Menu principale

CT 790

Aperto da Ottato, 23 Settembre 2020, 11:38:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Ottato

Ciao a tutti e grazie per avermi accettato nel gruppo.
Ho un midland ct790 e non riesco a programmarlo, naturalmente non ho il prg10, ho provato di tutto ma senza risultati.
Chi di voi è riuscito nell'intento senza il programma originale? io mi sto arrendendo... [emoji27]  [emoji27]

HAWK

Ciao, cosa non riesci a fare...?
I canali con settaggi appositi ?

Non sono necessari i soft, ma di derivazione cinese come gestione, non è intuitivo, sovente per le memorie ci sono passaggi doppi, come ad esempio la frequenza di ricezione e quella di trasmissione con tono e shift, memorizzata con lo stesso numero di canale...per memorizzare un ponte unico.

??

Ottato

Intanto grazie per la risposta, ho il cavo per connessione al pc, utilizzo quello del baofeng, volevo caricare delle frequenze marine, anche se so che non nasce per questo, ma non riesco in nessun modo a farlo leggere al pc, ho provato i prog della wouxun kg-uv2d e il kg-uvd1p ma non vanno.

Korradoroma1

Citazione di: IZ1PNY il 23 Settembre 2020, 12:33:00
Ciao, cosa non riesci a fare...?
I canali con settaggi appositi ?

Non sono necessari i soft, ma di derivazione cinese come gestione, non è intuitivo, sovente per le memorie ci sono passaggi doppi, come ad esempio la frequenza di ricezione e quella di trasmissione con tono e shift, memorizzata con lo stesso numero di canale...per memorizzare un ponte unico.

??
scaricati chirp https://chirp.danplanet.com/projects/chirp/wiki/Home e poi seleziona wouxun kg-uv8. è la stessa radio, dovrebbe funzionare.

Ottato

Chirp mi funziona perfettamente con baofeng, monto e smonto senza problemi, ma non mi legge il ct790, ho provato anche altri software e nulla...sono 4 giorni che smanetto ma è mai possibile che bisogna utilizzare l'originale...qualcuno ha risolto in altra maniera?

dattero

Citazione di: kz il 23 Settembre 2020, 12:53:25
dovresti usare chirp:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75261.msg790333#msg790333
stavo per quotarmi da solo linkando quel post.
Ho paura che se non legge impostando wouxun è la radio ad avere problemi

Ottato

Ma uno che lo ha fatto personalmente lo abbiamo tra noi?

dattero

Citazione di: Ottato il 23 Settembre 2020, 19:56:00
Ma uno che lo ha fatto personalmente lo abbiamo tra noi?
se fosse ancora attivo e presente potresti chiedere a "g3m1n1" , utente che ha chiesto info nel post del link

acquario58

io avevo lo stesso problema con un wouxun.. x programmare il wouxun uv6d ho dovuto usare vecchie versioni di windows....altrimenti non mi dava nessuna possibilità tramite porta usb la connessione tra PC e radio

dattero

Citazione di: acquario58 il 23 Settembre 2020, 20:59:49
io avevo lo stesso problema con un wouxun.. x programmare il wouxun uv6d ho dovuto usare vecchie versioni di windows....altrimenti non mi dava nessuna possibilità tramite porta usb la connessione tra PC e radio
giusta osservazione , ultimamente molti hanno problemi per via dell'OS , WINDOWS 10 soprattutto, infatti io uso un netbook con il 7 installato

Ottato

Non mi rimane che provare con Linus mint

Ottato

O trovare qualcuno che links il PRG 10...😉

dattero

Citazione di: Ottato il 23 Settembre 2020, 22:18:49
Non mi rimane che provare con Linus mint
chirp gira perfettamente sotto linux

Ottato

ho scritto linus invece di linux, vabbè succede dai,come arrivo a casa dal lavoro provo con linux e vediamo se va...ho il presentimento che ci voglia solo il software originale, dovrò ammarare questi 30 euri per comprare il prg 10, e me scoccia da morire, solo per vedere se funziona...

dattero

Citazione di: Ottato il 24 Settembre 2020, 09:29:17
ho scritto linus invece di linux, vabbè succede dai,come arrivo a casa dal lavoro provo con linux e vediamo se va...ho il presentimento che ci voglia solo il software originale, dovrò ammarare questi 30 euri per comprare il prg 10, e me scoccia da morire, solo per vedere se funziona...

Come ti hanno già detto  con chirp funziona, secondo me prova con linux, ma anche con una versione diversa di win, il 7 è il più usato per ovviare i problemi che da il 10, visto che hai Linux fai un dual boot con 7 e all'occorrenza lo avvii, o meglio se conosci qualcuno che ha un PC con 7,ma anche xp, provi ad installare chirp e in drive del cavetto, presumo hai quello Usb,

dattero

la combinazione Chirp / ct790 è uguale alla combinazione Chirp / Wouxun KG-UV2D,
quindi deve funzionare per forza, se come dici tu usando il cavetto del baofeng non hai avuto problemi vuol dire che il cavetto viene visto e gestito correttamente dal pc quando progemmi il baofeng.
A proposito che modello è il baofeng? spero non sia uno di quelli DMR

Ottato

Ciao, il boafeng è un gt-3tp e va che è uno spettacolo

Ottato

su uno dei tanti chirp che ho scaricato il Wouxun KG-UV2D non è riportato ho solo Wouxun KG-UV1D, forse dipende da questo, ho anche provato con il software wouxun Wouxun KG-UV2D ma nulla da fare...tu lo hai fatto personalmente?

dattero

io personalmente l'ho provato ,appena era uscito, con chirp.
A questo punto se l'hai comprato nuovo fattelo sostituire, 99% il problema è la radio.
Fai l'ultimo tentativo, poi non so più aiutarti,
scarica il software dedicato alla (KG-UV2D.zip)KG-UV2D
https://www.radioamatore.info/ricetrasmettitori-2/128-wouxun/1380-wouxun-kg-uv2d.html
lo estrai che è zippato e lo lanci

Ottato

Grazie comunque, lo avevo già scaricato e non lo leggeva.

dattero

Citazione di: Ottato il 24 Settembre 2020, 12:24:53
Grazie comunque, lo avevo già scaricato e non lo leggeva.

Mi spiace ma non ho più idee

kz

a me è capitato diverse volte che l'apparato (cinese economico) non venisse letto da Chirp malgrado fosse compatibile: risolto sempre chiedendo il cambio di apparato.
gli apparati marchiati Midland dovrebbero contare su un Controllo Qualità più puntuale della produzione a marchio cinese, ma il guasto o l'errore può sempre capitare.

dattero

il difetto ci stà e se comprato nuovo te lo sostituiscono tranquillamente , il problema viene se è stato comprato usato, magari ad un prezzo stracciato .
Anni fa comprai un UV5R a 10 euro in un mercatino, sapevo gia che doveva aver qualcosa che non andava, ma esteticamente era più nuovo del mio, lo provai ed in effetti via SW non andava, ma come ho scritto per 10 euro!!! alla fine ho rimesso a nuovo il mio funzionante.

Ottato

lo hanno regalato a un mio amico, visto che usciamo in barca insieme volevo caricargli le frequenze marine, come ho fatto con il mio baofeng, invece nulla da fare non mi rimane che provare con mint
grazie ugualmente siete veramente impagabili...

kz

alle brutte con un po' di pazienza le frequenze marine le puoi caricare a mano, tanto sono simplex; occhio perché l'apparato non è omologato e non sarebbe utilizzabile per questi scopi.

dattero

Citazione di: Ottato il 24 Settembre 2020, 14:52:24
lo hanno regalato a un mio amico, visto che usciamo in barca insieme volevo caricargli le frequenze marine, come ho fatto con il mio baofeng, invece nulla da fare non mi rimane che provare con mint
grazie ugualmente siete veramente impagabili...
A questo punto non credo che con linux risolvi

Ottato

questo è l'unico messaggio significativo che ricevo, gli altri sono tutti di errore di comunicazione.
Failed to communicate with radio: Failed to read full block (67!=68)

Ottato

avevo iniziato a caricarle manualmente ma è una palla...

HAWK

E' un errore di firmware...della radio...non attuale...se ha una memoria flash O.T.P. On Time Programmable (una volta programmabile),non puoi farci nulla se non cambiare la radio, non si può mettere un firmware nuovo.

Digita cmq l' errore in rete, trovi le soluzioni.
73'.

HAWK

O devi retrocedere di S.O. del P.C.  [emoji33]

dattero

ti link un altro post  giusto per farti capire come tutti hanno programmato il ct 790 considerandolo una wouxun
(quasi tutti, non sei l'unico ad aver problemi)
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=22366.0