Posizione migliore sul tetto

Aperto da ForeverAlone, 09 Gennaio 2023, 17:16:32

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ForeverAlone

Salve a tutti,

Sono tornato nel mondo dei CB dopo 27 anni!

Devo installare l'antenna e avrei bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza.

Si pone la questione:

ho la possibilità di installare l'antenna sulla terrazza o sul tetto condominiale e ho individuato quattro posizioni abbastanza valide dove però per ognuna mi sorgono dei dubbi. La posizione della casa è collinare panoramica (180° di visuale completamente aperta, con il resto della collina alle spalle).
L'antenna è una Midland New Energy 1/2 onda, nuova acquistata d'occasione (e non intendo cambiarla per ora).

Posizioni possibili:

(1) Terrazza al piano di sopra: molto vicina all'apparato, 10 metri di cavo, un muro di fianco distante 3 metri e posizione più in basso rispetto ai palazzi adiacenti, posizione molto comoda e sicura per armeggiare. Posizione con la visuale minore.

(2) Angolo tetto: 3,5 metri più in alto rispetto a (1), 17 metri di cavo, poco più in alto rispetto ai palazzi adiacenti, panoramico ma un po' arretrato, installazione su staffa murata e posizione pericolosissima.

(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

(4) Quasi bordo tetto panoramico: posizione di grande visuale aperta (180°C), di 2 metri più in alto di (2) e (3) ma che richiede 35 metri di cavo per arrivare all'apparato.

La (1) a istinto la escluderei, il mio dubbio è sulla perdita di segnale dovuta alla lunghezza del cavo rispetto ai vantaggi che si hanno sulla posizione (sono in dubbio tra la (3) e la (4)).

Vorrei inoltre sapere di quanto l'antenna deve staccarsi rispetto al piano del tetto.

Grazie a chi risponderà!

73 88
Midland 77/102


AZ6108

#1
Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 17:16:32
(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

direi questa, per quanto riguarda il coassiale, se eviti di prendere del RG-58 e ti orienti su del cavo di buona qualità (ad es. questo o questo) le perdite saranno minime; per quanto invece riguarda l'altezza, devi considerare che, a meno che tu non abiti in una palazzina in legno, il piano del tetto fungerà da "piano di terra riportato", quindi la distanza minima dovrà essere di 1/4 d'onda dallo stesso; ossia, nel caso della "CB", una distanza minima di circa 3m tra il punto più basso dell'antenna ed il piano del tetto.

Tornando al discorso coassiale, prendi 4..5m di cavo in più ed usa l'eccesso per avvolgere un "ugly balun" come quello sotto, formando 10 o 11 spire su un supporto con diametro di circa 11cm, il "balun" andrà piazzato alla base del palo che supporta la verticale, il "coso" serve ad attenuare, se non eliminare, eventuali correnti di modo comune, evitando la dispersione di RF in TX e riducendo le interferenze in RX; considera che in teoria con una 1/2 onda non sarebbe necessario, in pratica conviene comunque installarlo (ed installarlo prima di tarare l'antenna, dato che in alcuni casi potrebbe variare il punto di taratura)

Da notare che nel caso sotto il balun (choke) è separato ed ha i propri connettori, ma nulla vieta di avvolgerlo usando il cavo usato per alimentare l'antenna, senza tagliare/giuntare lo stesso, è più scomodo ma evita le "giunte"

Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

lake

(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

concordo questa è la posizione migliore anche x futuri aggiustamenti.

per Az: ma chi abita in una palazzina di legno ??? credo che la differenza importante è se il tetto è in cemento armato o con tegole e sottostanti travi in legno
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AZ6108

#3
Citazione di: lake il 09 Gennaio 2023, 18:12:37
(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

concordo questa è la posizione migliore anche x futuri aggiustamenti.

per Az: ma chi abita in una palazzina di legno ??? credo che la differenza importante è se il tetto è in cemento armato o con tegole e sottostanti travi in legno

ti dirò, conosco diverse persone che abitano in palazzine in legno ad alta efficienza termica; ad ogni modo, considerando che parla di terrazza. sospetto che il tetto sia del tipo con soletta e/o travi in cemento armato

ciao, Andrea.
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Salvor Hardin


ForeverAlone

#4
Grazie!

Riguardo il cavo oltre a quelli da voi citati stavo vedendo anche il Belten H-1000 o l'Aircom Premium, cercando al tempo stesso di non svenarmi. Ho dimenticato di scrivere che la posizione (4) è anche quella più distante dalle antenne TV e anche la più discreta, ma questo penso sia un problema minore. Il tetto è in parte lastricato solare quindi tavelloni e massetto e in parte inclinato con travi di legno e tegole. Il famoso collegamento di terra è necessario? Non che ci siano problemi di fulmini, siamo discretamente protetti dalla linea dell'alta tensione che passa a un centinaio di metri.

Edit: l'edificio è muratura mista a sacco (perimetro) e pilastri di cemento armato, con il tetto spiovente che ha un cordolo di cemento armato (rifatto di recente perché così vuole la normativa).

Nel frattempo vi ho fatto un disegno!



Saluti
Midland 77/102

ForeverAlone

Midland 77/102


AZ6108

stando al disegno (complimenti !) se l'area grigia dietro 2 e 3 è cemento armato, tienti a 3m sopra, inoltre, la 2 sarebbe anche meglio, ma la 3 probabilmente è più comoda
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Salvor Hardin


ForeverAlone

Il solaio della zona grigia fa un po' schifo (tavelloni e massetto, almeno credo); esattamente sotto il punto 3 vi è il pilastro di cemento armato e il tetto arancione ha anch'esso il cordolo di cemento armato, ma i puntoni sono di legno con sopra le tradizionali tegole in laterizio. Volendo potrei avvicinare il baracchino più al punto 3 mettendolo in un'altra stanza ma devo bucare il condominio qua e là :) ..per il resto non mi metto di certo a guardare il metro in più o in meno di cavo.
Midland 77/102

AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 19:25:31
Il solaio della zona grigia fa un po' schifo (tavelloni e massetto, almeno credo); esattamente sotto il punto 3 vi è il pilastro di cemento armato e il tetto arancione ha anch'esso il cordolo di cemento armato, ma i puntoni sono di legno con sopra le tradizionali tegole in laterizio. Volendo potrei avvicinare il baracchino più al punto 3 mettendolo in un'altra stanza ma devo bucare il condominio qua e là :) ..per il resto non mi metto di certo a guardare il metro in più o in meno di cavo.

vai con il 3, non per altro, ma sarà più comodo per manutenzione futura; prendi un buon coassiale e ricordati la choke; tieni l'antenna a 3m dal piano tetto, visto che hai i pilastri, non dovresti aver problemi; se puoi, prendi un palo telescopico (es. 2 sezioni), semplificherà montaggio e manutenzione
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Salvor Hardin

El Condor Pasa

Citazioneprendi un buon coassiale
potresti acquistare un buon RG213, se cerchi su ebay ne trovi addirittura di già pronto con i connettori precablati... a caso...
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

HAWK

Il, forse, problema dei cablati, si colloca che per far passare il PL si deve fare un foro più largo...
[emoji33]

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 09 Gennaio 2023, 19:37:15
vai con il 3, non per altro, ma sarà più comodo per manutenzione futura; prendi un buon coassiale e ricordati la choke; tieni l'antenna a 3m dal piano tetto, visto che hai i pilastri, non dovresti aver problemi; se puoi, prendi un palo telescopico (es. 2 sezioni), semplificherà montaggio e manutenzione

giusto come idea; quando passerai il coassiale, considera di passare anche una o due tratte di cavo CAT5 (quello che si usa per le reti); in quel modo, in futuro potrai, se necessario, controllare accordatori remoti, relay di commutazione antenne, rotori... ed altro ancora [emoji56]
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Salvor Hardin

ForeverAlone

Con il palo da 3 metri la (2) è esclusa, troppo pericoloso.
Fortunatamente ho il saldatore in mano da circa 30 anni, quindi non è un problema  [emoji4] è solo un po' ostico saldare la calza sui PL perché c'è molta dissipazione, farò un po' di preriscaldamento con il phon industriale cercando di non incenerire tutto. Senza contare la difficoltà di saldare sulle cromature, infatti dovrò cercarmi dei connettori argentati.
Se metto troppe cose poi dovrò dare spiegazioni tecniche ai vicini che difficilmente comprenderebbero, quindi vediamo.  [emoji56]

Mi mancano un po' i bei vecchi tempi di quando ero piccolo e non mi facevo troppe domande: antenna a tubo (praticamente la thunder 27, ricordo che era blu e nera) con ROS fisso a 3, cavo RG8, alimentatore e mattoncino. Spegnevo lo schermo della vicina (che mi accusava pure di sentire la mia voce nella TV) e uscivo a S9+30 nelle zone intorno perché stavo più in alto di dove sono ora, ero all'ultimo piano e con pochi metri di cavo. E a parte il Midland 77/102 ho bruciato anche un Ham International Multimode II (rimpiango entrambi). E niente, queste cose a quei tempi si imparavano sul campo.
Midland 77/102


AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 21:01:11
Con il palo da 3 metri la (2) è esclusa, troppo pericoloso.
Fortunatamente ho il saldatore in mano da circa 30 anni, quindi non è un problema  [emoji4] è solo un po' ostico saldare la calza sui PL perché c'è molta dissipazione, farò un po' di preriscaldamento con il phon industriale cercando di non incenerire tutto. Senza contare la difficoltà di saldare sulle cromature, infatti dovrò cercarmi dei connettori argentati.
Se metto troppe cose poi dovrò dare spiegazioni tecniche ai vicini che difficilmente comprenderebbero, quindi vediamo.  [emoji56]

Mi mancano un po' i bei vecchi tempi di quando ero piccolo e non mi facevo troppe domande: antenna a tubo (praticamente la thunder 27, ricordo che era blu e nera) con ROS fisso a 3, cavo RG8, alimentatore e mattoncino. Spegnevo lo schermo della vicina (che mi accusava pure di sentire la mia voce nella TV) e uscivo a S9+30 nelle zone intorno perché stavo più in alto di dove sono ora, ero all'ultimo piano e con pochi metri di cavo. E a parte il Midland 77/102 ho bruciato anche un Ham International Multimode II (rimpiango entrambi). E niente, queste cose a quei tempi si imparavano sul campo.

non ho capito la faccenda della saldatura, ma ok, sarò rinco [emoji1]; per il resto il cavo (o i cavi CAT5) li puoi terminare in una scatolina di derivazione alla base del palo, nulla di evidente

a quel punto, ad esempio, potresti installare un dipolo filare orizzontale, con il centrale poco sotto (diciamo 50cm) la verticale, ed usare due fili di un CAT5 per comandare un relay che ti permetta di commutare tra il dipolo e la verticale [emoji1]
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Salvor Hardin

kz

Hai una antenna da 1/2 onda, dovresti considerare 6 metri di palo, più o meno, quindi posizione 3, la 4 sarebbe ottima con una buona controventatura e qualche complicazione in più.
Nei tuoi calcoli sulla lunghezza del cavo hai incluso il palo di supporto?
Niente presa di terra, non serve.

plotino

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 21:01:11Fortunatamente ho il saldatore in mano da circa 30 anni, quindi non è un problema  [emoji4] è solo un po' ostico saldare la calza sui PL perché c'è molta dissipazione, farò un po' di preriscaldamento con il phon industriale cercando di non incenerire tutto. Senza contare la difficoltà di saldare sulle cromature, infatti dovrò cercarmi dei connettori argentati.
[emoji54]
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ForeverAlone

#16
Nei PL ci sono due fori laterali che a quanto ne so servono per saldare la calza del coassiale (facoltativo).

I 3 o 6 metri che siano di cavo per il palo non sono stati messi in conto all'inizio, ma domani riprendo le misure con il metro alla mano.

Cercherò di mettere qualche tirante come posso perché la conformazione del tetto è quella che è. Non vorrei grattare troppo il cielo perché mi aspetto già delle osservazioni da parte dei vicini..  [emoji28] gli stessi che poi hanno antenne TV brutte e pericolanti come ogni condominio che si rispetti  [emoji12]

La (4) è una posizione molto salda per il palo perché su quel punto del muro c'è una pila doppia di mattoni sulla cui sommità poggia il trave di legno del tetto. Solo che appunto dalla (4) alla (3) sono 14 metri esatti in più di cavo e la regola vuole che il cavo sia il più corto possibile.

Edit: poi.. non è che io voglia fare dei DX in Patagonia, sarebbe già tanto parlare con i locali

Grazie a tutti comunque!
Midland 77/102

HAWK

Sai se nel tuo comune ci sia una indicazione di installare antenne centralizzate, anche parabole ?
Ci sono amministrazioni che lo fanno, per evitare la selva di antenne sul tetto, balconi, ed in merito alle parabole, come lessi, in quanto antenne attive attirano meglio le fulminazioni, ergp. ima riduce il rischio; il problema che rifletti è normale, la radio la fai tu, la TV la guardano tutti, mettessi antennone TV o mega parabole nessuno direbbe nulle.

Ben tornato nella vita reale degli amatori della radio.
73'.

Skypperman

Sicuramente la 4 è la più performante, ma non escluderei la 2 o la 3 ma partendo dal terrrazzo con palo telescopico e staffe a muro.
In pratica lavoreresti dal terrazzo piano in sicurezza, ma avrai bisogno di almeno 6-7 metri di palo.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

#19
Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 22:23:44
Nei PL ci sono due fori laterali che a quanto ne so servono per saldare la calza del coassiale (facoltativo).

No, quei fori non servono a saldare la calza [emoji5] (o meglio, si può saldare con alcuni connettori/cavi, ma con altri non è necessario)

Citazione
Edit: poi.. non è che io voglia fare dei DX in Patagonia, sarebbe già tanto parlare con i locali

Considerando che hai iniziato parlando di lunghezza e perdite del coassiale, credevo che volessi cercare di ottimizzare, per quanto possibile, l'installazione dell'antenna, ma forse ho avuto l'impressione errata
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Salvor Hardin

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 10 Gennaio 2023, 10:26:06
No, quei fori non servono a saldare la calza [emoji5] (o meglio, si può saldare con alcuni connettori/cavi, ma con altri non è necessario)

per chiarire





ciao
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

Il video in basso è la mia procedura, rigidamente Anphenol modello RSP3.
Evito quelli RFX, sono i più scadenti del marchio.

Penso che, un 77/102, duri poco in stazione...qualcosa con SSB appaga maggiormente.

IL cavo, essendo un problema nei condomini, per evitare togli e metti, meglio prenderlo subito di buona resa e valore, durevole e dura molto tempo...le antenne si cambiano più facilmente...specie se ci sono passaggi condominiali...

kz

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 22:23:44
La (4) è una posizione molto salda per il palo perché su quel punto del muro c'è una pila doppia di mattoni sulla cui sommità poggia il trave di legno del tetto. Solo che appunto dalla (4) alla (3) sono 14 metri esatti in più di cavo e la regola vuole che il cavo sia il più corto possibile.

quello che eventualmente perderesti in attenuazione per la maggiore lunghezza del cavo potresti acquistarlo per posizione e apertura sull'orizzonte, inoltre se usassi un cavo con prestazioni migliori del solito RG58 dell'attenuazione non te ne accorgeresti nemmeno.

IK2ENX

Buongiorno a tutti

riguardo ai buchi sul PL259 allego le istruzioni di assemblaggio di Amphenol che indicano chiaramente che servono per la saldatura che non è indicata come opzionale

73 Claudio
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 22:23:44
La (4) è una posizione molto salda per il palo perché su quel punto del muro c'è una pila doppia di mattoni sulla cui sommità poggia il trave di legno del tetto. Solo che appunto dalla (4) alla (3) sono 14 metri esatti in più di cavo e la regola vuole che il cavo sia il più corto possibile.

Beh... dipende dal cavo, per dire

https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm-ham-radio/airborne-10.htm



1.9dB di attenuazione su 100 metri a 28MHz... [emoji56]
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Salvor Hardin

AZ6108

#25
Citazione di: IK2ENX il 10 Gennaio 2023, 11:38:33
riguardo ai buchi sul PL259 allego le istruzioni di assemblaggio di Amphenol che indicano chiaramente che servono per la saldatura che non è indicata come opzionale

Si, sono stato poco chiaro, ma ho chiarito (spero) nel post successivo; con i PL classici i fori servono a saldare, con altri tipi di PL (es. quelli di M&P) la calza non viene saldata
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Salvor Hardin


IK2ENX

Citazione di: AZ6108 il 10 Gennaio 2023, 11:40:52
Si, sono stato poco chiaro, ma ho chiarito (spero) nel post successivo; con i PL classici i fori servono a saldare, con altri tipi di PL (es. quelli di M&P) la calza non viene saldata

ciao Andrea

non c'è problema, il messaggio che avevi scritto era chiarissimo: pensavi che i fori non servissero per saldare poi ti sei informato meglio e hai corretto; tanti non sanno a cosa servono i fori e nemmeno si informano.
E' normale quando si è alle prime armi nella foga di dare subito con entusiasmo molti consigli, non c'è niente di male!

73 Claudio
Claudio - Milano

plotino

Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 10:56:47
Il video in basso è la mia procedura, rigidamente Anphenol modello RSP3.
Evito quelli RFX, sono i più scadenti del marchio.
ambè c'è sempre da imparare, recentemente ne comprai un po' in offerta...  [emoji28]

https://www.amphenolrf.com/083-1sp-15rfx.html

ma tecnicamente in cosa differiscono di preciso?
sul sito non risulta questa sigla, sarei curioso di compararli, grazie
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AZ6108

Citazione di: IK2ENX il 10 Gennaio 2023, 11:57:33
ciao Andrea

non c'è problema, il messaggio che avevi scritto era chiarissimo: pensavi che i fori non servissero per saldare poi ti sei informato meglio e hai corretto; tanti non sanno a cosa servono i fori e nemmeno si informano.
E' normale quando si è alle prime armi nella foga di dare subito con entusiasmo molti consigli, non c'è niente di male!

73 Claudio

Ciao Claudio... no, mi hai frainteso; so che i fori servono per saldare, ma ho scritto quel post pensando ai connettori M&P (che appunto i fori NON li hanno) ed ho scritto una fesseria, a quel punto ho postato una correzione, per evitare fraintendimenti, ma NON ho corretto il post originale dato che non mi sembrava giusto, se ho scritto una fesseria l'ho scritta [emoji1] !
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Salvor Hardin

ForeverAlone

CitazionePenso che, un 77/102, duri poco in stazione...qualcosa con SSB appaga maggiormente.

L'ho ricomprato solo perché ero molto affezionato a quel modello. Con il tempo i condensatori invecchiano e un dispositivo elettronico di 40 anni anche se immacolato non è nello stesso stato di allora. Ad affiancarlo ho già preso un Alinco DX-10 che dovrebbe arrivare entro un paio di giorni. Non amo i modelli con menù e pulsanti, preferisco quelli vecchio stile con solo manopole e interruttori, ma per ora può andare, si presenta bene. Per il resto non ho mai capito l'utilità della funzione echo.

CitazioneSi, sono stato poco chiaro, ma ho chiarito (spero) nel post successivo; con i PL classici i fori servono a saldare, con altri tipi di PL (es. quelli di M&P) la calza non viene saldata

Sì sì tranquillo, sono cose che succedono quando si pensa a una cosa e si finisce in caciara.
Anche su questo data sheet viene riportato che va saldato secondo gli standard industriali:



Ho scritto saldatura opzionale perché il contatto elettrico sulla calza c'è e se per saldare si rovina il dielettrico tanto meglio non saldarlo. Poi certo, con il tempo si corrode e bisogna smontarlo e reintestarlo. La saldatura sul polo invece è chiaramente d'obbligo.

Il connettore M&P non mi piace affatto per come è fatto!
Midland 77/102


AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 10 Gennaio 2023, 14:22:03
Ho scritto saldatura opzionale perché il contatto elettrico sulla calza c'è e se per saldare si rovina il dielettrico tanto meglio non saldarlo. Poi certo, con il tempo si corrode e bisogna smontarlo e reintestarlo. La saldatura sul polo invece è chiaramente d'obbligo.

Beh, per rovinare il dielettrico si dovrebbe scaldare di brutto il connettore, per evitarlo basta stagnare la calza, dare una passata di lima ai fori e stagnare anche questi, in tal modo quando poi si inserirà il cavo, per saldare la calza ci vorrà veramente poco
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Salvor Hardin

kz

effettivamente il rischio di rovinare l'isolante c'è.
con cavi e connettori un po' "dubbi" personalmente ho risolto saldando la calza al collare del PL usando un po' (un bel po') di flussante e coprendo con il termorestringente, ma se i connettori sono in lega bisogna sperare che lo strato superficiale sia saldabile.
con i PL259 a compressione, analoghi ai connettori N, malgrado siano abbastanza fastidiosi da intestare la necessità di saldare la calza viene superata; credo che i connettori M&P facciano parte della famiglia "a compressione"

HAWK

Questo DX10 prima o poi lo prendo...penso che sia una buona scelta...
Quì gli amici lo hanno...io non ho antenna, devo mettere qualcosa in balcone, magari una JPOLE...le 4 discese del tetto sono occupate...

KZ, ciao carissimo, sai che, ho messo ricordo delle foto, con 30 watt e connettori Amphenol, siglati RFX, il dielettrico si è proprio deformato...innestando del cavo M&P 10.


Lì, sono poi andato a vedere i datasheet su RS, me li dava come i meno efficienti...su varie tenute, rispetto agli RSP più vecchi...

Quindi a volte li trovo da ESCO quando li ha, nuovi imbustati, con le incisioni a basso rilievo non serigrafati...

[emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12] [emoji12]

AZ6108

#33
Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 15:48:40
Quì gli amici lo hanno...io non ho antenna, devo mettere qualcosa in balcone, magari una JPOLE...le 4 discese del tetto sono occupate...

Beh, se le dimensioni del balcone lo permettono, un semplice dipolo (anche a V) si mette in opera in breve tempo [emoji56]


braccio_dipolo = ((300/27)*0.965)/4

[emoji1]
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Salvor Hardin

HAWK

Ragione proprio, sto aspettando il cappotto, la palazzina ha 15 anni, per ecobonus, da iniziare...vedrò se, il tetto non dovrebbe essere toccato tutto, nel caso mando la 5 discesa...ci metto anche un cavo LAN cat.7, ne ho una matassa ferma...usata in casa per cablaggi in alcune stanze, i lavori me li faccio, il materiale da Ns fornitore esterno..

Provvisoriamente il dipolino ci starebbe o una boomerang, mi piaceva la City...ma introvabile.
Le Sirio sono troppo di radiale lungo.

Ti rendi conto che mi canzono da solo...quì tutti ex CB, 6 su 8, uno di 2 non CB, lavorava al rilascio licenza e patenti Radioamatoriali, ed io mi tengo basso come rilievo antennistico...sarò un amministratore pirlotto. [emoji9] [emoji33]

kz

Hawk tu sei un ragazzo ricco, ci sono connettori PL259 di bassa qualità in cui l'isolante (di plastica nera o in finto teflon) si deforma se lo guardi male; molto migliori i vecchi connettori con l'isolante in bachelite.

si trovavano su ebay degli ottimi connettori a compressione cinesi per  RG58 a prezzo decente, ne dovrei avere ancora, poi metto una foto.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 16:04:07
Ragione proprio, sto aspettando il cappotto, la palazzina ha 15 anni, per ecobonus, da iniziare...vedrò se, il tetto non dovrebbe essere toccato tutto, nel caso mando la 5 discesa...ci metto anche un cavo LAN cat.7, ne ho una matassa ferma...usata in casa per cablaggi in alcune stanze, i lavori me li faccio, il materiale da Ns fornitore esterno..

hai considerato l'idea di passare solo una discesa (o due, una per HF ed un'altra per V/U) e poi usare un box con dei relay piazzato sul tetto e controllato tramite il CAT7 (ma basterebbe anche un CAT5) ?

Citazione
Provvisoriamente il dipolino ci starebbe

è quello che intendevo, nulla di definitivo, due fili a V ed esci sulla 27, senza grosse pretese, per carità, ma con prestazioni comunque decenti

Tornando ai connettori, per caso gli Amphenol che usi sono questi ?



non per altro, ma nel caso si tratta di connettori che rispondono a "Mil-Spec 83-1SP-1050" (anche citata nel pdf sopra con i riferimenti Army e Navy)
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Salvor Hardin

lake

Citazione di: AZ6108 il 09 Gennaio 2023, 18:40:06
ti dirò, conosco diverse persone che abitano in palazzine in legno ad alta efficienza termica; ad ogni modo, considerando che parla di terrazza. sospetto che il tetto sia del tipo con soletta e/o travi in cemento armato

ciao, Andrea.

palazzine di legno mai viste, baite case singole si


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HAWK

Amphenol RFX 6 euro cadauno, così è.
Per tal motivo cerco i vintage...
Avrò scoperto un fake sugli Amphenol, originali sono made in Mexico o USA, li fabbricano Made in Italy...mi giunge nuova; saranno in Neapolis Country ???
Su Amazon...

Quello in foto Made in Mexico, MA, RFX siglato.

AZ6108

Citazione di: lake il 10 Gennaio 2023, 19:53:55
palazzine di legno mai viste, baite case singole si



se riesco domani faccio una foto; palazzine a 2 piani in elementi prefabbricati, alta efficienza energetica ed antisismiche
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Salvor Hardin

ForeverAlone

#40
Le palazzine in legno.. forse solo in Giappone (i templi)!

Io sto cercando di pagare meno i connettori e il cavo, in genere i fornitori tipo RS o Distrelec sono inavvicinabili, però TME ha prezzi ancora decenti e soprattutto un menù di ricerca che funziona. Convengono quando devi prendere un mix di componenti qua e là senza dover fare duecento ordini ma soprattutto non ti rifilano cinesate.
eBay conviene quando trovi quello onesto ma spesso ti fregano i costi di spedizione.. insomma c'è da girare un po'.

Visto che ci vuole del tempo tra scegliere la posizione, montare le zanche e ordinare il cavo ho da qualche giorno l'antenna montata sul balcone, tanto in ricezione non fa male a nessuno. Oggi è arrivato il rosmetro preso per due spicci e ho potuto constatare che un semplice stendino accanto all'antenna faceva passare il ROS da 1.4 a 1.6! Considerata la ringhiera, i muri accanto e le persiane in alluminio non mi sembra nemmeno tanto male.

Edit: ..e antenna ancora da tarare. Il ROS è molto più basso sul primo canale.
Midland 77/102

plotino

Citazione di: HAWK il 10 Gennaio 2023, 20:03:35
Amphenol RFX 6 euro cadauno, così è.
Per tal motivo cerco i vintage...
Avrò scoperto un fake sugli Amphenol, originali sono made in Mexico o USA, li fabbricano Made in Italy...mi giunge nuova; saranno in Neapolis Country ???
Su Amazon...

Quello in foto Made in Mexico, MA, RFX siglato.
scusate l'OT, ma mi interessa approfondire,

gli originali ERANO made in Mexico, e ancor prima USA, ma da qualche anno anche loro hanno spostato la produzione in China, ed i nuovi marcati sempre 1-83-1SP-15RFX, imbustati singolarmente, hanno appunto scritto made in China,
li ho presi qche mese fa da noto rivenditore online della zona7

mentre quelli che indichi tu Hawk, RSP3, non riesco a trovarli
https://www.amphenolrf.com/083-1sp-15rfx.html

p
otresti indicarmi qualche riferimento online per curiosarci sopra? Grazie

73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

HAWK

#42
Ciao Luca.
Apro un 3D in merito, ne avevamo uno su altro forum, nel quale in documenti e foto ne parlammo.

Di fatti c'è ne sono diversamente fatti, ma ne discutiamo, utile a tutti.

Anticipo che proprio gli inferiori, nella scala di qualità Amphenol sono gli RFX, ATTENZIONE, non dico che non vanno bene, sono i basici in tutto.
Ma poi i datasheet sono leggibili da tutti.

Ieri ne ho scoperti su Amazon, fatti in Italia, MA, ad occhio attento, sono in foto a bassorilievo come i veri migliori, tuttavia le ultime produzioni sono serigrafati, non più a basso rilievo, quindi è chiaro che è un bel falso, miscelato anche male.

ForeverAlone

#43
Se sono gli Amphenol 083-1SP-15RFX a 6 euro li state pagando troppo e non sono nulla di speciale

Dal catalogo TME:



Edit: l'immagine non si vede, comunque rispettivamente 3,42€ e 9,64€

Entrambi sono di ottone placcato nickel ed il pin è placcato argento

I primi 083-1SP-15RFX "UHF PLUG RG-8 CABLE GROUP PL-259" sono normali e utilizzano come isolante la resina fenolica

Il secondo modello 083-822 "UHF ARMY PLUG PL-259 NAVY 49190" più costoso utilizza il PTFE come isolante (TEFLON) chimicamente inattaccabile
(anche la resina fenolica comunque è molto resistente)

Bisognerebbe indagare meglio sulla differenza a livello elettrico
Midland 77/102

AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 11 Gennaio 2023, 11:16:57
Il secondo modello 083-822 "UHF ARMY PLUG PL-259 NAVY 49190" più costoso utilizza il PTFE come isolante (TEFLON) chimicamente inattaccabile

gli stessi che ho citato qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80381.msg846366#msg846366

e che, essendo a norme MIL, debbono soddisfare delle specifiche abbastanza stringenti
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

kz

mi sono trovato molto bene con quelli della foto, presi da un fornitore cinese consigliato a suo tempo da IK2NBU.