Menu principale

Che antenna è?

Aperto da Valerio98, 02 Aprile 2022, 12:54:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Valerio98

Ciao a tutti, mi appello come sempre alla vostra esperienza nella speranza di dare un nome ed una frequenza di utilizzo a quest' antenna. Penso sia molto datata.
Il radiatore è diviso in tre parti: alla sommità uno stilo più sottile che misura 40 cm, alla base uno stilo più largo di 39,1 cm, uniti da una bobina di carico di 4,7 cm per un totale di cm 84,7. Il tutto è completamente smontabile.
Alla base ci sono tre radiali da 15,5 cm l' uno, tenendo conto anche della filettatura (che da sola è lunga 0,4 cm), hanno la particolarità di avere un fiorellino a circa 1 cm dalla parte più esterna.
Ora, il problema è che nello smontarla, non riuscendo a svitarla dal suo tubo, ho pensato che l' accesso al PL si trovasse appena sotto la calotta di plastica, evidentemente sbagliavo: ho srotolato delle spire di filo connesse alla parte radiale. Si può rimediare in qualche modo?
In attesa di vostre notizie, un grazie a chi spende un attimo per leggere.
73
Valerio
Valerio Cattaneo

Adriano1968

Citazione di: Valerio98 il 02 Aprile 2022, 12:54:23
Ciao a tutti, mi appello come sempre alla vostra esperienza nella speranza di dare un nome ed una frequenza di utilizzo a quest' antenna. Penso sia molto datata.
Il radiatore è diviso in tre parti: alla sommità uno stilo più sottile che misura 40 cm, alla base uno stilo più largo di 39,1 cm, uniti da una bobina di carico di 4,7 cm per un totale di cm 84,7. Il tutto è completamente smontabile.
Alla base ci sono tre radiali da 15,5 cm l' uno, tenendo conto anche della filettatura (che da sola è lunga 0,4 cm), hanno la particolarità di avere un fiorellino a circa 1 cm dalla parte più esterna.
Ora, il problema è che nello smontarla, non riuscendo a svitarla dal suo tubo, ho pensato che l' accesso al PL si trovasse appena sotto la calotta di plastica, evidentemente sbagliavo: ho srotolato delle spire di filo connesse alla parte radiale. Si può rimediare in qualche modo?
In attesa di vostre notizie, un grazie a chi spende un attimo per leggere.
73
Valerio
Le spire che ai srotolato purtroppo devi metterle ancora al suo posto l'attacco pl devi attaccarlo e saldarlo in fondo purtroppo ho visto che c'è un pezzettino di cavo corto si fa fatica ma si può fare

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

I radiali di solito sono 1/4 onda,

ergo cm 15,5 x 4 = 62 cm lunghezza onda alla risonanza

siamo sui 483 MHZ

I 2 stili verticali sono 5/8 onda messi in fase ( non è una bobina di carica )

Valerio98

Ciao a tutti e grazie ad Adriano e ad Arnaldo per le risposte. Il problema che mi pongo è: come fare a rimettere a posto le spire come erano state concepite? Credo che arrotolandole "alla buona" andrei a modificare i parametri elettrici vero? (Oltretutto la loro utilità sarebbe un adattamento di impedenza?Rf choke?).Il problema è che non ho trovato modo di accedere al PL, secondo voi è possibile che sia una sorta di "pressofusione" e quindi la base non è estraibile dal tubo di alluminio o sarà solo molto indurita dal tempo?
Altra domanda, chiedendo scusa in anticipo per la mia ignoranza, come funzionano i due stili 5/8 messi in fase? È la prima volta che mi scontro con una cosa del genere e mi ha incuriosito molto.
Grazie in anticipo
73 Valerio
Valerio Cattaneo

AZ6108

Valerio, cerca info su "antenna collineare" (o "collinear antenna" [emoji56]) e troverai tutti i dettagli
.Never argue with idiots. They will drag you down to their level and beat you with experience.

acquario58

prova a scaldare il sostegno di fissaggo in alluminio..e chiuderlo in una morsa... e muovere la base antenna con una stringi tubo. verso dx e sx ....a volte si riesce...

Valerio98

Buongiorno a tutti, mi scuso per questo assenteismo. Mi sono accorto di non avervi più risposto.
Un grazie a AZ6108 per la risposta che colloca la mia antenna te le collineari, mi si è aperto un piccolo mondo che non conoscevo. Probabilmente non me ne farò molto di questa antenna (magari una modifichina per provare a lavorarci su PMR 446? Avrebbe senso allungare elettricamente i radiali con dei tondini di alluminio di pari diametro tenuti assieme da dei morsetti elettrici e per quanto riguarda i due stili usare delle boccoline filettate? Il vero problema sarebbe allungare elettricamente la bobina di fase, dico bene?).
Un grazie ad Acquario58 per il consiglio, ci proverò appena possibile. Può essere sufficiente scaldarla col phon della termorestringente?
Grazie
73, Valerio [emoji2]
Valerio Cattaneo