Dopo lo Squalo e l'Orca.... arriva il Delfino !

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 30 Agosto 2020, 15:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

ik2nbu Arnaldo

Inizia oggi un nuovo progetto AM Onde Medie / HF basse con i soliti 4 mosfet economici della serie IRF ma formato TO220.

" DELFINO ONDE MEDIE "

inizierò i test con 4 x IRF510 (100V 5A cad.) e poi 4 x IRF640 (200V 18A cad.) che hanno anche capacità di ingresso diverse,
IRF510 presenta 180 pf sul Gate, mentre il IRF640 ben 1300pf , questo è un parametro importante per adattare impedenza RF.
Se tutto va bene dovrei arrivare ad almeno 70 watt ben filtrati in AM.

Anche la meccanica avrà qualche complicazione, dovuta al formato TO220 con il Drain Metallico da isolare e raffredarre adeguatamente,
mentre nei progetti precedenti con IRFP250 la vite rimaneva già isolata grazie al supporto plastico TO247C.

Lavori in corso, si inizia dal CS come da foto allegata.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

ik2nbu Arnaldo

Basetta del Delfino finita e pronta al sacrificio dei TO220 ! resisterà alle esplosioni dei Mosfet ?

Dal conclave dei Saldatori Fumanti, il Cardinale mi ha suggerito di testare anche gli IRF530,
cosa che farò come umile monaco di periferia [emoji1], lavori in corso come sempre.

Allego anche la Rev.2 del CS con piccole correzioni alla piedinatura dei Mosfet,
che nel prototipo ho dovuto limare di qualche mm.

ik2nbu Arnaldo

Il pallet del Delfino incomncia a prendere forma [emoji1]

Inizierò il test con 4 x IRF640 a 24 / 36 Volt di alimentazione.

73 Arnaldo ik2nbu

IW2OGQ

Ciao Arnaldo ti leggo sempre con piacere.
Ma perché sempre nomi di pesci di mare ?
Fai felici anche gli OM che preferiscono i pesci di acqua dolce.
Suggerisco, per la tua prossima realizzazione il nome di......"Pesce Siluro"
Pensaci.
73 de Rick

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: IW2OGQ - I 5483 MI il 31 Agosto 2020, 19:30:00
Ciao Arnaldo ti leggo sempre con piacere.
Fai felici anche gli OM che preferiscono i pesci di acqua dolce.
Suggerisco, per la tua prossima realizzazione il nome di......"Pesce Siluro"
Pensaci.
73 de Rick
Facciamo così :

a) Miei progetti RTX su frequenze OM/HAM = nome di mare come da tradizione

b) Progetti 27 Mhz  = nome di acqua dolce

Il prossimo in cantiere ad Ottobre è un ampli CB con MRF101 da 100 watt,
lo chiamerò quindi  " Trota 27 " [emoji1]

pat0691

Se non lo hai gia' adoperato, un buon nome per il futuro potrebbe essere "Capitone" ...hi....

ik2nbu Arnaldo

Trovato il nome del pesce che accontenta tutti:  "Sirena 27 " 

PS :  glielo faccio testare a lei..... [emoji12] sperando di non fare la fine dei CB che si sono avvicinati troppo ! hi

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo

Delfino pronto per il collaudo del primo set 4 x IRF640 sulle 3 bande 160/80/40

Rispetto allo schema dell' ORCA ho alzato il valore delle 2 resistenze di carico da 3,3 a 7 ohm, e domani farò le misure sul trasformatore di ingresso per ottimizzare il pilotaggio anche con basse potenze RF sotto 1 watt ed avere un return loss accettabile da 1.5 a 10 Mhz.

73 Arnaldo ik2nbu

kz

Citazione di: IW2OGQ - I 5483 MI il 31 Agosto 2020, 19:30:00

OT
forse nella zona 2 c'è poca familiarità con il mare:
lo squalo è un pesce cartilagineo, l'orca e il delfino sono mammiferi marini (e non pesci).
oltre all'habitat hanno in comune la caratteristica di essere predatori, squali e delfini sono più o meno in competizione, le orche invece sono predatori (predatrici?) sia di delfini che di squali.

in fondo ik2nbu è stato coerente nella scelta dei nomi: ha chiamato il trasmettitore Squalo e gli amplificatori Orca e Delfino.

ps: sottoscrivo "capitone" (per la zona 2: anguila, biset) perché è un pesce che trascorre parte della sua vita in mare e parte in acqua dolce, un po' come il salmone.

Marco De Caprios

Allora che nome darà alla prossima realizzazione ?
un pesce ? un mammifero marino ? un cefalopode ? un artropode marino ?

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

ik2nbu Arnaldo

Il primo test serale ha già fatto i primi 4 morti ! [emoji23]

Come vedete dal grafico del return loss sono riuscito ad ottenere un ottimo adattamento in onde medie,
con 2 resistenze da 90 ohm in parallelo sui 2 rami di ingresso del balun ai mosfet.

Il risultato è stato che con solo 50 mW di Ingresso a 1.5 Mhz sono arrivato a 50 watt, ma con immediato effetto valanga,
i mosfet sono durati meno di un minuto ...e sono saltati [emoji298] tutti e 4 gli IRF640!

Abbassando il valore delle 2 resistenze intorno a 10 ohm si ottiene una curva di ingresso con valore 3 di ros costante,
che si può migliorare con il solito pad resistivo da - 3 o 6 db sull'ingresso del finale.

Ma questo significa alzare la potenza di pilotaggio, cosa che per il momento vorrei evitare.
In settimana monto 4 x IRF510 e ricomincio le danze macabre [emoji1]

73 Arnaldo ik2nbu

kz