misurazione onde stazionarie

Aperto da Fredjones, 18 Settembre 2020, 20:01:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Fredjones

salve a tutti.volevo un parere di voi, ho una stazione composta di un ts 440, rosmetro diamond x100, antenna sirio 827 blizzard.discesa cavo rf240 33mt. ora ho misurato le stazionari e a centro banda canale 20 leggo sia sul 440 che sul rosmetro leggo 1 di ros. ma se mi sposto sulla 26mhz ho un ros 1,6 fin qui tutto normale.lettura sia nel diamond che sul ts440 vado di accordo automatico i ros scendono a 1,1 ma nel diamond x100 restano a 1.6 fatto prova anche sulla 28mhz stessa cosa. la mia domanda e; e una cosa normale, ho il diamond vede sempre il disaccordo dell'antenna e il 440 accordo ? a chi devo fare fede al rosmetro del ts440 o del x100 ?

IK3OCA

Ciao Fredjones, devi fare fede al 440.

Però non c'è contraddizione, senza accordatore entrambi dicono la stessa cosa, e invece ad accordo raggiunto il rosmetro del 440 vede un'antenna accordata, perchè l'accordatore è piazzato dopo il rosmetro verso l'antenna, mentre l'X100 vede ancora un'antenna disaccordata, dato che non c'è nessun accordatore fra il x100 e l'antenna.

Se mettessi un accordatore dopo il x100 e togliessi l'accordatore del 440, tutti indicherebbero, ad accordo raggiunto, ros 1:1.

Spero di essere stato chiaro, se no chiedi ancora.

73 Rosario

Fredjones

grazie rosario sei stato di aiuto per il dubbio che avevo . allora in questo caso puoi monitorare con il diamond le stazionarie dell'antenna nelle varie frequenze e andare di accordo automatico e orientarsi con lo strumento del 440 giusto?

IK3OCA

Fredjones sì, hai capito bene, fai fede al 440.

A questo punto capisci che il X100 non ti serve e puoi toglierlo, dato che che vuoi misurare le stazionarie basta disinserire l'accordatore del 440 e leggere lì le stazionarie; ricorda di andare a bassa potenza quando non hai l'accordo.

73 Rosario

IW2OGQ

Ciao Rosario,
@Fredjones per bassa potenza la regola aurea dice max 10 W.
73 de Rick

Fredjones