hy gain V - quali semplici mods?

Aperto da acquario58, 28 Marzo 2008, 23:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

acquario58

ho riesumato negli scatoloni (dimenticati) nella cantina dei miei genitori dove trovo sempre oggetti dei migliori anni della mia carriera in cb HYGAIN V  mod .2795  ,volevo chiedere se qualcuno sa indicarmi il diodo o il condensatore da eliminare x escludere il ROGER BEEP tramite interuttore ......monta la scheda PTBM 121D4X e se ha il relativo schema elettrico di questo apparato

hafrico

perche non metti sotto interruttore il filo che va alla bf............ non fai prima....????

acquario58

Citazione di: hafrico il 28 Marzo 2008, 23:11:01
perche non metti sotto interruttore il filo che va alla bf............ non fai prima....????

infatti voglio utilizzare l'interruttore Tone HI/LO , è volevo sapere quale è il punto da escludere sapevo che a quei tempi era un diodo o un condensatore che bisognava interrompere x escludere il BEEP .......ma quali? ??? ???

Cb Colt

ti conviene a mio avviso bypassare il filo del ptt con la bobina del relè...al beep dell'hy gain credo ke nn sia questione di cond...o meglio da uno skemino ke vidi tanto tempo fa credo ke nn si può togliere solo un cond...cmq se c'è uno skema per rinfrescar la memoria meglio,dato ke nn ricordo come è fatto questo beep.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

hafrico

devi individuare ....per esclusione il filo che ti dicevo prima..... dai non è la fine del mondo...... dai che ce la fai ..........

Cb Colt

si hafrico si può fare anche così cmq se il beep è un po lungo(1 secondo come uno della mia zona) devi aspettare 1 secondo appunto da quando lasci la portante a quando inizi a ricevere...io odio aspettare  :mrgreen:
cmq x il beep colt è una ottima soluzione questa  :up:

73 by Espresso Colt

hafrico

Citazione di: Cb Colt il 29 Marzo 2008, 00:12:17
si hafrico si può fare anche così cmq se il beep è un po lungo(1 secondo come uno della mia zona) devi aspettare 1 secondo appunto da quando lasci la portante a quando inizi a ricevere...io odio aspettare  :mrgreen:

APPUNTO......... per un beep corto  .....secco e veloce va bene......... se è lungo deve eseguire la tua di soluzione.......

acquario58

il tempo del beep dipende appunto dal condensatore elettrolitico è quello che cerco , nessuno ha lo schema di questo apparato con la scheda descritta visto che sono stati fatti hygain V con diverse circuiti...

hafrico

Citazione di: acquario58 il 29 Marzo 2008, 00:28:37

il tempo del beep dipende appunto dal condensatore elettrolitico è quello che cerco , nessuno ha lo schema di questo apparato con la scheda descritta visto che sono stati fatti hygain V con diverse circuiti...
[/quo

ne ho uno in laboratorio..... ( il mio garage.....il mio mondo )...... domani lo prendo....

cimabue

il transostor Q47 dovrebbe essere quello che eccita il rele, il condensatore dovrebbe essere il C 206 un elettrolitico da 10 mF

acquario58

trovato lo schema e copia del suo manuale....ho risolto il problema il condensatore da escludere  x eliminare il R.BEEP è il C 207 (elettrolitico da 4,7 mf).........cercando tra i vari siti trovavo sempre lo stesso circuito con n.
PTBM 121D4X, .......ma mostravano  sempre quello del HAM MULTIMODE  che non è uguale........il  circuito R.BEEP è totalmente diverso anche se scrivono che viene montato su molti apparati (lafayette,hy gain,ed altri)

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1VP001

ciao gente, ho per le mani la vecchia gloria della 27, l'Hy-GainV.

Quali semplici modifiche si possono fare? tipo aumento della modulazione o swing all'americana?

grazieeeee

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

aquilabianca

Grandemodulatore

Ciao Mirko,
non so se ti ricordi, ne ho avuti 2, uno lo possiedo ancora con scheda eco major, il roger beep di serie è sempre inserito, se vuoi farlo escludibile apro il mio  e ti dico dove interrompere il circuito.
Mi ricordo che in passato riuscivano anche a far fare all'apparato 160 canali.
Buon divertimento se hai bisogno fammi sapere. :up:     

In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta

1VP001

il mio (che deve ancora arrivarmi a dire il vero) è il 2795 a 120 canali. Dalla foto mi sembra come quello di Andrea.

Ma l'attacco del microfono è con lo spinotto tipo registratori anni 70 o a 4 poli?  :-\

Com'è che nel tuo c'è sccritto Lafayette  ??? 8O ?

I canali come li fa vedere? 45  8O 8O 8O ? caspita ma che strana radio che ho deciso di mettere nella collezione...

IL BEEP è l'unica cosa che mi piace da morire non ce lo tolgo mica se no è come avere una radio "anonima"..

Piuttosto: qualcuno può parlarmi della QUALITA' dell'oggetto, sia in rx che in tx? la modulazione SPINGE o bisogna mettergli un altoparlante alla dinamite tipo astatic?

La modifica che vorrei farci, direi per ora l'unica, sarebbe appunto per rendere violenta la modulazione e, se possibile facilmente, lo swing all'americana: deadkey 1 watt, modulato full power. apro posito. quant'è il full power?

Ragassi questa è una radio che avrei sempre voluto avere fra le mani (principalmente per il suo belelep caratteristico) e adesso che sta arrivando ho l'acquolina in bocca

ditemi tutto e di più. non mi annoio!

MIRKO
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.

acquario58

Ottimo apparato già presente nella mia raccolta( n.2 versioni..... cerco il mod.80 can.))lo uso abbinato ad un vecchio microfono da base (come visibile)x collegare vari amici di ROGERk sparsi x l'ITALIA, con il suo r.beep caratteristico lo rende inconfondibile

LuckyLuciano®

cimabue

ma sei tu che ti sei accaparrato quello su ebay ieri?

io ne avevo uno, ma ho fatto l'errore di venderlo. era modificato a 200CH con l'aggiunta di due quarzi.
era il modello a 120CH usciva solo 4 watt, ma con un microfono turner pompava da dio.

qui con il micro originale.

scusate la qualità della foto, ma è stata fatto parecchio tempo fà

1VP001

si l'ho vinto all'asta un paio di giorni fa, mi sa che ero proprio io quello che dici tu!

è ostico da far urlare o ci si riesce bene? a parte il birurì che mi piace tantissimo, ma come resto, cosa devo aspettarmi da questa radio?

Emergency118

Citazione di: 1VP001 il 22 Luglio 2008, 00:32:35
si l'ho vinto all'asta un paio di giorni fa, mi sa che ero proprio io quello che dici tu!

è ostico da far urlare o ci si riesce bene? a parte il birurì che mi piace tantissimo, ma come resto, cosa devo aspettarmi da questa radio?
...ti devi aspettare una ottima radio per le ssb, con una ottima modulazione....sempre che non ci abbiano piantato dei cacciaviti dentro degli incompetenti... ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: 1VP001 il 22 Luglio 2008, 00:32:35

Ma il modello su ebayo per quanto ricordo non era quello col beep.

deltak

Ottima radio presente anche questa fra i miei fantastici apparati:-D .... modulazione fantastica, è anziana ma funziona da dio..
DeltaK Op. Giuseppe 165°Divisione Sardegna

1VP001

one moment... come "non era quello col beep".... ho fatto un incauto acquisto?  che sfiga fanculo a me... cercavo proprio il PIUUUUIIIII invece niente

Cb Colt

Citazione di: 1VP001 il 22 Luglio 2008, 14:42:29
one moment... come "non era quello col beep".... ho fatto un incauto acquisto?  che sfiga quel paese a me... cercavo proprio il PIUUUUIIIII invece niente

ahah per quello c'è rimedio...si vedono cose assurde..un 48 con il beep colt che diventa il piiiuuuiiiii  :mrgreen:
qualcuno ne sa qualcosa haha :up:

73 by Espresso Colt

aquilabianca

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Si in effetti si può far di tutto, non ricordo che scheda madre monti il 120ch, quando ti arriva e lo apri leggi e posta la dicitura sulla main board!

Ottone

A proposito di beep di Hy Gain V (vedo che siamo un po' tutti a pensarla alla stessa maniera sul quel beep   :mrgreen: ),
si può fare qualcosa per riprodurlo su altri apparati?

Era imbattibile per QRMare...  :mrgreen:  :mrgreen:

aquilabianca

penso si possa riprodurre, basta immagino una normale scheda beep con qualche modifica, sembrerà strano ma non me lo ricordo, mi pare avesse un beep simile al major 788, non ricordo!

acquario58

Citazione di: Ottone il 22 Luglio 2008, 17:05:12
A proposito di beep di Hy Gain V (vedo che siamo un po' tutti a pensarla alla stessa maniera sul quel beep   :mrgreen: ),
si può fare qualcosa per riprodurlo su altri apparati?

Era imbattibile per QRMare...  :mrgreen:  :mrgreen:

nell'area DOWNLOAD, è presente lo schema elettrico del modello 120 canali, fornitomi da CONTE DRACULA e da me aggiunto agli altri presenti in rubrica , basta studiare  e riprodurre la sezione riguardante il BEEP, oppure modificare quelli normalmente in vendita   

cimabue

riprodurlo si può.
qualcuno ce l'ha nel 48.
il modello su ebay sembrava come il mio ex, ed aveva il famoso bip.
vedi la mia foto anche se un po' sfocata.

acquario58

trovo strano che quello non abbia il BEEP (è presente su tutti i modelli 120-200 ch.), sarà mica la versione 80 ch.  oppure è stato escluso definitivo e sarà solo da riattivare (il solito condensatore)

cimabue

ho visto la foto su ebay, aveva il commutatore atre posizioni, quindi 120 canali.
il beep ce l'ha di sicuro.

LuckyLuciano®

Citazione di: Cb Colt il 22 Luglio 2008, 16:45:04
Citazione di: 1VP001 il 22 Luglio 2008, 14:42:29
one moment... come "non era quello col beep".... ho fatto un incauto acquisto?  che sfiga quel paese a me... cercavo proprio il PIUUUUIIIII invece niente

ahah per quello c'è rimedio...si vedono cose assurde..un 48 con il beep colt che diventa il piiiuuuiiiii  :mrgreen:
qualcuno ne sa qualcosa haha :up:

uè lasciatemi stare il mio 48  :grin:

1VP001

grazie ragazzi mi avete rincuorato ero già affranto! come si può pensare ad un Hy-Gain V senza BIUIIIP?

appena mi arriva vi so dire! si dalla descrizione è il 120 canali. Ma l'indicatore come diavolo funziona? quello di Andrea in foto segna 45...

Tornando a noi, nessun tecnico o maestro delle mainboards ha idea se si possa farlo andare con lo swing all'americana? capisco che da 1 a 4 watt non è che ci sia una differenza abissale, però è il concetto che mi gusta!

Andrea ci hai messo dentro il filtro stretto di Lou Franklin?

73 de 1VP001 Mirko

LuckyLuciano®

Citazione di: 1VP001 il 23 Luglio 2008, 00:45:25
grazie ragazzi mi avete rincuorato ero già affranto! come si può pensare ad un Hy-Gain V senza BIUIIIP?

appena mi arriva vi so dire! si dalla descrizione è il 120 canali. Ma l'indicatore come diavolo funziona? quello di Andrea in foto segna 45...

Tornando a noi, nessun tecnico o maestro delle mainboards ha idea se si possa farlo andare con lo swing all'americana? capisco che da 1 a 4 watt non è che ci sia una differenza abissale, però è il concetto che mi gusta!

Andrea ci hai messo dentro il filtro stretto di Lou Franklin?
73 de 1VP001 Mirko

Beh meno male che è il modello con Beep.
Se no, non ha senso averlo.

Lì sarebbe da sostituire il finale di potenza, e poi aprirlo per bene di modulazione.
Accoppiarci un Turner e vai col tango  :abballa:

1VP001

se la radio è come le premesse dicono, lo uso in /M quindi so già a che santi votarmi...
primo test: astatic road devil, astatic 575, astatic d104
secondo test: turner +2, turner +3 (palmari)
terzo test (e qui mi sa che mi fermo): SHURE 528B

dai che domani DOVREBBE arrivarmi. Poi posto subito le prime impressioni!!!

LuckyLuciano®

quello esce bene con Turner Plus Three, oppure Astatic 1104C. Per prove fatte.
Sia come potenza di modulazione che come timbrica  :up:

Come palmare il D104 o 575 a seconda del tipo di dinamica che gradisci.

Ottone

Citazione di: aquilabianca il 22 Luglio 2008, 17:10:44
penso si possa riprodurre, basta immagino una normale scheda beep con qualche modifica, sembrerà strano ma non me lo ricordo, mi pare avesse un beep simile al major 788, non ricordo!

Citazione di: acquario58 il 22 Luglio 2008, 22:27:56

nell'area DOWNLOAD, è presente lo schema elettrico del modello 120 canali, fornitomi da CONTE DRACULA e da me aggiunto agli altri presenti in rubrica , basta studiare  e riprodurre la sezione riguardante il BEEP, oppure modificare quelli normalmente in vendita   

Grazie per le vostre indicazioni, :)
ovviamente lo scopo non è QRMare (ci sono già pochi QSO anche quì a Roma), piuttosto possedere quel beep che era ed è un vero oggetto di culto.  :birra:

Vedrò se posso in qualche maniera riprodurlo,
anni fa acquistai un Hy Gain V per la modica somma di 30.000 lire, ma era purtroppo l' 80 canali e non aveva il beep. E' finita che l'ho regalato ad un amico.
Ora non ho un Hy Gain V, ma un apparato per certi versi simile con una board simile (Ham Concorde 3, board PTBM133A4X) e vorrei riprodurci il beep famoso, che comunque non è esattamente lo stesso del Major Echo 200 (board PTBM125 e qualcosa, la stessa del Lafayette LMS-200 se non sbaglio, del Major e dell' Ham Multimode 2 e Concorde 2).

Ciao e Grazie.  :allah:

aquilabianca

ma mi chiedo, dovrebbe essere il 2975dx quello in questione, come stadio finale dovrebbe averne per ben più di 4w di picco in am!

LuckyLuciano®

Ottone

Citazione di: aquilabianca il 23 Luglio 2008, 09:58:40
ma mi chiedo, dovrebbe essere il 2975dx quello in questione, come stadio finale dovrebbe averne per ben più di 4w di picco in am!

Quello che avevo io (80 canali) aveva un 2sc1307 e dava circa 8 watts tutto aperto in AM. Ma se regolato basso di potenza (fino a 4 watts, ma più scendevi e più si notava la cosa), aveva un certo swing niente male per essere originale.
Con 1 watts dava insomma dei bei picchi.

Lo tenevo abbinato ad un Turner +3B.

1VP001

comunque in rete non ho trovato praticamente niente riguardo le modifiche a questa radio.
Esattamente che scheda madre ha? vorrei provare a inserire direttamente i numeri su google a vedere cosa mi dice.
La venditrice mi ha detto che è il 2795 (non mi ha detto dx). di più non so. speravo che arrivasse oggi ma ormai penso che dovrò aspettare domani.

MODIFICA ho trovato adesso un sito che mi dice che la mainboard è:
PTBM121D4X  Concord 2, hy-gain 5, Tristar 747,  Colt Excalibur (PTOS011AOX crystal board)

risulta a qualcuno?

POI VA AVANTI COSI'
Fitting Crystal Filters
PTBM121D4X  Replace Capacitor labelled C128 (27pf) with filter, also, for all these rigs, cut the track to T13 and connect this side of the filter to the spare pin of T13. Retune T10 and T13

PTBM121D4X
Modulation is seldom brilliant on FM. Firstly ensure that the TX frequency is absolutely right . Use a frequency counter with at least 7 digits. Lift out R29 (100k) near the VCO  block and cut the track between TP1 and the VCO block. Solder a 4k7 resistor across the break in the track.  Connect a 1M resistor from the VCO block side of the 4k7 toC32 (where it is joined to R29) . The audio AGC action is fierce so, to reduce it, cut the track between D38 and the other components (C125 C173 R150) or lift one leg out of the PCB. Connect a 1K preset in series with D38 and adjust for the most pleasant modulation. The Altai DM315E echo mike works well. The AGC action can also be reduced by soldering an 18K resistor  in series with C175 (3u3) next to RV14.
No TX AM or FM -  Caused by DC switch buffer Q36 going open circuit (2SD837)  Poor TX can be caused by burning of RX coils which can be quite difficult to spot.  When you replace them keep the output power down to 5watts.
Extend the tuning range by replacing L1 (2u2H) on PTOS012AOX crystal board  with a 3u9H inductor and and remove capacitors C5 and C7
Note - that the RV14 is a limiter for AM and RV13 is the Amplitude Modulation depth adjuster. Using this to "apparently" turn output power up will reduce modulation depth almost to zero.

Improve modulation on superstar 2000 tristar 777 Nato 2000 by adding 100nf across C151 (22nf) C149 and C155 (47nf) 
improve on  Colt 747, hy-gain 5,  by adding 100nf across C160 and C162 (22nf)

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 23 Luglio 2008, 10:26:32
comunque in rete non ho trovato praticamente niente riguardo le modifiche a questa radio.
Esattamente che scheda madre ha? vorrei provare a inserire direttamente i numeri su google a vedere cosa mi dice.
La venditrice mi ha detto che è il 2795 (non mi ha detto dx). di più non so. speravo che arrivasse oggi ma ormai penso che dovrò aspettare domani.

edit, scusate, si tratta della PTBM121D4X:

http://www.geocities.com/open_channel/121d4x.html

con schema un po' pesantino in formato bmp a questo url:

http://us.share.geocities.com/open_channel/hygain5circuitdiagram13cb121.bmp

Oppure nel più leggero gif:

http://pageperso.aol.fr/Daviken/Schematic/PTBM121D4X+Concorde+2.gif

(Invece la PTBM125A4X è di altri apparati non del classico Hy Gain 2795dx;
la lascio per comodità in caso qualcuno effettuasse qualche ricerca con la funzione del forum:

http://www.unimedia.fr/homepage/f5kdw/pcma001scd.gif

Si parla infatti di Hy Gain 8795dx.)

Non possedendolo non ho le idee chiare, non posso verificare.

1VP001

ho trovato un sito che dice: PTBM121D4X
ho modificato il post precedente con alcune info utili x migliorare le prestazioni delle radio con quella mainboard

aquilabianca

Modello       Versione      Freq.                                          Modi         PWR      Canali
Hy-Gain V   (2705)  26.965-27.255 MHz (26.965-27.405 MHz) AM/SSB    15 W     24(40)

Hy-Gain V AFS (2705AFS)  26.965-27.255 MHz                      AM/FM/SSB 12 W   24

Hy-Gain V   (2795)  26.965-27.855 MHz                              AM/FM/SSB 12 W   80

Hy-Gain V (2795DX) 26.965-28.305 MHz                              AM/FM/SSB 12 W   120

Hy-Gain V (8795)     25.965-28.005 MHz                        AM/FM/SSB/CW  12 W   200

Ecco qui tutte le versioni, se si tratta del 120 canali è il 2795dx (prima ho sbagliato a digitare sorry) se è il 2795 è 80ch ma non mi sembra e privo del beep.

aquilabianca

la main board comunque non è quella nel caso del 2795 o 2795dx, Occhio, la main board è la PTBM059!
Ciao

1VP001

caspita allora non ho trovato nessuna modsssss con i nuovi numeri

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 23 Luglio 2008, 10:36:15
ho trovato un sito che dice: PTBM121D4X
ho modificato il post precedente con alcune info utili x migliorare le prestazioni delle radio con quella mainboard

Hai ragione, ho editato il post precedente. ;)

cimabue

attenzione, ci sono due versioni a 120 canali.
uno monta un reostato in ceramica per aumentare la modulazione, l'altro no.
il mio non l'aveva e la mainboard era PTBM121D4X

1VP001

questo reostato mi incuriosisce. approfondiremo domani.
si perchè stamattina sono andato all'uffico postale del mio paesino e mi hanno detto che non c'era niente x me. Bene, alle 12,45 arriva il postino e mi lascia l'avviso che c'è un pacco in giacenza. Che cornuti! nel mio villaggio stile Burundi quelli chiudono alle 13... mi tocca di aspettare domani!
Appena apro il pacco svito i coperchi e guardiamo cosa c'è dentro!

ciaoo

MIRKO

acquario58

Citazione di: aquilabianca il 23 Luglio 2008, 09:58:40

infatti dalle caratteristiche che riportava nel suo libretto d'uso era:
7 watts AM
10 watts FM
12 watts  USB/LSB

abbinaci un ottimo micro ,nel mio caso il TURNER + 3 GRIGIO( 30 anni di servizio accoppiato a vari apparati sia valvolari che transistors))come vedi nella mia foto precedente e vai che è una scheggia, ..........
e se ok tienilo stretto, non venderlo che trovarne in ordine non è semplice......
dimenticavo il finale originale era il  2SC1969  ......

cimabue

se ha il reostato lo trovi sul lato sinistro fissato sul cassis. al limite fai una foto dell'interno e la posti.

1VP001

news: la radio è un 2795 con PTBM059COX e dentro ci sono le famose parti ceramiche. ha 120 canali e ha 2 pulsanti (messi dopo) sul lato, dentro c'è una scheda con dei quarzi. sarà un'espansione magari anche con gli alfa non lo so.

Ora, il bocchettone del microfono è a 5 poli tipo vecchi registratori (una vera cacca) e io sto provando in tutti i modi a adattaci un turner m+3 (palmare a saponetta).

Il Turner M+3 ha solo 3 cavi + la calza: rosso, nero, bianco, calza.

Qualcuno sa dirmi da dove cominciare? P.S. senza mike non riceve proprio niente. è normale?

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 24 Luglio 2008, 12:29:11
news: la radio è un 2795 con PTBM059COX e dentro ci sono le famose parti ceramiche. ha 120 canali e ha 2 pulsanti (messi dopo) sul lato, dentro c'è una scheda con dei quarzi. sarà un'espansione magari anche con gli alfa non lo so.

Ora, il bocchettone del microfono è a 5 poli tipo vecchi registratori (una vera cacca) e io sto provando in tutti i modi a adattaci un turner m+3 (palmare a saponetta).

Il Turner M+3 ha solo 3 cavi + la calza: rosso, nero, bianco, calza.

Qualcuno sa dirmi da dove cominciare? P.S. senza mike non riceve proprio niente. è normale?

E' normale se l'audio passa (come sicuramente sarà) attraverso il connettore microfonico: mi spiego meglio, se non cortocircuiti il filo RX con la massa, non senti nulla.
Se hai lo schema sotto mano, puoi creare un'adattatore dal connettore 5 poli audio vecchio tipo (non ricordo come si chiama) al nuovo 4 poli e adattarci i mike che hai.

In alternativa, devi scovare sul tuo Turner il quarto filo che è sempre chiuso con la massa quando la portante è in posizione rilasciata e collegare il suddetto filo, atrimenti non senti l'audio.

Ciao

1VP001

1 white
4 -
2 black
5 red
3 shield

ora analizziamo cos'hanno combinato su sta povera radio:

IL BIUIIIP non c'è e non fa la pausa tipo messa a massa del componente. Possibile che questa basetta sia nata senza beep? mi pare strano!

i due pulsanti ai lati.
quello sopra in avanti è normale - indietro fa gli alfa
quello sotto in avanti è normale 26,9 - 28,3  -  indietro va nelle bande di sotto

la leva NB/OFF è stata modificata con potenza alta (circa 6-7 watt am) e bassa (circa 2,5)
in ssb fischiando dà una decina di watt scarsi, mentre modulando normalmente col turner m+3 arrivo a 4!!!

il beeeeep voglio il beeeeeep

Cb Colt

Il beep si può fare...si può riprodurre...io lo facevo, ora non me lo chiedono più,ma si può sempre riprodurlo...
Però vedi casomai è stato staccato qualche filo o se è messo il beep sotto interruttore..sai...io ce lo avevo e dopo 5-6 volte iniziavano a bestemmiare...quindi magari il vecchio proprietario l'avrà fatto staccare  :mrgreen:
Controlla se fa la pausa di 1 secondo circa di bianco quando lascia la portante...molto probabile è come dico io  :up:

73 by Espresso Colt

1VP001

nessuna pausa purtroppo e nessun interutore.... sigh..... ma è possibile che sia nato senza? mi sembra strano

modifica: collegando insieme 2 fili arancioni che vanno ad una scheda aggiuntiva PTZZ053AOX fa un beep secco stile colt più o meno, ma non il biuii classico. sono convinto che, cervcando bene, da qualche parte c'è.

1VP001

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 24 Luglio 2008, 14:32:24

Mamma....

sposta quell'interruttore dietro allo chassis, di lato non è il massimo!
Cmq sembra identico all'80 canali che avevo, resistenza ceramica a parte.

Cb Colt

anche quel mammouth non è il massimo  :grin:
la resistenza ceramica è per il min power e cmq se nn erro quell'apparato non ha beep xke ha la stessa scheda di un colt famoso coltizzato xke era privo di eco e beep...
mi sa che l'interruttore è per inserire delle bande xke se nn erro inserisce due quarzi..o sbaglio?

73 by Espresso Colt

Ottone

Citazione di: Cb Colt il 24 Luglio 2008, 15:13:23
anche quel mammouth non è il massimo  :grin:
la resistenza ceramica è per il min power e cmq se nn erro quell'apparato non ha beep xke ha la stessa scheda di un colt famoso coltizzato xke era privo di eco e beep...
mi sa che l'interruttore è per inserire delle bande xke se nn erro inserisce due quarzi..o sbaglio?

parzialmente OT per te Cb Colt,
ma è così difficile trovare un Hy Gain V dotato del celeberrimo roger beep?
Un amico quì ad RM ne ha recentemente preso uno dal mercatino della città, anche quello dotato di beep ma di tipo major echo 200.
Ma si trovano quelli con il beep che da solo vale l'acquisto dell'apparato?
Che board hanno?

1VP001

gli interrutori servono  x avere delle bande in più e per gli alfa.

ho notato che visto da sotto, è stato eliminato un componente. il d51 ma mi sa che non c'enrea un fico secco!

allora mi tocca di tenermi una radio che avrà anche del prestigio ma  non la userò mai.... e poi non mi capacito del fatto che in ssb fischiando va a 10 watt e modulando non passa i 4. mah. col turner eh!

aquilabianca

Quello che è certo e un casino in quei fili!!!!
Comunque mi pare ci abbiano messo le mani per bene....
In ogni caso è un splendido pezzo da collezione riportalo al origine.
Una Curiosità, ma dimmi, le bande in + quali sono?

1VP001

in pratica una sola coi canali negativi

soccia se mi scoccia x il biuip

aquilabianca

ehm.... e va beh pazienza!
Rimane uno splendido apparato!

Ottone

Citazione di: 1VP001 il 24 Luglio 2008, 15:21:41
gli interrutori servono  x avere delle bande in più e per gli alfa.

ho notato che visto da sotto, è stato eliminato un componente. il d51 ma mi sa che non c'enrea un fico secco!

allora mi tocca di tenermi una radio che avrà anche del prestigio ma  non la userò mai.... e poi non mi capacito del fatto che in ssb fischiando va a 10 watt e modulando non passa i 4. mah. col turner eh!

E' una cosa che accade spesso con i CB come quello che in SSB escono strettini (cioè con una banda audio risicata), alla fine è difficile farli modulare decentemente in quanto a potenza.
Credo convenga usare un ampli se ti serve potenza, anche perchè tirando fuori tutti e 10 i watts, la modulazione sarebbe pessima come qualità vista la distorsione (ampiamente fuori soglia ALC).

Però c'è da dire che il biiuuii ci manca proprio.
Vediamo se Cb colt ci fa un regalo (lo schema del beep in oggetto), magari!

DukeAlex

tempo fa ebbi un colt 2400 (se non erro la sigle) in riparazione,e la board e' identica a questo.
innanzi tutto la resistenza ceramica,serviva per regolare la potenza in FM (penso proprio che serva anche qui alla stessa funzione)
poi ho scovato un trimmer,che ora non so la sigla,me praticamente aumenta la preamplificazione del microfono.infatti in banda aveva picchi piccolissimi,anche con la potenza tutta spalancata.poi ho girato il trimmer giusto (mi pare si trovava vicino alla resistenza ceramica,in quella zona insomma)e poi piccava di piu.
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilabianca

Chiedo scusa, qui c'è il service manual della scheda madre in questione
http://ham-international.nuxit.net/Manuels.htm

1VP001

ho scovato un'altra stranezza. dal 41 al 46 non modula. che ci sia la schedina aggiuntiva che crea conflito?
Duke ti regalo un pesce, mangialo tutto così dopo ti ricordi dove c'è da scacciavitare!!!

non mi rassegno all'idea che non ci sia il biuip. ma allora (x il futuro) quali modelli e con quali schede madri bisogna prendere?

acquario58

Citazione di: Ottone il 24 Luglio 2008, 14:37:20
Citazione di: 1VP001 il 24 Luglio 2008, 14:32:24

questo raffigurato nelle foto era il 1° mdello 120 canali ed aveva lo spinotto del mic  tipo presa din 5 poli, il reostato era x regolere i watts, ed era molto delicato si rompevano facilmente, infatti molti in quegli anni x mancanza di reperibilità del pezzo lo sostituivano con delle resistenze ceramiche a filo...

Mamma....

sposta quell'interruttore dietro allo chassis, di lato non è il massimo!
Cmq sembra identico all'80 canali che avevo, resistenza ceramica a parte.

1VP001

gli interrutori sono due, uno sopra l'altro. uno fa i canali alfa. l'altro la banda in più (canali negativi).

insomma non c'è speranza che il beuui sia stato bypassato? dite propio che devo rassegnarmi?

per il fatto che non modula dal 41 al 46 potrebbe essere un conflitto con la scheda aggiuntiva?

Alla fine questa radio diventerà un fermalibri da scaffale, però adesso che ce l'ho per le mani vorrei farla andare come si deve. se poi salta fuori il biuuei diventa la radio da mettere sul furgone!

aquilabianca

dubito che avrà mai il beep......
Quella main board non lo prevede.
Però rimane un pezzo di storia, ed il beep alla fine si aggiunge!

cimabue

ma vicino al VCO, quella scatolette verde con ferrite al centro, non c'è il rele?
dalla foto sembra di no, il mio aveva un rele ed aveva il classico beep.

Cb Colt

beh lo schema nn ce l'ho..ho lo stampato e la lista componenti  :up:
starà in fondo alla pila degli appunti che ormai nn uso più...spero di trovarlo..ormai nn me lo chiedono da tempo, così come un beep a transistor che feci a 16 anni ehhe
si confermo duke,anche se il 2400 non mi risulta avesse il beep..infatti nel Lafayette LMS200 e simili che hanno una scheda simile x nn dire uguale montavano una schedina a parte che faceva il beep tipo mayor..era un beep che usciva male xke la tensione nn era stabile all'oscillatore e allora usciva un po strano...
cmq confermo..
il beep mayor Mirko si può fare...x lo meno inganni un po le persone ahah
secondo me la particolarità di modulazione di quell'apparato e la larghezza della banda audio lo esalta con una schedina mayor...xke lo rende + verosimile, ma mischiamo l'HyGain al Mayor  :mrgreen:

73 by Espresso Colt

1VP001

ho contattato l'ex padrone: la radio aveva un BIP secco e corto (infatti il "mammut" serve per mettere l'interrutore a quel BIP) simile al colt. roba che viene fuori dalla scheda dei canali. Il padrone mi dice anche che non ha mai avuto il PIUI classico.

Guarda se dici che riesci a farmi avere il PIUI ci mettiamo d'accordo, a ma il BIP "colt" non è che dica più di tanto. Preferirei il PIUI... Se poi devo mettere dentro un'altra scheda x fare il BIP "Major", bè faccio prima a tenermi il "colt"...

Dai COLT che se ti metti lì a preparare schede PIUI ne vendi a chili... vedi, lo vogliono tutti!!

ciaoo

Mirko

acquario58

Citazione di: 1VP001 il 25 Luglio 2008, 19:40:54
ho contattato l'ex padrone: la radio aveva un BIP secco e corto (infatti il "mammut" serve per mettere l'interrutore a quel BIP) simile al colt. roba che viene fuori dalla scheda dei canali. Il padrone mi dice anche che non ha mai avuto il PIUI classico.

ciaoo

Mirko

confermo quello che ti ha detto, questo che hai è la prima versione HY GAIN V, versione 120 ch,  infatti aveva il beep corto, era munito di spinotto DIN 5 poli x il mic e il reostato in ceramica, era normale trovarlo negli apparati dell'epoca( super phanter, lafayette, midland) ed era molto facile che si fondevano, e venivano sostituiti con resistenze a filo ceramiche, appena ho tempo fotografo l'interno del mio che è quello con il piuuuuuuuuuu, e lo posto 

acquario58

ecco i  cavalli di razza:   1=   HY GAIN V (2795)  120 CH ( R.BEEP CORTO ,CLARIFIRE SINGOLO)
                                    2=   HY GAIN V (2795 DX) 120 CH (R.BEEP PIUUUUUU,CLARIFIRE DOPPIO)
                                    3=   HY GAIN V (8795 DX)    200 CH (50 CH X 4 BANDE + R. BEEP CORTO)

Questi ultimi (2 e 3) ancora presenti tra i miei trofei

n.1

n.2

n.3

hafrico

Citazione di: acquario58 il 18 Settembre 2008, 21:42:16
ecco i  cavalli di razza:   1=   HY GAIN V (2795)  120 CH ( R.BEEP CORTO ,CLARIFIRE SINGOLO)

n.1

n.2

n.3

........ ne dovrei avere uno rottamato.........anche cannibalizato....... se ti serve...... fammi un fischio.............   :up:

1VP001

ho tagliato la testa al toro e ho comperato quello di Andrea GrandeModulatore. Poi gli ho abbinato un mike che ci sta bene anche esteticamente (expander400 turner) e adesso sono quasi soddisfatto!

Ora sono indeciso sulla radio da mettere nel mio furgone.... in lizza c'è l'hygainV, un SuperStar3900 modificato e il Colt510 (quello del mio avatar che pompa di violenza). qualche suggerimento? vorrei mettere un canalizzato e non il ranger...

parliamo di un furgone volkswagen del 75 e la stazione sarà ultimata con un ampli Palomar450hd e una avanti261.

ciaoo
Mirko

RedFox

Citazione di: Cb Colt il 24 Luglio 2008, 13:14:58
Il beep si può fare...si può riprodurre...io lo facevo, ora non me lo chiedono più,ma si può sempre riprodurlo...
Però vedi casomai è stato staccato qualche filo o se è messo il beep sotto interruttore..sai...io ce lo avevo e dopo 5-6 volte iniziavano a bestemmiare...quindi magari il vecchio proprietario l'avrà fatto staccare  :mrgreen:
Controlla se fa la pausa di 1 secondo circa di bianco quando lascia la portante...molto probabile è come dico io  :up:

73 a tutti!!

"Cb_Colt" ha detto che e possibile riprodurre il Roger-Beep dell'HY-GAIN V,qualcuno potrebbe passarmi lo schema gentilmente con la lista componenti :allah:..
Tanti anni fa lo sentii da un amico ed allora non l ho più dimenticato,avrei sempre voluto averlo ma non ho mai trovato lo schema per potermelo costruire..
Io possiedo un HYGAIN VIII 120 CH ma non possedeva tale beep :(

grazie a tutti..

LuckyLuciano®

Citazione di: RedFox il 21 Dicembre 2008, 12:03:26
Citazione di: Cb Colt il 24 Luglio 2008, 13:14:58

73 a tutti!!

"Cb_Colt" ha detto che e possibile riprodurre il Roger-Beep dell'HY-GAIN V,qualcuno potrebbe passarmi lo schema gentilmente con la lista componenti :allah:..
Tanti anni fa lo sentii da un amico ed allora non l ho più dimenticato,avrei sempre voluto averlo ma non ho mai trovato lo schema per potermelo costruire..
Io possiedo un HYGAIN VIII 120 CH ma non possedeva tale beep :(

grazie a tutti..

Leggi l'altra discussione monotematica ad esso dedicata.
Lo schema illustrato è molto chiaro e funziona  :up:

1VP001

riesumiamo per non fare doppioni. Alla fine ho in mano 2 hyGainV identici, 120ch con PIUIP. Come mai in uno dei due la modulazione è ESTREMAMENTE più forte e violenta che nell'altro? (ovviamente parliamo a parità di uso del cacciavite)... ci sono delle MODS a cui non ho fatto caso, per moltiplicare la forza della modulazione in queste radio?

73 de 1vp001  MIRKO

hafrico

Citazione di: 1VP001 il 03 Aprile 2009, 00:16:57
riesumiamo per non fare doppioni. Alla fine ho in mano 2 hyGainV identici, 120ch con PIUIP. Come mai in uno dei due la modulazione è ESTREMAMENTE più forte e violenta che nell'altro? (ovviamente parliamo a parità di uso del cacciavite)... ci sono delle MODS a cui non ho fatto caso, per moltiplicare la forza della modulazione in queste radio?

73 de 1vp001  MIRKO

si ......... mi ricordo che una c'era....   se mi posti la foto lato saldature...    sicuramente mi viene in mente... ciao  :mrgreen:

LuckyLuciano®

Citazione di: 1VP001 il 03 Aprile 2009, 00:16:57

73 de 1vp001  MIRKO

Avran probabilmente tolto la limitazione audio.

cbSENATORE

amici,possibile che ho preso un hygain V con bip ad una nota normale anziche col bip hygain quello storpiato per intendersi??? saluti Peppe  :birra:
Creato con My Cool Signs.Ne

cbSENATORE

Citazione di: hafrico il 18 Settembre 2008, 22:14:40
Citazione di: acquario58 il 18 Settembre 2008, 21:42:16

n.1

n.2

n.3

........ ne dovrei avere uno rottamato.........anche cannibalizato....... se ti serve...... fammi un fischio.............   :up:
Ciao NINO infatti il mio ha il clari singolo.....bip corto..ma si potrebbe modificare a piuuu?? grazie a coloro che possono indirizzarmi  :rool:

cbSENATORE