Antenna G4ZU "jungle job"

Aperto da AZ6108, 07 Novembre 2022, 16:24:26

Discussione precedente - Discussione successiva

AZ6108

non so come tu abbia

"ottimizzato" il modello NEC
ma di sicuro, hai pasticciato
qualcosa, dato che il rapporto
fronte/retro è peggiorato
di brutto
per usare l'ottimizzatore
si deve procedere un passo
alla volta, altrimenti si
incasina tutto
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

AZ6108

riparti dal modello iniziale
che ti ho inviato
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

AZ6108

comunque...

confronta i dati "di targa"
della JJ con quelli di una Yagi
3 elementi (si 3, non 2), poi
confronta gli ingombri ed il
raggio di rotazione, anche perché
una Yagi 3 elementi
non arriva ai quasi 11 dBi
di guadagno e 23 dB  di fronte/retro
offerti dalla JJ ottimizzata

AZ6108

AZ6108

vecchio trucco:

piazza un dipolo con le stesse dimensioni di quello alimentato
ad 1/4 Lambda sopra il dipolo alimentato
orientandolo in modo identico

il risultato sarà una "compressione verticale" del solido di radiazione

con conseguente abbassamento dell'angolo di lancio e del lobo di radiazione ed ovvio aumento del guadagno di circa 4 dB

AZ6108

https://www.w8ji.com/quad_cubical_quad.htm

quanto sopra spiega molto bene
il guadagno derivante dalla compressione
del solido di radiazione

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2025, 05:11:00non so come tu abbia

"ottimizzato" il modello NEC
ma di sicuro, hai pasticciato
qualcosa, dato che il rapporto
fronte/retro è peggiorato
di brutto
per usare l'ottimizzatore
si deve procedere un passo
alla volta, altrimenti si
incasina tutto

Come newby in NEC, sviste, interpretazioni errate e quant'altro sono nel percorso. Ma mi sono preso tutto il tempo e ci ho dedicato credo il massimo dell'attenzione e delle risorse mentali. Che potrebbero non essere sufficienti. Comunque.
L'ultima revisione del modello ha un rapporto fronte/retro prossimo a quello del tuo modello di partenza, pur lasciando in simulazione elementi 'perturbanti'.
Prima di iniziare a fare prove con l'ottimizzatore ho dedicato molto tempo a vedere come si comporta l'antenna variando la geometria dei vari elementi, come si farebbe, con altro dispendio di tempo e energie, su un'antenna fisica per questa lunghezza d'onda, e mi sono fatto un'idea. Non ho lanciato ottimizzazioni automatiche alla cieca, nè mi sono affidato al primo risultato uscito dall'ottimizzatore.
Non voglio assulatamente dire che il mio modello è perfetto e che sono diventato bravo in relativamente poco tempo, ma non vedo errori, magari qualcosa che non è esattamente come dovrebbe c'è, ma non la vedo.
La tua ottimizazione è ottima. Per me è stata un'ottima base di partenza per iniziare il mio percorso in NEC e per riprendere i primi passi nel mondo delle antenne, mossi tanto tempo fa.
Hai ottimizzato un'antenna per uso da campo, la dimensione dei conduttori, le soluzioni per la geometria, l'altezza, sono più che adatti allo scopo.
Ho messo mani al modello, oltre che per prendere confidenza con le operazioni di tuning che avrei intrapreso con quella reale, anche nel tentativo di adattarla alle mie esigenze specifiche: resistenza al vento e agli elementi, dato l'uso stabile in stazione fissa, e posizionamento in area con caratteristiche particolari. A parte la simulazione delle strutture più prossime all'antenna, anche l'altezza da terra in questo caso credo sia un fattore su cui sperimentare. Su campo un mast di oltre 6m diventa difficile da gestire. Nella mie condizioni operative meno, e se si riesce a trarne dei vantaggi, anche in funzione delle strutture circostanti, perchè non usufruirne?
In realtá alzando l'antenna diventa più difficile far concidere una reattanza prossima a zero col punto di risonanza, ma sono riuscito a non discostarmi se non di 1Ohm o poco più, e ho interrotto le ottimizzazioni sull'antenna reale con la cattiva stagione e l'accorciamento della tratta di tuning con cui avevo calibrato il vna per fargli vedere solo l'antenna senza il cavo di mezzo...

AZ6108

MaggiorTom

Ok, grazie.
Al momento fra gli altri casini per le mani e la stagione fredda nel pieno sto glissando sul fattore ottimizzazione del rendimento da rifinire.
L'adattamento al momento è buono; misurando a valle del cavo con vna calibrato come da manuale la banda passante aumenta pure leggermente. Appena ho modo posto qualche altra curva...

Spero più avanti di riprendere il discorso ottimizzazione del rendimento.

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 18 Febbraio 2025, 17:49:26fai come vuoi

il modello NEC è qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82154.0

Volendo continuare a discutere della mia realizzazione (e postare dati e misurazioni relativi) non so se continuare a postare qui o aprire un nuovo 3d con titolo opportuno, per cercare di non dirottare su tale ‎𐂐 diramazione chi vuole realizzare l'antenna o cerca infomazioni generali su di essa