Calo di potenza in trasmissione

Aperto da coligno, 05 Giugno 2021, 11:28:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

coligno

Buongiorno, ho appena acquistato un lineare RM Italy modello KL-503 HD. Lo alimento con un microset da 40A, cavo discesa 213 e antenna gain master. Quando schiaccio la portante, il lineare butta fuori tutta la sua potenza, ma appena comincio a modulare i watt si abbassano per poi rialzarsi appena smetto di parlare. Questa cosa succede su tutte e 6 le preselezioni di potenza del lineare. Ho provato a modificare anche la potenza pilota della radio. L'assorbimento massimo è di circa 27A..... È il primo lineare che compro, è normale che in modulazione i watt diminuiscano o c'è qualcosa di sbagliato? La radio che uso è un ICOM 706 MK II G
Grazie!

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



dattero

73,
Devi darci più info:
Ssb, fm, am?
Non più di 5 w ingresso mi raccomando!

acquario58

facilmente tra apparato radio e lineare l'alimentatore non basta.....naturalmente segui il consiglio di Dattero x i watt.....e mic gain dosato al punto giusto..... normalmente in AM quei generi (HF)di apparati...in AM se non impostati bene...tendono con la modulazione ad andare in negativo... 

IU2IDU

IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


dattero


coligno

Ho provato da 5 a 30 watt di pilotaggio (questo modello regge fino a 35 watt). Mi succede in AM e FM, ma anche ssb. Per la radio ho un alimentatore separato da 30A e per l'ampli un microset da 40A (ho chiesto consiglio alla ditta costruttrice dell'ampli)

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



Smemail74

allora in primis... senza lineare il 706 esce regolare?
alimentatore è comune ad entrambi?
hai voltmetro e amperometro per controllare la corrente e se cala la tensione?
 se tutto è regolare ovviamente ci sta un problema sul lineare, cosa che ho riscontrato anche io in un piccolo linearino da 70 watt.... secondo me sono condensatori ma il mio è usato ed ha circa 30 anni. il tuo è nuovo?


coligno

Lineare nuovo. Provati tre alimentatori, 2 switching e 1 stato solido. La radio da sola esce regolarmente. Quando modulo con il lineare tutti e 3 gli alimentatori hanno un calo di 2 o 3 A (assorbimento portante 10 A in modulato 7 o 8 A) il voltaggio è a 13 volt

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Smemail74

#8
Citazione di: coligno il 05 Giugno 2021, 15:06:51
Quando modulo con il lineare tutti e 3 gli alimentatori hanno un calo di 2 o 3 A
la tensione cala?


aquiladellanotte

Citazione di: coligno il 05 Giugno 2021, 15:06:51
Lineare nuovo. Provati tre alimentatori, 2 switching e 1 stato solido. La radio da sola esce regolarmente. Quando modulo con il lineare tutti e 3 gli alimentatori hanno un calo di 2 o 3 A (assorbimento portante 10 A in modulato 7 o 8 A) il voltaggio è a 13 volt

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile
Come dice il collega prova a vedere se la tensione cala. Inoltre, provo a buttarla li, prova su un carico fittizio. A volte la RF in giro provoca non pochi danni... E problemi

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

acquario58

#10
Citazione di: coligno il 05 Giugno 2021, 13:40:52
Ho provato da 5 a 30 watt di pilotaggio (questo modello regge fino a 35 watt). Mi succede in AM e FM, ma anche ssb. Per la radio ho un alimentatore separato da 30A e per l'ampli un microset da 40A (ho chiesto consiglio alla ditta costruttrice dell'ampli)

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


non mi è chiaro: anche in SSB? normalmente in SSB in assenza di modulazione non ci sono watt e portante...e assorbimento quasi nullo a parte l'assorbimento di accensione e RX....... mentre modulando avrai i picchi di Ampere ...attenzione che gli ampere dichiarati dal produttore si discostano notevolmente dalla realtà....

coligno

La tensione 13 volt rimane tale, in AM calano gli ampere quando modulo e di conseguenza i watt in uscita. In ssb si comporta normalmente : zero ampere in portante, ma come deve essere, aumentano durante la modulazione.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


coligno

In SSB i picchi di ampere, letti sullo strumento del trasformatore, arrivano a 27..... L'alimentatore è da 40A, anche se non fossero reali, da 27 a 40 ne avanzano 13....

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile



ik2nbu Arnaldo

Stai modulando in "negativo" , perchè l'apparato HF che usi non è fatto per l'AM
Inoltre non farei affidamento allo strumento della RM montato sul lineare per fare delle misure.

Unico modo che hai per leggere una modulazione in positivo,è quello di abbassare al minimo il carrier AM dell'apparato HF sino a quando vedi che la lancetta della potenza resta ferma, quando parli o sale leggermente seguendo i picchi della voce.

Potresti avere anche il livello audio microfonico troppo alto, quindi salendo oltre il 100 % di modulazione , la portante in AM diminuisce sotto i picchi della voce e di conseguenza cala il consumo degli Amper erogati.

Gli apparati HF, (tranne recente ICOM 7300)  al massimo arrivano ad un 50-60 % di livello di modulazione in AM per come sono costruiti, se alzi troppo il gain microfonico, il carrier scende.

73 Arnaldo ik2nbu

coligno

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2021, 21:02:22
Stai modulando in "negativo" , perchè l'apparato HF che usi non è fatto per l'AM
Inoltre non farei affidamento allo strumento della RM montato sul lineare per fare delle misure.

Unico modo che hai per leggere una modulazione in positivo,è quello di abbassare al minimo il carrier AM dell'apparato HF sino a quando vedi che la lancetta della potenza resta ferma, quando parli o sale leggermente seguendo i picchi della voce.

Potresti avere anche il livello audio microfonico troppo alto, quindi salendo oltre il 100 % di modulazione , la portante in AM diminuisce sotto i picchi della voce e di conseguenza cala il consumo degli Amper erogati.

Gli apparati HF, (tranne recente ICOM 7300)  al massimo arrivano ad un 50-60 % di livello di modulazione in AM per come sono costruiti, se alzi troppo il gain microfonico, il carrier scende.

73 Arnaldo ik2nbu
Lo strumento di lettura non è sul lineare. Ho provato 3 wattmetri diversi, tutti mi danno lo stesso risultato. In oltre il problema lo fa anche con il baracchino....

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo


coligno

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2021, 22:00:24
In AM con quanto lo piloti ?

https://www.rmitaly.com/product/kl503/
Il mio è la nuova versione HD, puoi pilotarlo fino a 35watt. Comunque ho provato a step di 5 watt alla volta fino a circa 30 watt e modificando anche il MIC ma il problema si ripropone sempre.

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Che strumento usi per leggere la potenza  in AM ?

acquario58

Citazione di: coligno il 05 Giugno 2021, 19:21:24
In SSB i picchi di ampere, letti sullo strumento del trasformatore, arrivano a 27..... L'alimentatore è da 40A, anche se non fossero reali, da 27 a 40 ne avanzano 13....

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


se hai un assorbimento di 25/27 Amp. in SSB è ok...il problema lo hai in AM....


coligno

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2021, 22:32:04
Che strumento usi per leggere la potenza  in AM ?
Ho provato con: zetagi HP 202, REVEX W 560 e NISSEI DG 103. Tutti mi danno lo stesso risultato

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


coligno

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2021, 22:32:04
Che strumento usi per leggere la potenza  in AM ?
Ciao Arnaldo, oggi ho recuperato un vecchio zetagi da 50 watt. Mi da lo stesso problema!! A questo punto credo che ci sia un problema a livello o di antenna o cavo di discesa (prospecta 213 low loss appena montato) Le stazionarie comunque sono sempre a 1......

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


dattero

non ti resta che provare su un carico fittizio adeguato alla potenza in gioco, oppure se hai la possibilità di recarti da un collega e provare il tutto con le sue antenne

ik2nbu Arnaldo

Non ho trovato un documento in italiano che spieghi in modo semplice la questione, ma può succedere di avere radio che modulino in negativo, dipende da come è realizzato il circuito AM e dalle regolazioni stesse della radio.

Senza usare il lineare la modulazione è positiva ? 

Ovvero se regoli la radio con 5 max 10 watt di carrier AM, e poi fischi nel microfono:

vedi la lancetta del watmetro salire di un pochino ?

coligno

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Giugno 2021, 21:12:16
Non ho trovato un documento in italiano che spieghi in modo semplice la questione, ma può succedere di avere radio che modulino in negativo, dipende da come è realizzato il circuito AM e dalle regolazioni stesse della radio.

Senza usare il lineare la modulazione è positiva ? 

Ovvero se regoli la radio con 5 max 10 watt di carrier AM, e poi fischi nel microfono:

vedi la lancetta del watmetro salire di un pochino ?
Con il wattmetro digitale, potenza a 10 watt mi registra una oscillazione da 7 watt a 11 watt.....

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile


Smemail74

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Giugno 2021, 21:02:22
Stai modulando in "negativo" , perchè l'apparato HF che usi non è fatto per l'AM

vero, ma senza lineare il 706 esce con picchi negatii o posistivi?
io anche lo ho e mi sembra che siano positivi