Non voglio comprare niente

Aperto da IK3OCA, 07 Luglio 2020, 11:35:28

Discussione precedente - Discussione successiva

IK3OCA

... da commercianti travestiti da radioamatori. Quando uno si traveste la serietà termina.

73 Rosario

acquario58

Non capisco il senso della tua frase......
conosco molti commercianti Professionisti con regolare attività di vendita e riparazione di apparati dedicati al ns hobby..
..che sono RADIOAMATORI con nominativo ministeriale regolare....ma dare di mancanza di serietà alla categoria...mi sembra eccessivo....il disonesto lo trovi ovunque non è un titolo che lo identifica...
....NESSUNO TI OBBLIGA AD ACQUISTARE CONTRO LA TUA VOGLIA.....

Pieschy

Ciao Rosario, non ti seguo.
Non è che per vendere una radio uno deve essere radioamatore. Vabbè io lo sono ma anche prima io mi posso comprare uno stock di baofeng e metterli su ebay mica dovrei essere patentato. Nel momento in cui specifico marca e modello è l'acquirente a vedere se è quello che cerca e decidere se comprare o no :-)

IK3OCA

Ciao Pieschy, il punto non riguarda vendite da privato a privato o roba occasionale, ma chi esercita stabilmente il commercio, che secondo me farebbe meglio a presentarsi a radioappassionati come commerciante e radioamatore piuttosto che solo radioamatore, se no rischierebbe di abusare della fiducia che il radioappassionato potrebbe può avere verso un collega normalmente ritenuto disinteressato.

Basti vedere quante volte e con quale fiducia vengono chieste qui nel forum opinioni su determinati prodotti agli altri radioappassionati; non accadebbe certamente così se chi fa domande ci ritenesse dei commercianti  [emoji1]

Tu dici ma si può confrontare l'offerta con altre, ed è giusto. Ma devi riconoscere una differenza, che è indibbia, fra chi si presenta titolare della ditta XYZ e il radioamatore IxZZZ e questa differenza può influire sul risultato dell'affare.

Io spero che non si presenti mai nessuno a me sotto spoglie poco chiare.

Una volta un paio di personaggi si erano presentati come chi doveva controllare le bollette (pensa: sapevano del mio gestore) e li ho fatti entrare. Poi ho capito che erano dei venditori di altro gestore che si erano introdotti con quell'espediente e appena l'ho capito li ho cacciati via a razzzzzzzzzzzo.
Magari avevano un'offerta migliore, non lo so, ma io li ho cacciati via e lo rifarei. Tu no?

Il Codice del Consumo indica come pratica commerciale scorretta e la sanziona quando, in contrasto con il principio della diligenza professionale, è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio che raggiunge o al quale è diretta.

Questo riguarda anche il professionista (così viene chiamato chi vende) quando, divulgando apparentemente una notizia o manifestando un pensiero, in realtà, senza indicarlo, sta svolgendo una pratica commerciale.

Nessuno ce l'ha con i commercianti: sono indispensabili.

Ma tutti vorremmo dai commercianti chiarezza e correttezza. Anche tu?

73 Rosario

Franco Balestrazzi

Rosario, hai toccato un tasto dolente in quanto molti commercianti radioamatori "potrebbero" dare giudizi a favore di marche  e apparecchi da loro in vendita senza che tu  associ la loro attivita' commerciale al giudizio sul forum sotto spoglie non proprio trasparenti.
Io conosco molto bene da quando eravamo giovani sia IK4ISQ Carlo Bianconi e Bertocelli. Nessuno dei due ha mai dato giudizi su apparecchiature in vendita presso il loro laboratorio o negozio, anzi, il primo se puo' ti aiuta con consigli dati dalla notevole esperienza per fare s che tu riesca a ripararlo da solo. Questa per me e' serieta'. Sicuramente ce ne sono altri che non conosco e per questo mi levo tanto di cappello, ma in mezzo ai tanti ci sara' sicuramente qualcuno che se ne approfitta.
73' Franco

Pieschy

Rosario andiamo al contrario su quello che si presenta a casa tua come tuo gestore e poi scopri ti propone altro, d'accordissimo, pratiche commerciali scorrette. Raramente accade e personalmente a meno che non conosca la gente a casa mia non entra nessuno a meno nel non sperato caso delle FF.OO tutti gli altri che bussano dico "non sono interessato" e non apro neanche sotto tortura (hi) :-)

Sulla parte radio o non colgo il punto o proprio sono di una forma mentis diversa.
Se io devo acquistare una Yaesu modello X da radioamatore so benissimo cosa sto acquistando quindi che il venditore sia un commesso o che sia radioamatore a me cambia poco perchè ho già fatto i compiti a casa so cosa compro quindi che sia il 20 enne che fa il commesso e manco sa cosa vende o il radioamatore mi cambia zero. Si negozia semmai sul prezzo.

Da radioamatore anzi a pelle diffido dal venditore radioamatore perchè se mi dice che si questa è una radio stupenda, va alla grande,etc. etc. io non ci credo perchè sappiamo che molto dipende da antenne e tutto il resto quindi del suo giudizio non so che farmene.

Se compro una Yaesu FT450D so cosa compro non ho bisogno dal venditore perchè mi son studiato specifiche, magari ce l'ha l'amico OM, magari ho letto forum su internet insomma compro a scatola chiusa. Il venditore radioamatore si potrebbe per i suoi interessi dirti no ma guarda che a parità di prezzo ti consiglio il Kenwood XXX o altro. Alcuni lo fanno in modo fraudolento perchè magari quella radio Kenwood ce l'hanno in magazzino da mesi e non riescono a venderla e quindi te la sponsorizzano dicendo "ma no guarda che sono collega le ho provate tutte e due la Kenwood va meglio" ...si esiste e capita.

Ma ripeto è forma mentis a me non mi abbindola nessuno. Se vado per il 450D ho fatto la mia scelta non mi convinci ad altro dimmi a quanto la vendi, negozio se si può sul prezzo e compro "a scatola chiusa" nel vero senso della parola ...cioè basta che mi porta una scatola chiusa con scritto Yaesu FT450D me la prendo e la porto a casa tanto in ogni caso c'è la garanzia.

Ecco perchè il tutto lo capisco poco perchè non rientra nel mio modo di acquastare.
Per me quella radio se la trovo all'uniero o Auchan (esempio li non le trovi) e me la vende la commessa che generalmente vende pasta chissene tanto l'articolo lo conosco di mio.

Ecco perchè mi sfugge il senso del tutto. Si presuppone che se vai per una radio come quella citata sei un radioamatore patentato e la conosci quindi non hai bisogno del collega che ti spieghi pregi e difetti li sai già di tuo.

Diverso per l'hobbista PMR che magari vede in vetrina il Brondi a 20 euro ma poi si fa convincere dal venditore che ostenta saccenza che l'apparato PMR XXX anche se costa il triplo e nettamente superiore. Li ci puo' stare la malafede del venditore che si millanta esperto in materia ai danni di chi si approccia per la prima volta al mondo radio, ma nel nostro caso il problema e' un non problema :-)

IK3OCA

Ciao Pieschy! Il senso di quello che dici è che a te non ti abbindola nessuno.

Tanto piacere e complimenti per la tua spiccata intelligenza, competenza e prudenza.

Ma il discorso non riguarda te, riguarda tutti.

Il motivo per cui si chiede, anzi si impone, al commerciante un comportamento chiaro e corretto è che non si vuole proprio che sia necessaria la vista a raggi X o una superpreparazione per non prendere fregature.

Al contrario, si vuole che il commerciante si comporti in modo tale che tutti, compresa la nonna e lo scemo del villaggio, possano comprare con sicurezza.

Le leggi vengono fatte per tutelare anche loro, per portarli su un piano di parità con gli altri e assicurare anche a loro, come agli altri, la convivenza sociale senza svantaggi.

Le medesime leggi vengono fatte anche per tutelare i commercianti seri che, se no, avrebbero da lamentarsi della loro correttezza e potrebbero volerla abbandonare.

Perché se non si fa così la società non funziona.

Non deve sussistere nemmeno il rischio di riduzione della libertà mentale o di forzatura nelle decisioni d'acquisto e nessuno deve provarci in alcun modo.
Nemmeno con la pubblicità occulta, nemmeno con i finti disinteressati che indicano di comprare roba.

Nemmeno se uno è un radioamatore, come tu stesso ammetti: "a pelle diffido dal venditore radioamatore...": in questo sei d'accordo con me, meglio che si presentino per commercianti, come di fatto sono.

Ci possono essere anche persone che apprezzano o tollerano i furbetti, i furboni, o altri peggiori perché si aspettano da loro qualcosina, e si arrabbiamo con chi quelle persone non le vuole: ne sono favoreggiatori e complici

Pieschy, tu vorresti veramente che qualcuno, evidentemente meno dotato di te, subisse l'inganno dal commerciante taroccaro di turno? Io non credo.

O sì? Diresti che gli sta bene perché è un fesso?

73 Rosario

acquario58

se un conoscente mi mette al corrente delle sue intenzioni di acquistare qualcosa ..se è nelle mie capacità potrei dargli qualche consiglio... indicando i vari pregi e difetti..e su cosa concentrare l'attenzione x non incorrere in qualche problema....ma non posso obbligare a eseguire quello che gli ho detto....oggi come facciamo in molti ci informiamo e internet è un ottimo sistema x farlo....
se poi il conoscente ha le fette di salame sugli occhi..non c'è alternative.....

Pieschy

Rosario se parliamo in generale io sono totalmente d'accordo con te sul fatto che il venditore dovrebbe essere onesto, imparziale e preparato su quello che vende ma in modo disinteressato. Poi il discorso è difficile nella pratica.
Sai quante volte amici e parenti mi chiedono pareri su questo o quello smartphone o computer? Io il massimo che posso fare e andare a vedere le specifiche e dare un giudizio di massima ma alla famosa domanda "me lo consigli" io non consiglio nulla che non abbia mai provato e toccato con mano. Solo quello consiglio. Ultimamente per fare un'esempio ho consigliato al mio portinaio che aveva un PC obsoleto l'acquisto di un Dell ricondizionato. Ma perchè? Uno mi sono informato sulle sue necessità ma sopratutto perchè quel Dell l'avevo comprato per me 10 giorni prima quindi gli ho detto se compri questo da quel rivenditore (in quel caso online) vai tranquillo che ti troverai bene.
Non ho sponsorizzato il venditore che manco conosco ma il prodotto, il prezzo, la celerità della spedizione e l'ottimo funzionamento ma solo perchè io lo conosco e lo uso giornalmente. In tutti gli altri casi io non consiglio mi limito a dire "beh sulla carta sembra buono ma non assicuro niente non avendolo mai avuto" al massimo posso dire che il prezzo per il prodotto mi sembra esagerato ma mi fermo qui.
Idem per le radio, anche sul forum (qundi non parlo di compravendite) mi astengo dal commentare radio mai avute ma a dire la mia su quelle che posseggo.

Però quanto scritto è in generale per qualsiasi settore merceologico ma se parliamo di radio per radioamatori.

Cito un'estratto del tuo post: "Al contrario, si vuole che il commerciante si comporti in modo tale che tutti, compresa la nonna e lo scemo del villaggio, possano comprare con sicurezza."

Beh se ti riferisci in generale concordo ma nel mondo radio no. Si presuppone che la radio la compri un radioamatore non la nonna o lo scemo del villaggio.

Inoltre non per essere buonista ma secondo la mia linea guida di cui sopra lo stesso vale per un venditore che sia o meno radioamatore. Non guardiamo solo la malafede ma obiettivamente non è che il venditore è tenuto a conoscere e testare di suo tutte le radio che vende ecco perchè dicevo che dovrebbe radioamatore o meno astenersi da consigli e suggerimenti a meno che non conosca di persona il prodotto.

Io posso essere radioamatore e venditore ma a casa magari da sempre ho Yaesu ed una Icom non l'ho mai vista, non la consiglio ne la sconsiglio.

Insomma in primis ci vuole sopratutto nel nostro mondo la conoscenza di quello che si vuole comprare il che mi sembra sottointeso.
Su altri settori allora il consiglio del venditore puo' servire. Se ad esempio devo comprarmi un ferro a vapore (un'esempio) visto che non ne capisco nulla mi affido al consiglio del venditore sperando che sia onesto e disinteressato. Se cosi' non è ci perde lui perchè una volta mi puoi fregare ma a me non mi vedrai mai più. Si può sempre poi optare per una sostituzione entro pochi giorni a patto che il prodotto venga restituito come acquistato. Nelle grandi catene alcune volte l'ho fatto e non han battuto ciglio.

Come vedi il discorso è molto variegato.
Saluti,
Pietro.

IK3OCA

Ciao Perchy Pietro! 

[emoji1]

Stiamo ripetendo le stesse cose e lo ripeto ancora: non si tratta di merce ma di persone, e precisamente di come il commerciante si propone.

Non è la stessa cosa!

Contrariamente a quanto dici il commerciante non è tenuto ad essere imparziale, anzi ha buon diritto di decantare al meglio la sua merce e nessuno può rimproverargli la sua posizione di illustratore ed elogiatore dei prodotti.

Ma non può ricorrere ad espedienti che possano ingannevoli, nemmeno un po', come, per
esempio, presentarsi come finto disinteressato per vendere della roba.

Non deve sussistere anche solo il rischio che questo avvenga.

Questa la legge.

E questa, indipendentemente dalla legge, è anche la mia antipatia quel genere di atteggiamenti, proprio quella che mi ha fatto iniziare il discorso.

Nemmeno a te, io credo, quelle persone piacciono molto.

O sì?  [emoji1]

Ci sentiremo mai per radio?

73 Rosario

IK3OCA

oppsss correggo:

Errata: "Ma non può ricorrere ad espedienti che possano ingannevoli, nemmeno un po', come, per
esempio, presentarsi come finto disinteressato per vendere della roba"

Corrige: "Ma non può ricorrere ad espedienti che possano essere ingannevoli, nemmeno un po', come, per esempio, presentarsi come finto disinteressato per vendere della roba"

73 Rosario

Pieschy

Ciao Rosario, non aggiungo nulla al topic stavolta :-)
Per incontrarci in radio visto che tu zona3 io zona2 si potrebbe fare in DMR preferibilmente rete BM perchè non avendo grandi antenne il rpt che meglio aggancio è in BM.
Sul quando non lo so perchè ormai anche la radio è stata in lockdown ma non per virus ma per mancanza mia di voglia di modulare.
Sai il nostro hobby,almeno per me, ha alti e bassi ecco era è nella fase dei bassi :-)
Comunque si puo' fare una prova se hai il DMR. Putroppo in analogico non arrivo in Veneto e le HF non le ho :-)

IK3OCA

Caro Pietro ci divide il contrasto generazionale perchè io, da dinosauro di altre ere che sono, non ho il DMR e faccio solo HF. Peccato, forse con i piccioni viaggiatori....  [emoji1]

Beh spero di trovare qualche altro argomento un po' ostico in modo da potermi accapigliare con te. Scherzi a parte, con te è un piacere discutere.

Mi dispiace per il rallentamento della tua attività radio, anche se la vita ci offre sicuramente altrettanto se non di meglio guardandoci attorno, è successo anche a me, ma quello della radio è un amore a cui poi in tanti si ritorna.

73 Rosario