Decreto semplificazioni

Aperto da dattero, 08 Gennaio 2021, 18:05:43

Discussione precedente - Discussione successiva

dattero

73 a tutti,
Scusate la mia ignoranza, ma cosa vogliono dire queste parole riportate nel decreto semplificazione?

"" "Il Decreto Semplificazioni abroga anche l'obbligo di ottenere il documento di esercizio da parte dell'Ispettorato Territoriale per le stazioni radioelettriche, ossia i ponti radio. Resta invece l'obbligo di pagamento dei 5 euro annui per i radioamatori in possesso di regolare licenza.""""

Grazie a chi mi chiarirà
P. S. Sopratutto riguardo i ponti

kz

quella sembra un'interpretazione del decreto, sarebbe necessario andare a vedere cosa c'è scritto per davvero.

dattero

sinceramente ho cercato sulla GU ma mi sono perso.

che poi scritta così non ha nessun senso.

schottky

.

kz

in concreto non cambia nulla per il radioamatore l'esercente: il mise non emette più il documento di esercizio ma tutto il resto del processo (e delle norme da rispettare) rimane invariato.
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2003-08-01;259

questa norma riguarda gli esercenti di concessioni di frequenze "in diritto individuale d'uso", non mi pare che entro questa categoria entrino le frequenze radioamatoriali.

ps: in caso di dubbi normattiva.it è utilissimo perché riporta tutte le abrogazioni e le modifiche vigenti (che nella nostra legislazione creano un caos indescrivibile)

dattero

Citazione di: schottky il 08 Gennaio 2021, 21:20:47
Buonasera Gino,

a questo LINK del MISE vedrai nelle prime righe che la dicitura "STAZIONI RADIOELETTRICHE RICHIEDENTI LA CONCESSIONE DI DIRITTI DI USO PER LE FREQUENZE" afferisce ai ponti radio, indicato tra parentesi.

Se poi clicchi su "
" avrai conferma che con l'art. 38, comma 1, lett. f) viene abrogato l'art. 127 del codice delle comunicazioni Elettroniche decreto legislativo 1 agosto 2003, n. 259, per cui non sussiste più l'obbligo di rilasciare il Documento di esercizio al soggetto autorizzato.

In altre parole, nelle "MISURE DI SEMPLIFICAZIONE PER LE STAZIONI RADIOELETTRICHE",
l'Ispettorato Territoriale non dovrà più rilasciare il documento di esercizio al soggetto autorizzato.

Buona serata,
Schottky
ok Schotky, ma non è chiaro che sia inerente a ponti radioamatoriali,  a me mi viene da pensare che si riferiscano a ponti civili, poi magari sbaglio.
l'articolo 127 recitava:
Art. 127
Stazione radioelettrica

1. Ogni stazione radioelettrica che operi su frequenza assegnata deve essere munita di apposito documento di esercizio, rilasciato dal Ministero, contenente gli elementi riguardanti la relativa autorizzazione generale, il diritto individuale di uso della frequenza assegnata, non che' i dati significativi della stazione stessa.

ma questa frase ""il diritto individuale di uso della frequenza assegnata"" non mi sembra sia destinata a noi radioamatori.