Kenwood R-5000

Aperto da I2-5759 - Ivan, 03 Ottobre 2022, 23:21:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

I2-5759 - Ivan

Salve a tutti, ho il ricevitore che ha una illuminazione dello smeter e della frequenza piuttosto bassa e schiacciando il tasto dim diminuisce ulteriormente. Ho guardato sul service manual ma non ho trovato o non ho capito se vi è qualche trim che regola questa tensione. Dispongo anche di un Kenwood Ts140s che ha più o meno lo stesso smeter e lo stesso visore della frequenza ma è bello chiaro e illuminato rispetto il 5000. Chiedo cortesemente se qualcuno sa darmi una indicazione per migliorare l'illuminazione.
Saluto cordialmente e ringrazio.
Ivan.


r5000

Citazione di: I2-5759 - Ivan il 03 Ottobre 2022, 23:21:22
Salve a tutti, ho il ricevitore che ha una illuminazione dello smeter e della frequenza piuttosto bassa e schiacciando il tasto dim diminuisce ulteriormente. Ho guardato sul service manual ma non ho trovato o non ho capito se vi è qualche trim che regola questa tensione. Dispongo anche di un Kenwood Ts140s che ha più o meno lo stesso smeter e lo stesso visore della frequenza ma è bello chiaro e illuminato rispetto il 5000. Chiedo cortesemente se qualcuno sa darmi una indicazione per migliorare l'illuminazione.
Saluto cordialmente e ringrazio.
Ivan.
73 a tutti, non ricordo nessun trimmer, il tasto dimmer comanda la luminosità delle lampadine e la luminosità del display nixie che con il tempo si sporca di polvere e diventa scuro, il mio in 30 anni l'ho pulito più volte per colpa dell'aria buona che respiriamo (leggi smog e polveri sottili...) e potrebbe essere che anche il tuo è da ripulire per bene, potrebbe anche essere che si è esaurito e adesso è meno luminoso (capitava spesso con i vcr e dvd sempre accesi per l'orologio...) o che ha un guasto all'inverter che alimenta i filamenti ma  prima di pensare a guasti una pulizia smontando il frontale è da fare, poi se l'hai già fatta và seguito il circuito dal tasto alle lampadine che potrebbero anche essere annerite se l'hai sempre usato al massimo della luminosità, il mio è sempre acceso con la luminosità al minimo e le lampadine si sono un pò annerite ma non sono mai bruciate...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

I2-5759 - Ivan

Ciao R5000 grazie per la risposta, settimana scorsa l'ho ripulito tutto e non ho trovato sporco tale da renderlo meno luminoso. Tendenzialmente non tengo mai nessuna radio sotto tensione qunado non le utilizzo, e si avendo i suoi anni un deterioramento del sistema può starci... Metterò un led più potente :-) ciao grazie e buoni ascolti.

r5000

73 a tutti, diciamo che lo smeter non è mai stato luminosissimo di suo ma con un minimo di luce soffusa và bene così, allego la foto con e senza led accesi ma considera che dal telefono i led sembrano molto più luminosi di quello che sono in realtà, dovrei sostituirli con led a luce calda ma questi sono molto piatti e ne ho in abbondanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599