INOX e conducibilità elettrica

Aperto da Mattia IU5MMJ, 18 Agosto 2020, 17:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Mattia IU5MMJ

Dopo aver visto che è molto diversa la conducibilità tra rame, acciaio e acciaio inox vorrei sapere se queste differenze nelle nostre antenne sono trascurabili.

Ho restaurato una antenna CB e ho cambiato alla base i bulloni che oltre a servire meccanicamente portano il negativo del connettore ai radiali quindi sono proprio i bulloni a garantire il contatto elettrico tra calza e radiali.

Veniamo alla mia perplessità, rispetto al rame l'acciaio è 5 volte più resistivo, invece l'acciaio inox è ben 40 volte più resistivo.

Secondo voi ci potrebbero essere problemi? Oppure sono trascurabili queste perdite?

Saluti, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

hulk

Ciao Mattia io posseggo un rotativo della pkw antenna che fra 1000 e più problemi pian piano sto facendo funzionare devo dire che  anche all' interno delle trappole la bulloneria e  in inox in oltre anche gli elementi di contatto fra i tubi bulloneria e piastre sono in inox....direi che non  credo influisca in maniera critica ....a presto

Mattia IU5MMJ

Si penso anche io che non influisce in maniera evidente usare viti e bulloni inox rispetto a quelli di ferro o normale acciaio che dir si voglia.

Se qualcuno ha avuto modo di fare esperimenti ogni suggerimento è sempre ben accetto.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

IK3OCA

Salve, la valutazione da fare è quanta maggior resistenza comportano quei bulloni di inox rispetto a quelli di rame, e diventa evidente che, per le dimensioni fisiche dei bulloni, la differenza diventa di ordine trascurabile.

73 Rosario

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 18 Agosto 2020, 17:31:57
Dopo aver visto che è molto diversa la conducibilità tra rame, acciaio e acciaio inox vorrei sapere se queste differenze nelle nostre antenne sono trascurabili.

Ho restaurato una antenna CB e ho cambiato alla base i bulloni che oltre a servire meccanicamente portano il negativo del connettore ai radiali quindi sono proprio i bulloni a garantire il contatto elettrico tra calza e radiali.

Veniamo alla mia perplessità, rispetto al rame l'acciaio è 5 volte più resistivo, invece l'acciaio inox è ben 40 volte più resistivo.

Secondo voi ci potrebbero essere problemi? Oppure sono trascurabili queste perdite?

Saluti, Mattia

Nel caso specifico, si sostituiscono con altri in Inox semplicemente perchè li metti oggi e te li dimentichi. Non ossidano come quelli zincati.
Tutti i discorsi elettrici non vengono neanche presi in considerazione.
Lo si consiglia solo per la migliore durata nel tempo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lake

ti posso dire la mia esperienza:
fino all'anno scorso dovevo periodicamente cambiare il filo in rame (dia 2 mm) della mia delta loop causa vento che nella mia zona a volte picchia duro, poi , grazie ad un utente qui del forum che mi ha regalato un po' di questo
https://radiosurplus.biz/apparati-radio/doppino-telefonico-dr-8/
non ho avuto piu' problemi, mai dovuto sostituirlo..forse la banda passante rispetto al conduttore in rame è leggermente inferiore, pero' quasi non si nota, con questo cavetto ottime soddisfazioni

kz

IU5MMJ: una vocina nella testa mi dice "bronzo fosforoso", purtroppo non credo siano reperibili bulloni in bronzo fosforoso, nemmeno in luoghi che sono stati la culla della metallurgia italiana come Follonica e Piombino o in porti con secoli di storia come Livorno.
tocca adattarsi alla situazione.

Saturno 5

Caro Lake...credo di avere qui almeno 2km di quel doppino telefonico militare....un po' ostico da sdoppiare, ma molto robusto!
STOP +5 MHz shift repeaters