Buongiorno a tutti. “Riprendo” ringraziandovi per le preziose e tempestive risposte.
Appurato che l’ Alan 42 è il prima serie, devo prendere atto che non si trova quasi nessuna info sulle modifiche a riguardo. @kz quel documento era capitato sottomano anche a me ma temo che, sebbene non sia specificato, anche in quel caso si tratti del “Multi”; dico così perché nel foglio si parla di chiudere tutti i ponticelli dove però nel 42, due di essi sono già chiusi. L’ unica info a riguardo l’ ho trovata in una discussione di un altro forum, in cui un utente dice di aver ottenuto l’ espansione semplicemente aprendo tutti i ponticelli, ma esprimendo dei dubbi sul reale funzionamento. Voglio specificare che tutte le informazioni che sto riportando sono la somma di quello che ho letto in giro, ma non ho ancora trovato il tempo per aprire la radio e constatarne la veridicità di persona. Credo che a questo punto mi arrischierò la modifica e mi riserverò di testare la bontà di un eventuale espansione aiutandomi col dongle SDR. Vi tengo aggiornati
![emoji106 [emoji106]](https://www.rogerk.net/forum/Smileys/SMF-EmojiOne/emoji106.png)
.
Colgo l’occasione per mostrarvi e chiedervi delle opinioni rispetto alle antenne che andrò ad utilizzare:
Qualche tempo fa ho recuperato degli stili Fittavolini caricati al centro, vi posto la foto di quello che andrò ad utilizzare, con specifiche e fotodescrizione delle fasi del montaggio.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto occasione di testarli?
Volendo utilizzare un antenna meno invasiva ,invece, mi è parso di capire, leggendo qui sul forum, che la classica antennina “gommino” dell’ ALAN 38 / Intek handycom 50s sia decisamente più performante del gommino di serie del 42. Qualcuno ha esperienza a riguardo?
Dispongo di una buona quantità di antenne tipo Alan 38, quindi quando potrò mi riservo di fare una prova di portata con tutte e tre le antenne portatili che ho citato, usando come stazione base il mio 48 Old + Ringo Lemm, rigorosamente con potenza di emissione di serie, ma nel frattempo è molto gradita la vostra opinione ed esperienza.
Di nuovo grazie
73, Valerio