruppi A.I.B.

Presumo che ci sia una ditta che li smanetta ancora, o come assistenza o come eredità di marchio.

Provare il tal regione non nuoce...

Wiki ne fa un info storica
Prod-El - Wikipedia

IW3HQD

Citazione di: HAWK il 13 Settembre 2023, 18:23:38In Veneto la usano, un pò rifatta, a livello regionale, presso i gruppi A.I.B.

Presumo che ci sia una ditta che li smanetta ancora, o come assistenza o come eredità di marchio.

Provare il tal regione non nuoce...
Diciamo che "qualcuno" in passato ha fatto un po' il furbacchione con queste radio... La loro fine naturale era unicamente il versamento nei centri di raccolta per la distruzione. Se poi qualcuna è "magicamente" fuoriuscita da tale circuito, beh.... Comunque sia, si trattava di radio concettualmente abbastanza semplici e un buon tecnico poteva avere gioco facile nel ridisegnare lo schema elettrico.
73 de IW3HQD

HAWK

Ed anche in Piemonte...

Dai che alla fine trovi, se ancora si usano, ci sarò pure qualche azienda...magari ti mando un MP, ho a che fare con una ditta di TLC, sono più su OTE, Motorola, Icom, Bosch, ma sono sicuro che ne sanno, nella mia zona molto avanti sul professionale, una telefonata non guasta.

Ciao.