Menu principale

VHF o UHF?

Aperto da Giotto, 29 Novembre 2020, 20:32:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Giotto

Buonasera a tutti. Sono a richiedere un vostro parere in merito alle tue bande. Quale si presta meglio ad effettuare dei collegamenti su mezzo mobile? E da postazioni fisse? VHF o UHF? Grazie a tutti.

ik2nbu Arnaldo

Le variabili sono talmente tante.....

a) guadagno antenne usate dai corrispondenti nel QSO
b) orizzonte ottico per entrambi
c) posizione della stazione fissa
d) conformazione del terreno urbano o campagna
e) distanza fra i 2 corrispondenti
f) tipologia di antenne impiegate
g) condizioni meteo e propagative

Tendenzialmente le VHF sono frequenze ottiche e le UHF lo sono ancor di +,
ovviamente stiamo parlando di QSO in diretta senza ausilio di ponti ripetitori.

Ci sono dei software ( usati per impianti civili ) che posizionando antenna in un determinato punto
ti fanno un calcolo con buona approsimazione dell'aera coperta con una determinata potenza,
tenendo conto della morfologia del territorio e degli ostacoli presenti fra il punto a ed il punto b che vuoi collegare.

Giotto

Grazie Arnaldo.
Secondo te, conoscendo la zona in cui abiti, cosa mi consiglieresti? Senza usare ponti e sempre in diretta?
Grazie

ik2nbu Arnaldo

con le VHF vai + lontano se antenna messa bene in alto e libera da ostacoli

Giotto

Per quanto riguarda il veicolare e quindi in mezzo a fabbricati e alla città, consigli sempre VHF?

ik2nbu Arnaldo

In auto può essere conveniente usare le UHF dentro un centro abitato per 2 fattori

a) antenna molto + performante come guadagno a pari lunghezza, esempio 9 db di gain sul tetto auto
iin metallo che si comporta come una massa ottimale in UHF

b) le frequenze UHF solitamente sono meno affollate rispetto alla VHF.

Poi dipende da fenomi come la rifrazione, difficile fare previsioni nette.

IW4BJG

personalmente ho girato in auto per quasi 30 anni sempre dotato di radio vhf e uhf e non sono giunto ad una conclusione. ci sono troppe variabili e infatti ho notato che a volte "vanno meglio" le vhf a volte "vanno meglio" le uhf.dipende dagli ostacoli che ti circondano momento per momento. a vantaggio delle uhf va che ci sono meno disturbi.però la migliore frequenza per uso mobile secondo me sono i 50Mhz..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

HAWK

Fatto salvo lo studio che le frequenze citate subiscono assorbimenti da manufatti e orografia del terreno ed ambienti, più si sale più c'è necessità di avere dei ponti ripetitori...

Per fare si che il segnale punto/punto, ottico sia spezzato, raccolto e rilanciato dal ponte per allungare la portata...

Di fatti lasciando il sistema amatoriale, anche i sistemi civili e/o servizi, vanno di ponti...

Detto questo, trovo molto interessante la adduzione di IW4BJG, sui 50 mhz. [emoji106]

Come misura di antenna non è esagerata ma neanche mini...come quelle a tampone ultime nate nelle V/U...da 15 cm.

La magic band la chiamano mi pare, soggetta a sbalzi di propagazione notevole, un uso a corto raggio sarebbe interessante ci sono anche dei ponti, in zona 1 ne esistono 2.

Mi ha colpito la citazione, in quanto durante il conflitto della Ex Jugoslavia, le milizie regionali, serbe e croato/albanesi, oltre che usare la parte dei 30 mhz, sono stati ascoltati sui 50 mhz...

73'.

Giotto