Menu principale

Consiglio tecnico

Aperto da Francesco Caporali, 18 Aprile 2022, 17:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Francesco Caporali

Buona serata cari signori,innanzitutto come sono andate le feste?
Io le ho passate allestendo pian piano la mia stazione radio,alla fine ho optato per uno Yaesu FTDX 10,poi ho trovato finalmente il palo da 3 mm di spessore con 3 bulloni diametro dai 40 mm ad un massimo di 60 per un totale di 6 metri di altezza,ed ora....tocca all'antenna,io pensavo ad una Gaine Master 5/8 ma poi ho pensato.....se tra non molto prenderò la patente da radioamatore,almeno spero di superare l'esame,senza cambiare due volte l'antenna (calcolate che vivo a Roma in un palazzo di 9 piani) non mi converrebbe invece....una multi banda verticale,preferirei senza radiali purtroppo per motivi di spazi,che mi copra se possibile anche gli 11 metri decentemente (dai 26.000 ai 27900 mhz)?
Secondo voi è possibile???
Vi dispiace consigliarmi qualcosa secondo la vostra esperienza????
Se ho detto una fesseria correggetemi e cercate di aver pazienza con me ed ovviamente mi scuso con tutti voi.
Grazie sempre per l'ascolto e in attesa dei vostri preziosi consigli vi auguro una buona serata.
Francesco Caporali

inviato iPhone using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Le verticali HF multibanda, senza radiali sono delle ciofeghe !

La tua antenna sarà al 10° piano in pratica, ma tu a che piano stai ?

Quanto rumore/noise hai in Roma città ?

Quanti metri di cavo e discesa per arrivare alla stazione ?

Francesco Caporali

Ciao io vivo al secondo piano e il cavo prenderò l'AIRBORNE10 calata circa 30/35 mt

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Aprile 2022, 18:10:00
Le verticali HF multibanda, senza radiali sono delle ciofeghe !

La tua antenna sarà al 10° piano in pratica, ma tu a che piano stai ?

Quanto rumore/noise hai in Roma città ?

Quanti metri di cavo e discesa per arrivare alla stazione ?

E quanto spazio sul tetto ? Non per altro, ma avendo spazio, si potrebbe pensare anche ad una doublet... a quel punto varrebbe la pena investire in un accordatore remoto ed avrebbe una multibanda niente male

per completezza

http://webclass.org/k5ijb/antennas/All-Band-Doublet.htm
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

Francesco Caporali

Ma diciamo che il terrazzo è circa 35 metri

AZ6108

Citazione di: Francesco Caporali il 18 Aprile 2022, 18:49:35
Ma diciamo che il terrazzo è circa 35 metri

con 35 metri metti su una doublet più che dignitosa, scendi con il doppino sino all'accordatore remoto e, da quello riparti con il coassiale sino alla stazione; con un'antenna del genere copri dai 10 metri (almeno) sino agli 80 e, con qualche limitazione, anche giù sui 160
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

kz

IK2NBU è impossibile parlare di "QRM a Roma città": considerando solo l'area dentro il GRA sono circa 21km di diametro, e la città non è finita.

ik2nbu Arnaldo

In effetti quando uso i ricevitori sdr su Roma (ce ne sono 3 on line) sono un vero disastro di QRM,
uno soltanto dei 3 ha un ascolto dignitoso con rumore accettabile,
e spesso mi ascolto e ci arrivo da Bergamo con i miei 15 watt in 60 metri USB.

Ho collegato diverse volte un OM di Roma città , felice utilizzatore di un Loop Magnetico,
che gli ha risolto il 99 % dei problemi di Noise cittadino.

73