Menu principale

Cavi Messi & Paoloni

Aperto da COOPER, 07 Novembre 2020, 19:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

COOPER

Buonasera a tutti, fino a una settimana fa ho usato un cavo di 20 metri RG 213 MIL per la mia stazione,con un ROS a 1.1 massimo, poi l'ho sostituito con 20 metri di HYPERFLEX 10 della Messi e Paoloni con i sui connettori sempre Messi e Paoloni con lo stesso diametro del 213, ma mi ritrovo ad avere il ROS a 1.5, 1.6 nonostante il montaggio e le saldature fatte a dovere e cavo testato. Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo questi cavi, se sono affidabili o meno, e' la prima volta che li provo ma sicuramente andava meglio prima. Se c'e' qualcuno che li usa o che li ha usati e mi sa dire qualcosa. Grazie a tutti anticipatamente [emoji39]

i5wnn

Citazione di: COOPER il 07 Novembre 2020, 19:08:26
Buonasera a tutti, fino a una settimana fa ho usato un cavo di 20 metri RG 213 MIL per la mia stazione,con un ROS a 1.1 massimo, poi l'ho sostituito con 20 metri di HYPERFLEX 10 della Messi e Paoloni con i sui connettori sempre Messi e Paoloni con lo stesso diametro del 213, ma mi ritrovo ad avere il ROS a 1.5, 1.6 nonostante il montaggio e le saldature fatte a dovere e cavo testato. Qualcuno mi sa dire qualcosa riguardo questi cavi, se sono affidabili o meno, e' la prima volta che li provo ma sicuramente andava meglio prima. Se c'e' qualcuno che li usa o che li ha usati e mi sa dire qualcosa. Grazie a tutti anticipatamente [emoji39]
Dovresti controllare l'attenuazione dei due cavi. Basta un analizzatore economico

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

dattero

una spiegazione semplice potrebbe essere che in realtà è giusto il valore di Ros che leggi adesso in quanto il M.P. non ha le perdite che ha il 213.
Spero di essermi spiegato.

Abusivo

Citazione di: dattero il 07 Novembre 2020, 19:59:53...Spero di essermi spiegato.
Limpido!
E' un trucchetto che uso quando non riesco a scendere con le stazionarie...

ik2cnf

Premesso che il ROS non è significativo dell'efficienza di un sistema d'antenna e che un ROS di 1,5:1 è decisamente accettabile, e che le perdite del M&P sono decisamente inferiori al 213, non ci dovrebbero essere comunque essere significative differenze.
Ho provato una simulazione con le due linee (sul sito di iz2uuf).

In allegato i risultati

73 Maurizio

dattero

Una prova da fare per verificare il tutto è poter misurare sotto antenna, ma non sempre è possibile, ma se il cavo viene testato prima del montaggio è non presenta anomalie , si può presumere che il cavo "vecchio" potrebbe avere avuto la funzione di adattatore, mio sospetto.
Potresti fare una prova con il cavo vecchio , invece di terminarlo con un carico da 50 Ohm provare con un carico diverso , magari 75 Ohm, giusto per curiosità.
Io con un vecchio rg8 di 30 metri mi sono trovato un Ros di 1 con un carico da 75 Ohm , la stessa lettura che avevo con il carico di 50 Ohm