Attrezzature modulazione

Aperto da Eurostar440, 22 Settembre 2020, 13:45:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Eurostar440

Tanti 73 ragazzi, sono nuovo del Forum, stavo cercando di inserirmi nel mondo dei cb da solo dato che noi ci siamo sempre appoggiati ad elettrauti ecc.., premetto che uso(usavo) il cb sul camion ma adesso è difficile trovare qualcuno sul canale 5 tranne stranieri, però per capriccio personale vorrei usarli comunque.
Ieri un amico ex camionista regalato dell'attrezzatura, quale un baracchino lafayette fm2000 uno stavo xm6012 un echo daiwa es880 ed infine un Rosmetro.
È attrezzatura valida? Nel senso potrò farci qualcosa di buono?

Cambiooo  [emoji12]  [emoji111]

kz

sì, è quasi tutto valido, sempre che funzioni, tranne lo stabo xm6012 che ha lo standard tedesco e da noi andrebbe bene solo in FM.

Eurostar440

Si, è tutto funzionante al 100% ..
Quindi lo stabo è praticamente inutile?

kz

inutile proprio no, però fossi in te cercherei di rivenderlo a qualche collega tedesco.

IT9ACJ ROBERTO

echo anche inutile, poi il lafayette mi pare dovrebbe avere 40 canali omologati 5 watt. rosmetro ok
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Ricciolino

non trovo le specifiche del lafayette, ma presumiamo che sia omologato e che abbia le frequenze "giuste" per l'italia.

Potresti vendere lo Stabo e la camera echo (ti prego, non montarla), e con i soldi comprare un'antenna decente (anche usata) ed un microfono premaplificato da palmo.

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

kz

Citazione di: Ricciolino il 22 Settembre 2020, 14:48:12
non trovo le specifiche del lafayette, ma presumiamo che sia omologato e che abbia le frequenze "giuste" per l'italia.

sono andato a occhio, suppongo che sia qualcosa di simile ai lafayette FM1200, FM2400 e LMS200: scheda cybernet

Eurostar440

Si era mia intenzione vendere l'echo ..
Ho sentito il mio amico e mi ha detto che il Lafayette è 120 canali am fm cw SSB 5 bande..
Lo stabo mi ha detto che l'aveva montato sul fuoristrada

Ricciolino

beh, se ha 5 bande, ha 200 canali, omologato non è... poi ognuno, a suo rischio e pericolo, li usa e li monta, anche in barra mobile/pesante.

Per lo Stabo, tenerlo per il solo FM non ha senso, non c'è praticamente nessuno in fm in banda cb, tranne ogni tanto qualche gruppetto di amici locali qua e la, che si divertono a parlare ora in am, ora in fm, ora in ssb...

[emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Eurostar440

Citazione di: Ricciolino il 22 Settembre 2020, 16:02:16
beh, se ha 5 bande, ha 200 canali, omologato non è... poi ognuno, a suo rischio e pericolo, li usa e li monta, anche in barra mobile/pesante.

Per lo Stabo, tenerlo per il solo FM non ha senso, non c'è praticamente nessuno in fm in banda cb, tranne ogni tanto qualche gruppetto di amici locali qua e la, che si divertono a parlare ora in am, ora in fm, ora in ssb...

[emoji106]

Sicuramente sarà per quello che lo usava nel fuoristrada.. Si collegavano solo loro.. 200 canali non saprei lui mi ha detto che ne prende 120 ed era montato su barra pesante.
Non esistono kit modifica tipo alan48 come quello che ho montato sulla barra pesante?

kz

che modifica? su un apparato del genere le modifiche hanno poco senso.
se cerchi il "suono" da canale 45 non è l'apparato giusto, poi come ha scritto Ricciolino non è apparato omologato né conforme con le norme vigenti, quindi usarlo in mobile è rischioso.
forse sarebbe meglio che decidi cosa vuoi fare, poi magari puoi vendere tutto, tranne il rosmetro, e acquistare gli apparati adeguati ai tuoi scopi.

Eurostar440

Quanto ci si può ricavare da tutto ciò?
PS:avevi regione, è 200 canali non ricordava bene..

kz

Dipende da come vendi e da chi compra, ottimisticamente direi sui 150-200 euro se riesci a vendere tutto separatamente e a buon prezzo.

Eurostar440

Premetto che è tutto funzionante sopratutto la scatola echo e il Lafayette, che sono praticamente semi nuovi.. In blocco potrei chiedere 200 euro?
Quale altro cb mi consigliate da montare su /pesante?uso già un alan48 come ho già detto e mi trovo bene potrei prenderne uno uguale..

HAWK

Il LAFAYETTE è questo in foto ?
Avuto moltissimi anni fa...sostituito con un LMS200 poi.
Ricordo che mi fu omaggiato nuovo imballato a SKIKDA, già Fort de France in Algeria...in scalo tecnico, da personale francese. [emoji12]

Usato a bordo con una frusta accordata, fungeva benissimo, nave F581, in quella occasione, mi fu regalato, un bel collegamento, sempre annesso, su canale 1 in negativo in SSB, collegai un operatore in volo, di cui devo avere ancora la qsl col piano di volo stampato, era un capitano dell'aviazione militare svedese, un caccia,  in volo provava delle apparecchiature HF. [emoji106]  [emoji40]

Ricordi passati e rimpianti di gioventù.
Come sono diventato vecchio... [emoji23]  [emoji33]

Eurostar440

Citazione di: IZ1PNY il 23 Settembre 2020, 05:53:17
Il LAFAYETTE è questo in foto ?
Avuto moltissimi anni fa...sostituito con un LMS200 poi.
Ricordo che mi fu omaggiato nuovo imballato a SKIKDA, già Fort de France in Algeria...in scalo tecnico, da personale francese. [emoji12]

Usato a bordo con una frusta accordata, fungeva benissimo, nave F581, in quella occasione, mi fu regalato, un bel collegamento, sempre annesso, su canale 1 in negativo in SSB, collegai un operatore in volo, di cui devo avere ancora la qsl col piano di volo stampato, era un capitano dell'aviazione militare svedese, un caccia,  in volo provava delle apparecchiature HF. [emoji106]  [emoji40]

Ricordi passati e rimpianti di gioventù.
Come sono diventato vecchio... [emoji23]  [emoji33]
Si uguale a quello in foto,in eccellenti condizioni funziona Benissimo