Menu principale

lineare sconosciuto?

Aperto da enrico.s, 04 Ottobre 2020, 15:26:38

Discussione precedente - Discussione successiva

enrico.s

73 a tutti,

Ho questo piccolo lineare (vedi allegati) per gli 11 metri - sul circuito stampato, vicino al diodo led rosso, si legge la sigla  - M&P - (non credo sia la M&P dei cavi coassiali, nel loro sito non esiste un catalogo di lineari),  monta un finale  Motorola MRF450A che eroga 40/45 watt con un assorbimento di circa 6 ampere a 13 volt ma con una modulazione pessima, anche riducendo il pilotaggio in ingresso a 3 oppure 2 oppure 1 watt   le cose non cambiano.

Per completezza di informazioni,

con l'oscilloscopio e' impossibile triggerare la sola portante, sembrano due sovrapposte, modulando con una nota fissa a 1000 hz le cose peggiorano anche di piu', si vedono chiaramente due modulazioni distinte e instabili. 

Chiedo se qualcuno mi puo' dare informazioni? anche lo schema sarebbe molto gradito.
Grazie
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Franco Balestrazzi

Questo amplificatore risale ai miei 20 anni e come costruzione a circa 43 anni fa' ed era prodotto a Modena. La ditta non esiste piu' da tanto tempo. Rimane solo uno dei due soci che e' titolare di una ditta per radiocomunicazioni civili e sistemi di controllo per caldaie. La ditta si chiama EDS , il Sig. Eligio e il telefono e' 059-260405. Prova a contattarlo per vedere se puo' darti qualche consiglio. E' una persona gentile e disponibile.
In ogni caso, come vedi, ci sono tre compensatori variabili che vanno tarati a coperchio chiuso (ci sono i forellini, con un cacciavite isolato. I primi 2 a destra nella seconda foto, accordano l'ingresso per il max trasferimento da rtx e operano un compromesso con l'SWR tra rtx e amplificatore, il terzo compensatore  regola il max trasferimento di potenza in uscita e la taratura va fatta su un carico fittizio da 50OHm. Pertanto ti serve un wattmetro e un carico da collegare in uscita dall'amlificatore  e un rosmetro  da interporre tra cb e amplificatore. Tieni presente che le tarature sono interdipendenti e si deve trovare il giusto compromesso. Mi ricordoche avevano usato lo schema applicativo presente sul manuale dei transistor RF Motorola di quell'epoca. 
73' Franco

enrico.s

cavolo che completezza di informazioni...... sono senza parole!

senz'altro li chiamo, sperando che abbiano lo schema.

Si la procedura che mi hai suggerito e' quella che ho adottato, e infatti e' sulla sonda che prelevo il segnale da visualizzare, aggiungo, perche' lo scoperto poco fa, che pilotandolo con circa 200 milliWatt la modulazione migliora molto.

Grazie per l'aiuto
ENRICO
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

Franco Balestrazzi

Se controlli lo schema che ti invio e i componenti presenti sul PCB noterai che sono uguali :L3 (3 spire in aria, L4 (9 spire avvolte su tesistenza da 100 OHm), L2 (VK200), etc ... .

pix upload

L'impedenza di ingresso a 30 MHz dell'MRF450A e' circa 1.56-j0.89 e C1, C2 e L1 costituiscono la rete di adattamento ai 50OHm in ingresso.
73' Franco

enrico.s

ciao IK4MDZ-Franco,

come mi hai suggerito, ho appena contattato il sig. Eligio, veramente molto gentile e dice: si li costruivo io ma ero molto piu' giovane. E' rimasto piacevolmente sorpreso nel sapere che i suoi lineari esistono ancora, non ricorda di avere o meno lo schemino, ma mi ha promesso di andare a spulciare vecchi incartamenti e se trova quel che cerco mi inviera' tutto tramite mail.

Appena so qualche cosa ti aggiorno, intanto grazie per l'aiuto.

Enrico

Franco Balestrazzi

Enrico, conosco molto bene Eligio sin da ragazzo e se trova qualcosa vedrai te lo fara' avere. Nel frattempo pero' ricordo bene, e sono sicuro, che a suo tempo lo confrontai con lo schema suggerito da Motorola sul suo manuale RF Transistors e lo trovai uguale.
Per scrupolo ho controllato l'adattamento in ingresso con la Z dichiarata ZL=1.56-j0.89. Tieni presente che i circuiti di accordo e' sempre piu' facile progettarli con capacita' variabili e induttanze fisse ed infatti calcolando lo schema sulla carta di Smith si vede che tutto torna.
Tieni presente che la VK200 (tra base e gnd) si aggira intorno a 1.5uH@30MHz.  Di fatto la VK200 serve per mettere a massa la base del transistor per la componente continua e non interferisce nell'accordo e quindi si vede questo :

host pictures

Con l'induttanza serie ti porti a 5+j25, poi con la capacita' parallelo ti porti a 50+j75 ed infine con la capacita' serie annulli la componente reattiva e ti porti a 50.2OHm.

Come vedi entri con 50OHm del CB e li adatti all'impedenza di ingresso 1.56-j0.89 del transistor.I valori delle capacita' variabili sono contenuti nel range descritto dallo schema applicativo Motorola.

73'

acquario58

la componentistica interna mi ricorda il CTE Colibrì....
trovare qualcuno che ha lo schema si potrebbe metterlo a confronto....

HAWK

Citazione di: acquario58 il 05 Ottobre 2020, 19:27:51
la componentistica interna mi ricorda il CTE Colibrì....
trovare qualcuno che ha lo schema si potrebbe metterlo a confronto....

Lo avevo il Colibrì, diverso come contenitore da questo in foto, tasto a dx on/off grigio a levetta, led a sx, azzurro lo chassis, sostituito poi con lo Speedy...

Il piccolo lo avevo messo in fisso su una C.P., sul CH7 ad uso barre nautiche civili, nel Sud Est Tirreno anni 80... 

Franco Balestrazzi

La CTE come del resto Zetagi e molte altri, in quel periodo seguivano l'onda dell'espansione CB e offrivano prodotti che erano delle vere e proprie porcate.
L'amplificatore sconosciuto e' un AP che ebbe diffusione quasi esclusivamente in Emilia Romagna con il suo marchio originale, poi altri costruttori ne imitarono la forma, elettronica dentro al dissipatore. E' un amplificatore in classe C come si facevano a quel tempo e lo schema era stato copiato di sana pianta dall'applicativo MOTOROLA.
A proposito di Speedy CTE, quando studiavo, i primi due anni dell'universita' me li sono pagati montando gli Speedy finiti per la vendita a 1000 lire il montaggio e taratura  ma non per la CTE, bensi' per la ditta a cui ne era stato affidato l'appalto. Riempivo il bagagliaio e il sedile posteriore della FIAT 127 di mio padre per la consegna. La CTE, a quel tempo era solo un nome, era una cascina in campagna dove non si costruiva niente e tutto era dato in appalto a laboratori esterni. Mi ricordo che gli unici erano i filtri antidisturbo per auto, che erano tra i pochi oggetti costruiti da loro, erano prodotti con due assi affiancate con agli estremi due sedie per sorreggere una sfilza di quei barattolini cilindrici con dentro un pezzo di ferrite con avvolte un certo numero di spire e due condensatori il tutto annegato nella resina di colore bianco che colavano manualmente con un imbuto. La ditta per cui costruivo gli Speedy  era la A&A di Carpi gestita da due soci che produceva antenne per il mondo FM civile e radio private. Poi si sciolse e uno dei due continuo' per qualche anno mentre l'altro emigro' negli USA dove successivamente fondo' la A&A attuale. 
Quelli si che erano anni ruggenti.
73'

acquario58

Citazione di: IZ1PNY il 06 Ottobre 2020, 06:04:38
Lo avevo il Colibrì, diverso come contenitore da questo in foto, tasto a dx on/off grigio a levetta, led a sx, azzurro lo chassis, sostituito poi con lo Speedy...

Il piccolo lo avevo messo in fisso su una C.P., sul CH7 ad uso barre nautiche civili, nel Sud Est Tirreno anni 80... 
Non ho scritto che è lo stesso la cte usava contenitori unici..in fusione..ma che l'interno mi ricorda quello del Colibrì.....perche montava stessi componenti : compensatori x taratura ,mrf 450 ecc....componenti che sui ZG e simili...era difficile trovare...
X quel che riguarda lo Speedy...ricordo che era un valvolare...devo averne uno...marchiato anche Play Kits se non sbaglio..

enrico.s

buon giorno a tutti,
E' sorprendente quanta "vita" salta fuori dietro ad un lineare sconosciuto, ricordi di tempi passati, pezzi di storia della cb, esperienze lavorative.

Intanto in attesa che il sig. Eligio trovi lo schema vi chiedo quale potrebbe essere il motivo per cui questo ampli distorce tremendamente la modulazione se lo piloto appena oltre 500 milliwatt, mentre stando al di sotto 200/300 mW. la modulazione e davvero buona e positiva, nel senso che pilotando con 300 mW. dal lineare escono 4 watt ma modulando arrivano 20/25 Watt, con ottimi riscontri da parte di chi e' in ascolto, mi sentirei di escludere che il TR abbia problemi, anzi mi pare che si comporti bene, correggetemi se sbaglio. L'unico dubbio sullo stato del finale MFR450 e' l'assorbimento, quando escono 45 watt la corrente assorbita supera gli 8,5-9 ampere alimentando a 12,5 volt, mentre dai data che mi hai allegato non devrebbe andare altre  7,5 A.

Enrico

Franco Balestrazzi

Enrico, non hai detto quanto e' l'swr tra tx e amplificatore. Quando esegui le regolazioni sui compensatori di ingresso, cambia ? Altra cosa potrebbe essersi cotta la r con avvolte le 9 spire sul collettore. Poi occorre controllare le capacita' di uscita, se tu avessi un analizzatore di spettro potresti vedere l'emissione fondamentale e il contenuto armonico che si porta dietro.. I compensatori sono con isolamento a mica, controlla che siano ancora buoni. Se funziona bene con 100mW e se aumentando la potenza va male allora sta saturando il che rende possibile come imputato il transistor.

enrico.s

eccomi con aggiornamenti,

il r.o.s. fra radio e lineare non supera mai 1.3 - in uscita lineare antenna 1.2 sul canale 18 e si mantiene ottimo anche su altri canali.

La R con avvolte sopra 9 spire e' in buone condizioni, non si nota alcun surriscaldamento.

I compensatori hanno  tutti un deciso effetto ben controllabile e sono in buone condizioni.

Per quanto riguarda l'analizzatore di spettro mi arrangio con i vari Kiwi-sdr, allego qualche cattura di schermo.

Anche allargando la banda analizzata non si vedono "splatter" sui canali adiacenti.

Non allego foto del pilotaggio con 300 milliWatt perche il segnale ricevuto dal Kiwi e' troppo Basso.

Colgo l'occasione per ringraziare il radioamatore di Bergamo che ci mette a disposizione questo strumento.

Enrico

i5wnn

Citazione di: enrico.s il 06 Ottobre 2020, 18:18:44
eccomi con aggiornamenti,

il r.o.s. fra radio e lineare non supera mai 1.3 - in uscita lineare antenna 1.2 sul canale 18 e si mantiene ottimo anche su altri canali.

La R con avvolte sopra 9 spire e' in buone condizioni, non si nota alcun surriscaldamento.

I compensatori hanno  tutti un deciso effetto ben controllabile e sono in buone condizioni.

Per quanto riguarda l'analizzatore di spettro mi arrangio con i vari Kiwi-sdr, allego qualche cattura di schermo.

Anche allargando la banda analizzata non si vedono "splatter" sui canali adiacenti.

Non allego foto del pilotaggio con 300 milliWatt perche il segnale ricevuto dal Kiwi e' troppo Basso.

Colgo l'occasione per ringraziare il radioamatore di Bergamo che ci mette a disposizione questo strumento.

Enrico
Quando lo module produce tanta spazzatura. Prova a modulaarlo in fm e vedi cosa succede

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Franco Balestrazzi

Sicuro che non sia l'eccitatore che ha dei problemi ?

Franco Balestrazzi

Ho ricontrollato le specifiche e la Motorola lo da per 50W out con un G=11dB il che corrisponde ad una Pin=3.97/4. Se con quella potenza escono schifezze controlla i componenti e gli stadi di accordo. Oppure e' probabile che il precedente proprietario lo abbia utlizzato con piu' potenza di ingresso danneggiando il transistor.
73'

enrico.s

Grazie per il vostro interessamento,

Franco, non sono in grado di capire questo -  corrisponde ad una Pin=3.97/4 - comunque si, ho contattato il precedente proprietario ed effettivamente dice di aver esagerato con il pilotaggio.

Non mi resta che sostituire il TR ma al costo di 45 euro non ne vale la pena.

Lo utilizzero' per pompare piccoli portatili perche' dopo varie prove tutti i corrispondenti mi danno buoni riscontri.

Enrico BG

Franco Balestrazzi

Pout=50W dichiarati da Motorola
G (guadagno)=11dB dichiarati da Motorola
Pin=3.97W (circa 4W) che si calcola cosi' :

G = 10 *log (Pout/Pin) -> 11 = 10 *log(50/Pin) -> 11/10 = log(50/Pin) -> 1.1 = log(50/Pin)

1.1
10    = 50/Pin = 12.58 = 50/Pin -> Pin = 50/12.58 = 3.97W (circa 4W) in ingresso.
Puoi spingerti anche verso i 5W in ingresso ma la curva ha gia' raggiunto il ginoocchio e quindi potrebbero aumentare le emissioni armoniche a causa della saturazione.

73'

enrico.s

a ecco, grazie per il chiarimento.

Purtroppo dal sig. Eligio ancora nulla, ma la speranza e' l'ultima a morire.

Grazie Franco e a tutti quelli che sono intervenuti.

Enrico BG

luciano100

Ho letto tutto con molto interesse .E' bello ritrovare uno dei storici progettisti.
Certo all'epoca erano dei piccoli capolavori.

Per mia esperienza ,con i lineari
allo stato solido ,ho sempre  "starato" si..disallineato di poco, il compensatore quello che è in parallelo tra il collettore e la massa ,per ottenere una modulazione migliore.
Perdendo 2..4 watt ,spesso la modulazione migliora tantissimo.
Lo stesso ,oltre ad essere indicato nelle vecchie CQ 1973 ,
anche nell'articolo lineare Cb da 50watt di Nuova elettronica con MRF 450.

Che la RF sia con voi!
Luciano [emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

enrico.s

ottimo Luciano,

anche io ho letto con interesse, tant'è che vado subito a spulciare le riviste indicate.

Grazie

Enrico