Serio problema di ricezione

Aperto da rocco66, 08 Settembre 2006, 09:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

rocco66

Ciao a tutti
Da circa un anno ho un problema di ricezione. mi spego meglio: abito a ca 10 km in linea d'aria dalla A1, ma datosi che per la costruzione di palazzi e palazzetti (mi hanno chiuso la strada ell'etere), il segnale da quella direzione mi giungeva 7-8 prima che costruissero i palazzi, adesso mi ritrovo con  S 3-4 dB, avendo una Sirio 2012 anche montata abbastanza alta e con RG213. Un parere per non perdere la mezza giornata di tempo per realizzare staffe ecc. ed alla fine stò alle stesse condizioni:                       Mi hanno regalato una direttiva 3 elementi Eco Antenne,   se installo in verticale questa antenna verso quella direzione avrei un incremento di segnale in ricezione o sarà la stessa cosa o peggio? ovviamente anche in tx.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Cosa intendi per IN VERTICALE???????
Comunque se la direzioni verso il punto che ti interessa (appunto perchè è direttiva), irradi tutta la potenza verso un determinato punto...quindi... sparo

rocco66

Citazione di: SkynyrdQuadroCosa intendi per IN VERTICALE???????
Comunque se la direzioni verso il punto che ti interessa (appunto perchè è direttiva), irradi tutta la potenza verso un determinato punto...quindi... sparo

In verticale si intende montare la direttiva in verticale nel vero senso della parola, (come si riceve così si trasmette, e viceversa) stessa identica cosa quando si installano antenne tv; se il ripetore ha la  sua antenna tx in verticale ovviamente anche la rx in verticale) o montate le direttive in orizzontale tipo radioamatori?
Quindi si avrà un incremento di ricezione?
In trasmissione non interessa in quanto sono ben armato di watt, ma più pulito uno esce meglio è.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

raycharles85

se la metti in verticale al massimo puoi fare le comunicazioni E.M.E.(Earth Moon Earth)....montala tranquillamente in orizzontale verso la direzione interessata e poi acchiappati questo modulo che ti serve per chiedere l'esenzione dalla patente di radioamatore essendo un ing.

Marcello

Rocco66, dovrebbe migliorare verso quella direzione.
Vero è che la devi montare in verticale altrimenti non fai niente, visto che gli altri vanno in verticale devi andare in verticale pure tu....causa attenuazione di 30 db.

Il guadagno è superiore la direttiva 3 elementi ha circa 8 db mentre la 5/8 3,5db, in teoria dovrebbe migliorare........facci sapere!
[ilovedx]

lewis

Citazione di: rocco66Ciao a tutti
Mi hanno regalato una direttiva 3 elementi Eco Antenne,   se installo in verticale questa antenna verso quella direzione avrei un incremento di segnale in ricezione o sarà la stessa cosa o peggio? ovviamente anche in tx.
Ciao Rocco

Un antenna direttiva si puo' montare con polarizzazione orizzontale o verticale , ma devi fare delle prove perché cambianto polarizzazione cambia anche il lobo , per le vhf si montano spesso direttive in verticale ma per il tuo caso devi provare poi ci fai sapere.

rocco66

Citazione di: marcelloRocco66, dovrebbe migliorare verso quella direzione.
Vero è che la devi montare in verticale altrimenti non fai niente, visto che gli altri vanno in verticale devi andare in verticale pure tu....causa attenuazione di 30 db.

Il guadagno è superiore la direttiva 3 elementi ha circa 8 db mentre la 5/8 3,5db, in teoria dovrebbe migliorare........facci sapere!

Circa venti anni fà avevo oltre alla Mantova1 / Turbo
una direttiva sempre Eco ma 4 elementi, e mi ricordo che installandola in orizzontale e facendo prove con un altro cb puntato verso quella direzione mi riceveva S 7 contro i 9- 9+10 della Mantova! Il "quesito" è adesso do posedere una 3 elementi invece di 4. Si hanno modifiche per farla diventare a 4 elementi? una volta vidi un articolo su CQ ma non ritrovo + la rivista!

aquilabianca

vai sereno in verticale, una direttiva, qualsiasi sia la frequenza d'utilizzo diventa ancor più selettiva in puntamento polarizzata in verticale che in orizzontale.
In poche palore se in orizzontale il puntamento potrebbe essere paragonato metaforicamente ad un pallone da calcio in verticale diviene una pallina da golf.
Spero di essere stato chiaro.
Per il discorso degli elementi con una a tre vai benissimo.
Ciao

raycharles85

scusate la mia ignoranza potete spiegare meglio cosa succede se si mette una direttiva in posizione verticale

rocco66

Citazione di: raycharles85scusate la mia ignoranza potete spiegare meglio cosa succede se si mette una direttiva in posizione verticale

Installando una direttiva in polarizzazione verticale si riceve e trasmette al 100% con tutte le stazioni cb che trasmettono a sua volta in verticale: Mantova1 Turbo Sirio2012 ecc. Installando una direttiva in polarizzazione orizzontale si riceve e trasmette al 100% tutte le stazioni radio che a sua volta trasmettono in orizzontale.
Ovvio che se si trasmette in polarizzazione orizzontale,    chi riceve, riceverà un segnale fortemente attenuato, la stessa cosa si avvera quando si trasmette in verticale ma si riceve in orizzontale. Immaginate il disegno della sinusoide: in verticale la sinusoide è sinusoide come viene in realtà disegnata. In orizzontale, la sinusoide risulta "piatta" nel senso per vederla la si dovrebbe guardare dall'alto. Altro esempio pratico: Se abbiamo un rubinetto con un'apertura rettangolare ed un imbuto provvisto di un imbocco rettangolare, e desideriamo riempire una bottiglia con l'acqua che fuoriesce dal rubinetto, è ovvio che, posizionando l'imbocco dell'imbuto in senso longitudinale rispetto all'apertura del rubinetto, non perderemo nessuna goccia d'acqua. Ruotando invece l'imbuto di 90° ne raccoglieremo una quantità minore, e quella che non  raccoglieremo fuoriesce dall'imbuto e ovviamente tutte perdite. Un segnale con polarizzazione orizzontale presenta il vantaggio di risultare meno influenzabile da disturbi di origine elettrica ed atmosferica.
Un segnale con polarizzazione verticale presenta il vantaggio di avere un lobo di radiazione molto basso rispetto al suolo, quindi permette di raggiungere distanze maggiori.
Rocco

raycharles85