Menu principale

AM/FM

Aperto da Andrea 1973, 09 Luglio 2020, 00:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea 1973

Ciao a tutti, volevo fare una domanda che per molti sembrerà assurda, ma io faccio fatica a comprendere il tema! Sto studiando per la sessione di novembre, e per quando riguarda le FM AM il programma di studio è veramente dettagliato...ma...domanda...perché alcune frequenze usano l'AM ed altre le FM? Vi prego non insultatemi...
GRAZIE, Andrea


inviato iPhone using rogerKapp mobile


bergio70

convenzioni, di solito.
solo la banda aereonautica usa AM per necessità.
L'effetto doppler tra oggetti che si muovono reciprocamente a velocità sostenute sconsiglia l'uso dell'FM.
Su bande amatoriali si tratta solo di convenzioni, è inutile chiamare in USB su bande in cui si usa LSB, come è inutile usare AM dove si è tutti in FM.... semplicemente non ti risponderebbe nessuno, a meno di accordi precedenti ovviamente.


Abusivo

Citazione di: bergio70 il 09 Luglio 2020, 07:07:13
...solo la banda aereonautica usa AM per necessità.
Sarebbe interessante approfondire l'argomento!


kz

Citazione di: Abusivo il 09 Luglio 2020, 09:21:23
Sarebbe interessante approfondire l'argomento!

mi pare ci fosse la risposta specifica in un post di IZ2UUF


IU2IDU

Confermo, Davide aveva spiegato il motivo per cui in banda aeronautica viene privilegiata l'AM. Se lo trovo ve lo linko qui...

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


Abusivo

Citazione di: kz il 09 Luglio 2020, 09:36:23
mi pare ci fosse la risposta specifica in un post di IZ2UUF
E ti pare bene!


-Tuscania-



schottky

#7
.

Andrea 1973

Citazione di: schottky il 09 Luglio 2020, 12:15:08
Ciao Andrea 1973, come ti hanno segnalato gli amici del forum, avevamo già trattato l'argomento.

Provo qui a fornirti qualche integrazione in proposito, così per la sessione di novembre farai un figurone  [emoji39]

Perché la banda aeronautica usa l'AM: perché la FM non va bene in questo contesto; vediamo il perché.

Iniziamo col dire che la modulazione di frequenza (FM) delle onde radio consiste nell'imprimere il contenuto informativo (segnale) sulla frequenza della portante, mentre nella modulazione d'ampiezza (AM) il segnale viene impresso sull'ampiezza della portante.

Ciò premesso, in un ricevitore in FM, esistono diversi metodi per demodulare un segnale FM:
rivelatore a pendenza, rivelatori a sfasamento, rivelatore a rapporto, rivelatore a quadratura; successivamente si è adottata la discriminazione con anello ad aggancio di fase, ossia il nostro caro PLL, onnipresente in tutti gli RX e RTX attuali.

Volendo compiere un sforzo di sintesi e generalizzazione, a prescindere dalla scelta del demodulatore adottato, esso ha la finalità di inseguire lo spostamento di frequenza modulata della portante, e fornire in uscita il segnale in banda audio che verrà poi debitamente amplificato ed applicato ad uno speaker.

Ed ora veniamo perché non è una buona idea usare l'FM in banda aeronautica.

Per propria costituzione funzionale intrinseca, i succitati discriminatori FM non possono contestualmente inseguire più di un segnale alla volta.

Come ben spiegò Davide IZ2UUF, esiste un effetto, chiamato effetto di cattura FM per cui nella ricezione FM, solo il più forte dei due segnali in prossimità della stessa frequenza sarà demodulato. Inoltre, se i due segnali hanno all'incirca la stessa intensità il discriminatore FM può saltare randomicamente dall'uno all'altro. Credo sia successo a tutti con la propria autoradio FM di ascoltare per pochi istanti un'altra stazione, che poi con il prosieguo del viaggio sparisce: è l'effetto di cattura FM.

Tutto ciò non accade per la modulazione d'ampiezza (AM), per cui è ovvio che in una comunicazione tra aeromobile e stazione di terra è meglio un segnale, anche un po interferito, che non un altro segnale che c'entra nulla.

Il discorso poi si allarga di molto se usciamo dal solo contesto aeronautico. Ad esempio esistono ragioni storiche: l'AM è stato il primo metodo usato per trasmettere programmi radio. L'FM è venuta dopo (inventata nel 1933 ed applicata a livello di broadcasting nei tardi anni '50).

Ci sono poi molte altre ragioni tecniche ed economiche: le circuiterie AM erano relativamente semplici ed economiche, mentre, prima dell'evoluzione tecnologica, quelle FM risultavano complesse e più costose. Se l'AM aveva il beneficio di occupare poca banda, l'FM ha indubbiamente una qualità di riproduzione decisamente superiore ed è molto più immune ai disturbi che si sovrappongono (in ampiezza) alla frequenza portante.

Infine (si fa per dire ci sarebbe da parlare anche sulla DSB, sulla modulazione di fase ecc.) il fatto che i radioamatori usino l'LSB nelle bande basse (160-80-40m) delle decametriche e l'USB in quelle alte, è semplicemente dovuto ad una curiosa stranezza storica: i primi radioamatori che utilizzavano la SSB impiegavano un sistema di frequenza intermedia (IF) a 9 MHz, ed era più facile ed economico generare LSB sotto i 9 MHz e USB sopra i 9 MHz (fonte). Con la tecnologia odierna USB e LSB sono ugualmente facili da usare, ma si è mantenuta la vecchia convenzione.

Buona giornata a tutti,
Schottky
GRAZIE RAGAZZI


inviato iPhone using rogerKapp mobile