Ricezione in hf senza antenna ? Boh !

Aperto da Giggibuatta, 18 Gennaio 2021, 15:04:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Giggibuatta

Da povero cassa integrato ho poco da fare percio' ...
Non ho nessun impianto di terra in casa e quindi ho collegato il balcone in ferro come "massa". Ieri torno a casa e leggo che Arnaldo in qrp ha collegato la Norvegia. Pizzica, penso, leggo la frequenza e mi metto in ascolto. Attacco la miniwhip, nulla solo qrm. Attacco un pezzo di filo che fa zigzag sul balcone e come prima. Adesso collego una canna da pesca da 4 euro di Lidl ( che non so neanche se e' in fibra di vetro o in carbonio) su cui ho avvolto pochi metri di filo. Ascolto vocine lontane. Mi rimetto sul balcone e a -30 devi essere veloce, per segnare quale filo e' quello giusto. Avevo sbagliato. Avevo collegato il balcone. Le vocine non capivo cosa dicevano e mi sposto di frequenza. Non so se era lui, ma leggermente piu' sopra di pochi khz parlavano in italiano con chiaro dialetto nordistico. Se era Arnaldo non lo so, doveva chiudere e ha mollato, ma se fosse cosi' puo' essere un balcone in ferro meglio di tutti questi impicci che mi sono "inventato" ?
Rimango perplesso...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

kz

IU2MWK Mario

Ciao,se vuoi iniziare un po' di ascolto senza spendere un patrimonio puoi cercare una antenna loop chiamata MLA30.... (circa 40 euro)....funziona alla grande anche su un piccolo balcone (ovviamente non in TX)
QUIS ULTRA ?

Giggibuatta

Citazione di: IU2MWK Mario il 18 Gennaio 2021, 15:11:48
Ciao,se vuoi iniziare un po' di ascolto senza spendere un patrimonio puoi cercare una antenna loop chiamata MLA30.... (circa 40 euro)....funziona alla grande anche su un piccolo balcone (ovviamente non in TX)
Gia' nel "mirino". Poi ho scoperto quello che forse genera tutto il qrm che ho in radio. I vecchi che ci precedettero avevano in casa le classiche radio a valvole (parliamo di piu' di 50 anni orsono). Sulla scala delle frequenze c'erano stampati i nomi delle radio che ci trasmettevano. BBc e consimili. Alcune radio avevano anche scritto Lahti. In effetti qui ci sono 2 tralicci alti 100/200 metri che al tempo montavano filari per trasmettere in onde corte. Le filari non ci sono piu' ma adesso alloggiano di tutto e dippiu'. Siccome sono a vista delle medesime forse tutto sto macello deriva da questo.
Ordinata la mla...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

HAWK

Caro amico, non mi sorprende per nulla il tuo balcone, ho fatto una esperienza collegando Beirut con UNFICYP base, con 3 ringhiere di balcone in ferro con listelli verticali e ai perimetri orizzontali.
Se metti un dito bagnato nell' SO239, della radio tu stesso fai da antenna...

Se sei anche in ultimo piano...ascolti meglio...
Con un buon A.T.U. ci parli anche, anzi una rete da letto, ti farebbe anche da direttiva...o semi parabola...

Prova e sperimenta... [emoji106]

Sono certo a ragion veduta che molti, avessero fatto esperienze sul campo, NON PARLO di DX Spedition, attivazioni di castelli o fontane asciutte, o amenità del genere; ma vera operatività campale in situazioni estreme di emergenza, con la massima copertura critica, te ne racconterebbero di stranezze legale alle TLC...cose che in ambiti civili neanche si pensano.
Neanche tra gli ambienti Radioamatoriali.

73'.

kz

Citazione di: Giggibuatta il 18 Gennaio 2021, 15:33:49
Ordinata la mla...

la MLA30 è ottima, ma è direttiva: la dovrai orientare verso il segnale per avere il massimo rendimento.