Non ricordo che antenna è quella in foto...

Aperto da ricuzzu, 21 Luglio 2020, 08:39:27

Discussione precedente - Discussione successiva

ricuzzu

Chiedo aiuto relativamente alle foto che allego...qualche anno fa trovai e montai questa antenna cb bm in fibra, stilo nero spesso circa 5 mm, alto 160 cm, con bobina a forma di mollone, nero e base tipica sigma con galletto a maniglia, alla quale si poteva sostituire lo stilo nero con altro in due tronconi, bianco, smepre in fibra, alto circa 2,5 metri o poco di più...era ingombrante e non adatta al mio uso e nonostante le grandissime soddisfazioni date (con lo stilo più lungo in altura si facevano collegamenti da paura), la vendetti...ora mi mordo i gomiti...la vorrei ricercare ma non ricordo il nome...qualcuno l'ha mai vista e ricorda la denominazione esatta?
Grazie per l'aiuto!
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

IU4GPY

Ciao, se ben ricordo...ma non ne sono tanto sicuro, appartiene alla serie SIGMA PLC800. La posseggo, purtroppo senza confezione quindi non ti so dire il modello esatto. In seguito mi procurai anche lo stilo lungo 270cm. diviso in 2 parti...ma parlo degli anni 80 e non ricordo bene.Ora dopo aver tarato lo stilo lungo la uso sui 10 metri.
Ciao

ricuzzu

Citazione di: IU4GPY il 21 Luglio 2020, 12:07:56
Ciao, se ben ricordo...ma non ne sono tanto sicuro, appartiene alla serie SIGMA PLC800. La posseggo, purtroppo senza confezione quindi non ti so dire il modello esatto. In seguito mi procurai anche lo stilo lungo 270cm. diviso in 2 parti...ma parlo degli anni 80 e non ricordo bene.Ora dopo aver tarato lo stilo lungo la uso sui 10 metri.
Ciao
Infatti ricordo che la base era tipica delle Sigma... poterla ritrovare la acquisterei...

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile

Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike

acquario58

fai una foto da più vicino..che si vede bene il mollone e la base...all'epoca. c'erano vari modelli..di marche diverse che potevi sostituire lo stilo....con quello lungo oltre 2,5mt.

ricuzzu

Citazione di: acquario58 il 21 Luglio 2020, 13:40:48
fai una foto da più vicino..che si vede bene il mollone e la base...all'epoca. c'erano vari modelli..di marche diverse che potevi sostituire lo stilo....con quello lungo oltre 2,5mt.
IU4GPY mi ha fatto ricordare una cosa e credo che sia questa qui sotto...Sigma PLC Bisonte Super

acquario58

Citazione di: ricuzzu il 21 Luglio 2020, 13:56:28
IU4GPY mi ha fatto ricordare una cosa e credo che sia questa qui sotto...Sigma PLC Bisonte Super

se è questa della foto...il radiale te lo puoi fare..basta recuperare 2-3 tondini di alluminio di diametro diverso...da mettere insieme e raggiungere la lunghezza di 2,75 mt....da piazzare al posto di quello corto..oppure recuperare un radiale delle vecchie GP
.....

BarboneNet

Visto che cmq un antenna da 2.5m la monteresti solo per modulare da fermo, nn ti conviene fartela da solo?
Anch io con l antenna autocostruita, 1 pezzo di filo da 2.6m all interno di una canna da pesca saldato ad un pl259, ho fatto ottimi dx con 60w....spagna portogallo turchia....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

ricuzzu

Citazione di: BarboneNet il 21 Luglio 2020, 20:45:01
Visto che cmq un antenna da 2.5m la monteresti solo per modulare da fermo, nn ti conviene fartela da solo?
Anch io con l antenna autocostruita, 1 pezzo di filo da 2.6m all interno di una canna da pesca saldato ad un pl259, ho fatto ottimi dx con 60w....spagna portogallo turchia....

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile

...c'ho provato un paio di volte ma con poco successo...preferisco prendere qualcosa di funzionante e testato..

kz

Citazione di: ricuzzu il 22 Luglio 2020, 10:07:29
preferisco prendere qualcosa di funzionante e testato..

esistono almeno due prodotti analoghi sul mercato, entrambi della sigma-eurocomm inglese, uno è un stilo in acciaio inox da 1/4 d'onda per gli 11 metri da 275 cm (9ft 1/4 Wave Antenna) e l'altro è un'antenna caricata con terminale regolabile da 240 cm (AMPRO -11); attacco alla base il 3/8 UNF inglese,
la seconda antenna viene importata e distribuita in Italia da Ham Radio Shop di Fonta Liri come Eco Antenne  Ham-Pro 11.
altrimenti devi rivolgerti ai mercatini e ai fondi di magazzino messi sporadicamente su ebay, qualche volta si trovano buone occasioni ma bisogna avere tempo e pazienza .

acquario58

verifica il diametro del foro sul mollone dove si inserisce lo stilo...se è da 8 mm...puoi usare un radiale della GP..x reperirlo..prova a contattare la Lemm Antenne ...oppure la GCD antenne......io lo avrei fatto da me...recuperavo il materiale presso il Brico...

ricuzzu

Citazione di: kz il 22 Luglio 2020, 11:35:19
esistono almeno due prodotti analoghi sul mercato, entrambi della sigma-eurocomm inglese, uno è un stilo in acciaio inox da 1/4 d'onda per gli 11 metri da 275 cm (9ft 1/4 Wave Antenna) e l'altro è un'antenna caricata con terminale regolabile da 240 cm (AMPRO -11); attacco alla base il 3/8 UNF inglese,
la seconda antenna viene importata e distribuita in Italia da Ham Radio Shop di Fonta Liri come Eco Antenne  Ham-Pro 11.
altrimenti devi rivolgerti ai mercatini e ai fondi di magazzino messi sporadicamente su ebay, qualche volta si trovano buone occasioni ma bisogna avere tempo e pazienza .
Grazie mille per le info!

ricuzzu

Citazione di: acquario58 il 22 Luglio 2020, 12:08:31
verifica il diametro del foro sul mollone dove si inserisce lo stilo...se è da 8 mm...puoi usare un radiale della GP..x reperirlo..prova a contattare la Lemm Antenne ...oppure la GCD antenne......io lo avrei fatto da me...recuperavo il materiale presso il Brico...
Purtroppo non ho più l'antenna e quindi non ricordo bene il diametro di alloggiamento dello stilo...pensavo a 5/6 mm...8 mi sembrano tanti...

acquario58

allora ti manca tutta l'antenna non lo stilo da 2,75 mt..

ricuzzu

Citazione di: acquario58 il 22 Luglio 2020, 14:08:28
allora ti manca tutta l'antenna non lo stilo da 2,75 mt..
Si esatto...ho postato delle foto, in corso di vostre risposte, per arrivare alla soluzione del mio quesito, ovvero ritrovare la denominazione esatta di quell'antenna avuta anni fa montata sulla Panda in foto ad inizio post...

michele P67

Citazione di: ricuzzu il 22 Luglio 2020, 14:19:48
Si esatto...ho postato delle foto, in corso di vostre risposte, per arrivare alla soluzione del mio quesito, ovvero ritrovare la denominazione esatta di quell'antenna avuta anni fa montata sulla Panda in foto ad inizio post...

Personalmente utilizzo base magnetica pl una canna  da 3 mg 2,75cm di cavo ed un pl risultato 1/4 onda sempre nel bagagliaio, il pl si incastra alla perfezione sul fondo della canna il cavo passa all interno e fuoriesce dal cimino opportunamente tagliato

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

ricuzzu

Citazione di: michele P67 il 23 Luglio 2020, 11:34:51
Personalmente utilizzo base magnetica pl una canna  da 3 mg 2,75cm di cavo ed un pl risultato 1/4 onda sempre nel bagagliaio, il pl si incastra alla perfezione sul fondo della canna il cavo passa all interno e fuoriesce dal cimino opportunamente tagliato

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

bella complimenti

IU4GPY

Salve, La base dello stilo è diametro 8mm, il foro  poco più.
73