Comunicazioni radio in ambito sportivo

Aperto da ikes, 08 Febbraio 2021, 16:25:37

Discussione precedente - Discussione successiva

ikes

Volevo chiedere a chi fosse più ferrato in materia, che tipo di radio e frequenze vengono usate ad esempio dalle squadre di sci alpino in coppa del mondo, così come ad esempio dai vari sci club nel corso degli allenamenti..
Ho visto ad esempio molte volte al parterre di arrivo, gli allenatori con delle radio come quelle di queste foto qui sotto,  a volte anche con antenne a spaghetto di 40 cm ma sempre su apparecchi simili e quasi sempre motorola
La mia curiosità era appunto sapere su che frequenze lavorano dato che non credo siano "radioamatori"..

Giggibuatta

Ultimamente dove vivo c'e' stata una "passata" relativamente scarsa dovuta al covid di atleti che fanno il tour dei campionati mondiali. Per parlare fra di loro camera/camera d'albergo ovviamente pmr (446). Sul campo vanno sopra e sotto i 2 metri ( 142 e 148 ). Per quello che riguarda giudici e postazioni varie stiamo 160/162. (avranno un permesso momentaneo).
73
( non dicono nulla di speciale danno solo tempi e indicazioni)
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

davj2500

Citazione di: ikes il 08 Febbraio 2021, 16:25:37
Volevo chiedere a chi fosse più ferrato in materia, che tipo di radio e frequenze vengono usate ad esempio dalle squadre di sci alpino in coppa del mondo, così come ad esempio dai vari sci club nel corso degli allenamenti..
Ho visto ad esempio molte volte al parterre di arrivo, gli allenatori con delle radio come quelle di queste foto qui sotto,  a volte anche con antenne a spaghetto di 40 cm ma sempre su apparecchi simili e quasi sempre motorola
La mia curiosità era appunto sapere su che frequenze lavorano dato che non credo siano "radioamatori"..

Ciao Ikes.

Anche fossero radioamatori, non si possono usare le frequenze radioamatoriali per attività diverse da quella radioamatoriale. Quando le sezioni ARI fanno assistenza radio ai rally, devono ottenere un permesso speciale temporaneo che viene rilasciato dal ministero per consentire alle associazioni di finanziarsi.
Qui da me si sono tenuti recentemente i mondiali di snowboard ed i commissari utilizzavano la frequenza in banda 160MHz, con relativo ripetitore, normalmente in uso agli impianti di risalita.

Ciao
Davide

Antenna

Tutto dipende da dove sono,se e quale società è già dotata di utilizzo frequenza radio (come detto da altri,magari gli impianti di risalita)...ecc ecc....

Lasciando perdere i pmr446 (sempre che non usino quelli professionali,magari in digitale come foto che allego...ripeto,pmr446 professionale!!!non pmr e basta!!),
io per lavoro quando trattavo di radio ,spesso veniva creato un "ente" per la manifestazione/ecc ,al quale si noleggiavano radio con concessione ad uso provvisorio di frequenza radio ...

Ma spesso capitava anche di avere varie associazioni che ,ognuno usava la loro,oppure si inventavano utilizzo "acazzum".....

In Italia purtroppo non esiste una chiara regolamentazione...o meglio,non viene rispettata ...

Quindi potresti trovarti una gara che utilizza "a favore" le radio dell'impianto se le hanno, o qualche scuola di sci locale che ha una sua frequenza in concessione (quando la dichiarano legalmente)...

Qualche inventore che fa radio per tutti "più pilu per tutti!!!" ,
e raramente qualcosa di ben organizzato e legalizzato (sia definitivo che provvisorio)...

Le frequenze poi, possono variare da circa 150mhz fino a 174 e da 440(solitamente non più sotto)fino a 470 per usi civili "legalizzati" o "abilmente mascherati "...

Se senti qualcuno poco sotto i 144 o poco sopra i 146,vai tranquillo che non sono né legali,ne attrezzati con radio e antenne adeguate alle frequenze non amatoriali!!

Poi sono il primo a sperare ,che eventi importanti almeno (come lo sci che sta iniziando) seguano linee legali e ben organizzate !!!

..
Come detto,in foto una pmr446 professionale!!!
Con caratteristiche costruttive e funzioni professionali,ma sempre antenna fissa e 500mw e frequenze fisse da 446.0 a 446.2 ... omologate pmr446
Quindi acquistabile e utilizzabile anche da un "bambini per gioco "

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp