Menu principale

Beacon

Aperto da IZ0CLP, 23 Settembre 2020, 13:05:23

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ0CLP

Ciao
Ho costruito poco tempo fa un Beacon sfruttando quei piccoli registratori audio cinesi che si trovano a pochi euro in rete, con una piccola modifica si possono utilizzare per far commutare un relè ed utilizzare questo per dare tensione ad un eventuale tx o luce o quel che si vuole, la modifica consiste nell' applicare in uscita un duplicatore di tensione con un condensatore di livellamento come da schema 1, per l' ingresso invece basta dissaldare la capsula microfonica ed aggiungere 2 condensatori ed un trimmer, le 2 capacita isolano la tensione continua ed il trimmer regola la sensibilità di ingresso, ho applicato l' uscita del mio PC (dove prima ho configurato una pagina web che traduce lo scritto in CW) all' ingresso del registratore, dopo alcune prove di livellamento tramite trimmer mandando in rec il registratore e play il pc ho trovato il livello giusto e il relè riproduce bene i punti e le linee, a questo punto il gioco è fatto è programmato, si stacca e si utilizza per quel che serve.
il registratore si può mandare in play continuo sostituendo il tasto con commutatore, io l' ho applicato ad un tx autocostruito e questo lavora in banda 10 metri, ho utilizzato un dds economico questo è amplificato con 3 transistor, prepilota j310, pilota c2314, finale irf510 output 3 watt circa, la foto mostra il Beacon da inscatolare non c'è la modifica di ingresso perché dovrò decidere quale tipo mi torna utile, forse andrà ad un oscillatore bf comandato da tasto telegrafico e questo ad un piccolo amplificatore bf per ascoltare cosa si registra, aggiungo un collegamento video YouTube dove faccio la prova fischiando nel microfono e nonostante il mio fischio non sia proprio un usignolo...... il risultato c'è.
Un saluto da iz0clp Francesco
Avrei voluto mettere le foto in un certo modo.... ma mi sono venute tutte ammucchiate [emoji1]