limite contante a 2000 euro

Aperto da dattero, 05 Luglio 2020, 11:59:07

Discussione precedente - Discussione successiva

dattero

una semplice curiosità
come mi muovete per acquisti e/o vendite di materiale tra privati visto il nuovo limite di contante a 2000 euro (da 2022 a 1000 euro) nel caso vi trovate in qualche mercatino o semplicemente vi trovate di persona??

E chi fa i mercatini  che magari , spero per lui , arriva a fine giornata con un bel guadagno cosa fa con il contante??

IK3OCA

Ciao Dattero, la legge impone per ogni singola transazione un limite al contante, da intendere come banconote cartacee o moneta metallica, ma lascia liberi di effettuare qualsiasi transazione  tracciabile, tramite bonifico bancario, assegni, carte di credito, ecc.

Quindi fra privati problemi di contante non ci sono se si riesce l'importo del singolo affare sta sotto il limite previsto, altrimenti tocca effettuare la transazione in modo tracciabile.

Se il privato al mercatino ha incassato molti contanti (ma quanti ne può incassare al mercatino un privato che vende solo le sue cose e non fa commercio ???) li può liberamente versare in banca e se qualcuno gli chiede spiegazioni potrà darle, oppure se li tiene per le sue spese al di sotto del limite.

Deve però trattarsi di un vero privato e non di un commerciante che si finge privato, che arriva a fare ben altro volume di affari rispetto ad un vero privato e che può essere beccato per aver omesso i suoi obblighi fiscali di scontrini, IVA ecc.

73 Rosario

i5wnn

Citazione di: IK3OCA il 05 Luglio 2020, 12:41:30
Ciao Dattero, la legge impone per ogni singola transazione un limite al contante, da intendere come banconote cartacee o moneta metallica, ma lascia liberi di effettuare qualsiasi transazione  tracciabile, tramite bonifico bancario, assegni, carte di credito, ecc.

Quindi fra privati problemi di contante non ci sono se si riesce l'importo del singolo affare sta sotto il limite previsto, altrimenti tocca effettuare la transazione in modo tracciabile.

Se il privato al mercatino ha incassato molti contanti (ma quanti ne può incassare al mercatino un privato che vende solo le sue cose e non fa commercio ???) li può liberamente versare in banca e se qualcuno gli chiede spiegazioni potrà darle, oppure se li tiene per le sue spese al di sotto del limite.

Deve però trattarsi di un vero privato e non di un commerciante che si finge privato, che arriva a fare ben altro volume di affari rispetto ad un vero privato e che può essere beccato per aver omesso i suoi obblighi fiscali di scontrini, IVA ecc.

73 Rosario
Al limite fai più versamenti in più giorni

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

dattero

2000 euro di incasso magari no , ma 1000 euro (dal 2022) si potrebbe raggiungere anche per un privato che magari decide di vendere una stazione completa.

e dopo il 2022?? ebbene si arriverà pian piano ad eliminare tutto il contante, ma questo non credo sia un argomento da discutere qui su questo forum

pat0691

Da segnalare il fatto che la banca ha facolta' di segnalare il cliente che fa versamente in contanti di valori elevati, ma ha anche la facolta' di segnalare persone che fanno piu' versamenti piccoli a breve distanza di tempo.
Io...dico la mia...da tempo ritengo che il contante andrebbe abolito completamente, ovviamente costringendo le banche ad annullare, o per lo meno ridurre ai minimi termini le spese

dattero

Citazione di: pat0691 il 05 Luglio 2020, 13:35:25
Da segnalare il fatto che la banca ha facolta' di segnalare il cliente che fa versamente in contanti di valori elevati, ma ha anche la facolta' di segnalare persone che fanno piu' versamenti piccoli a breve distanza di tempo.
Io...dico la mia...da tempo ritengo che il contante andrebbe abolito completamente, ovviamente costringendo le banche ad annullare, o per lo meno ridurre ai minimi termini le spese
mi trovi d'accordo ,ma l'uso del pagamento elettronico deve essere assolutamente a 0 commissioni , altrimenti costa di più di un caffè, e bisognerebbe aumentare al massimo la sicurezza dei pagamenti elettronici.

-Tuscania-

Citazione di: pat0691 il 05 Luglio 2020, 13:35:25

...la banca incassa e se non è "OBBLIGATA" la parola facoltà neanche la prende in considerazione...è tutto interesse suo mantenere clienti che versano...!!!  [emoji41]

Marco De Caprios

Le banche se non costrette (da chi ?!) NON ACCETTERANNO MAI di azzerare le commissioni rinunciando ad un business multimionario ogni mese. Pertanto trovo che la completa eliminazione del contante sia una infausta operazione come al solito solo a danno dei meno abbienti.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

r5000

Citazione di: Aquila tw71 il 05 Luglio 2020, 14:44:06
Le banche se non costrette (da chi ?!) NON ACCETTERANNO MAI di azzerare le commissioni rinunciando ad un business multimionario ogni mese. Pertanto trovo che la completa eliminazione del contante sia una infausta operazione come al solito solo a danno dei meno abbienti.

73 a tutti, assolutamente vero al 1000%, se vuoi togliere il contante basta togliere le commissioni e costi per le altre forme di pagamento ma visto che non rinunciano mai a guadagni più o meno leciti il contante resterà ancora a lungo nei portafogli  anche con tutte le limitazioni imposte per legge...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pat0691

Le banche potrebbero benissimo togliere le commissioni, non fosse altro perche' TUTTI, sarebbero costretti ad avere un conto bancario, a differenza di oggi.....senno' non puoi pagare nulla.

IK3OCA

Salve, riguardo alla riduzione del contante lo scopo è duplice:

1 - Ridurre la possibilità di evasione fiscale da parte di negozianti al pubblico, baristi, ristoratori, ecc. che avendo a che fare col pubblico riescono a non contabilizzare gli incassi per contanti;
2 - di fare entrare nelle banche una massa di denaro enorme che ora sta circolando in contanti, e questo significa munire le banche di denaro dei risparmiatori che gli costa meno che nulla tenendo conto delle commissioni che applicano e che possono impiegare nei loro prestiti guadagnando gli interessi.
E fra gli impieghi delle banche non è da trascurare quello di acquistare i titoli di stato a prezzi forse quasi di amicizia, e qui il discorso si complica.

Riguardo alle commissioni che le banche applicano, è giusto il pessimismo di qualcuno che dice che le banche non ci rinunceranno mai, ma questo vale solo per la nostra Italietta che quanto a economia è un ghetto (sì, ho scritto GHETTO).

Infatti appena si esce dall'Italia, per esempio in Austria, le cose cambiano radicalmente: lì il costo di tenuta di un conto corrente in Euro è ZERO; se invece il conto corrente è in valuta estera il costo resta ZERO; la carta di credito appoggiata al conto costa ZERO; l'on banking via internet o per telefono (proprio così, anche telefono) costano ZERO; il limite di contante è 16.000 Euro fino a tempo fa, non credo che sia cambiato.

73 Rosario

73 Rosario

kz

e poi, un giorno, scopriremo che senza contante non avremo più nemmeno un'economia, ma saremo così felici e appagati di aver fatto tutti i compitini che ci hanno dato, ci sentiremo i primi della classe

IK3OCA

Siamo già senza economia, lo dimostra la crescita del debito pubblico e il calo di valore degli immobili e delle aziende.

E sapete cosa succede a chi non ha economia? Che per pagare i debiti deve vendere quello che ha, e probabilmente svendere.

E' quello che volevano i nostri competitors che si sono fregati le mani di fronte alle disgrazie del nostro paese.

E già ora moltissime aziende italiane sono di proprietà cinese o tedesca, comprate ovviamente per meno di quanto valevano.

73 Rosario

Marco De Caprios

Gli investitori stranieri non hanno dovuto fare nulla, hanno solo aspettato. L enorme debito pubblico che ci opprime è stato tutto esclusivo "merito" nostro. Nessuno ha obbligato l Italia ad entrare nell' euro svalutando in quella maniera così pesante, nessuno stato straniero ha obbligato l Italia ad emettere titoli di stato in maniera sempre più massiccia, nessuno straniero ha obbligato i governi italiani ad incassare 10 e spendere 20.

kz

Così come nessuno stato straniero ci sta costringendo a eliminare il contante, a farci del male siamo bravissimi.

pat0691

Possiamo anche non eliminarlo il contante, ma ci dobbiamo tenere l'idraulico, l'elettricista, il cardiologo, l'oculista, il meccanico...e altre decine di categorie che non fanno neanche uno straccio di ricevuta, oppure, nella migliore delle ipotesi che ti dicono...."se lo vuoi con la fattura sono 100 euro....senza sono 80..."

antonio1966

Invece così ti dicono direttamente 100....ovvio che ti devono fare la fattura ma non è la strada giusta questa...si riesce a capire che si fa un favore alle banche? In un paese libero si deve dare la possibilitá di scelta nel pagare, ancora piú tasse!
IW8FAY Antonio

pat0691

Non ti dicono....direttamente 100. Si creerebbe semplicemente un'altra offerta e un'altra domanda e tu decidi chi per te e' piu' conveniente...punto.
Delle banche mi importa poco onestamente ma comuque sarebbero costrette ad abbassare i costi.
A me quello che rode e' che del mio stipendio, la meta' se ne va in trattenute, mentre se tutti pagassero le tasse (e da qui l'auspicio dei pagamenti tracciati) magari me ne tratterrebbero di meno.
Ma capisco che su questo forum e' fuoriluogo oltre che OT parlare di questo. Magari si urta anche la sensibilita' di qualcuno. Le categorie che lo compongono sono molte. Avrei fiumi di parole da scrivere su questo argomento, che studio da piu' di 10 anni (per passione), ma mi astengo a continuare la discussione che, capisco essere anche delicata.

dattero

Citazione di: Aquila tw71 il 06 Luglio 2020, 21:13:56
Gli investitori stranieri non hanno dovuto fare nulla, hanno solo aspettato. L enorme debito pubblico che ci opprime è stato tutto esclusivo "merito" nostro. Nessuno ha obbligato l Italia ad entrare nell' euro svalutando in quella maniera così pesante, nessuno stato straniero ha obbligato l Italia ad emettere titoli di stato in maniera sempre più massiccia, nessuno straniero ha obbligato i governi italiani ad incassare 10 e spendere 20.

Non sono d'accordo, per entrare in Europa ed usare l'euro a me come tanti altri non è stato chiesto, hanno deciso i ladroni di Roma, per il debito pubblico non mi esprimo essendo anche un bel gioco politico per renderci tutti in debito con lo stato, ma all'italiano  l'uniche 2  cose che  importa sono il calcio e andare al mare in estate, tutto il resto chi se ne frega, è solo questo il problema principale, é andrà sempre peggio

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile

LuckyLuciano®

Citazione di: pat0691 il 07 Luglio 2020, 08:21:11
Non ti dicono....direttamente 100. Si creerebbe semplicemente un'altra offerta e un'altra domanda e tu decidi chi per te e' piu' conveniente...punto.
Delle banche mi importa poco onestamente ma comuque sarebbero costrette ad abbassare i costi.
A me quello che rode e' che del mio stipendio, la meta' se ne va in trattenute, mentre se tutti pagassero le tasse (e da qui l'auspicio dei pagamenti tracciati) magari me ne tratterrebbero di meno.
Ma capisco che su questo forum e' fuoriluogo oltre che OT parlare di questo. Magari si urta anche la sensibilita' di qualcuno. Le categorie che lo compongono sono molte. Avrei fiumi di parole da scrivere su questo argomento, che studio da piu' di 10 anni (per passione), ma mi astengo a continuare la discussione che, capisco essere anche delicata.

Visto che la studi, a me interesserebbe invece leggerne le argomentazioni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

pat0691

Siamo OT Lucky, non sarebbe nemmeno giusto parlarne su un Forum con un'altro scopo, anche perche' interverrebbero inevitabilmente argomenti politici e fiscali...e quando si parla di queste cose ci si scontra almeno con il 50% delle persone. Ne verrebbe fuori un thread senza fine che gli Amministratori sarebbero costretti a chiudere.
Poi, con la tastiera e' difficile addentrarsi nei meandri delle argomentazione, che sono molto varie.

kz

Citazione di: dattero il 07 Luglio 2020, 08:51:55
Non sono d'accordo, per entrare in Europa ed usare l'euro a me come tanti altri non è stato chiesto, hanno deciso i ladroni di Roma

e tu dov'eri?
a parte che i "ladroni di Roma" vengono eletti a Busto Arsizio, Poirino, Lavagna, Zoppola, Pelago, Luogosanto, Sessa Aurunca, Rossano, Calispera....
immagino che tu abbia una età nella media dei frequentatori del forum, ovvero piuttosto "alta" rispetto alla età media degli utenti delle rete, quindi avrai passato tra i 30 e i 40 anni della tua vita a votare,
a cosa pensavi quando esprimevi il tuo voto?

l'unione europea (trattati di Maastricht) e l'euro arrivano dopo la terribile svalutazione della lira di inizio anni '90, se analizziamo i fatti con criteri storiografici comprendiamo che all'epoca sembrava un ottimo affare.
ci sono state sempre minoranze molto critiche nei confronti sia dell'unione europea sia dell'unione monetaria, ma non hanno mai avuto gran peso politico né grande rappresentanza.
la maggioranza della popolazione negli anni ha espresso la delega per rappresentanti favorevoli sia all'unione europea sia all'unione monetaria.
poi se vogliamo fare un esercizio di stile possiamo andare a vedere come hanno votato all'epoca quelli che ancora sono sulla ribalta, credo che ne vedremmo di tutti i colori.

Marco De Caprios

Citazione di: dattero il 07 Luglio 2020, 08:51:55
Non sono d'accordo, per entrare in Europa ed usare l'euro a me come tanti altri non è stato chiesto, hanno deciso i ladroni di Roma, per il debito pubblico non mi esprimo essendo anche un bel gioco politico per renderci tutti in debito con lo stato, ma all'italiano  l'uniche 2  cose che  importa sono il calcio e andare al mare in estate, tutto il resto chi se ne frega, è solo questo il problema principale, é andrà sempre peggio

I "ladroni di Roma" (frase senza senso, permettimi) chi li ha votati ? Erano forse svizzeri o olandesi ?
Uno dei problemi principali dell Italia è che per radicata e millenaria abitudine la maggioranza dei cittadini intendono il voto come un mezzo per ottenere qualcosa personalmente (e che gli altri si fottano) e non per ottenere un maggiore benessere della comunità e un migliore funzionamento delle istituzioni. Si vota generalmente perchè il presunto candidato ha promesso qualche beneficio privato e chi vota spera di conseguenza di ottenerlo. Dalle Alpi a Pantelleria è questo il sistema di intendere la politica per il cittadino "medio". Pochi si informano pochi leggono i quotidiani e quando li leggono sono quelli che gli dicono quello che gli piace sentirsi dire e al diavolo la corretta informazione. La frase "tanto sono tutti uguali" è il miglior alibi per continuare a fregarsene e il miglior strumento mai messo in mano a chi usa la politica per scopi personali.

pat0691

Non si puo' che essere d'accordo con quanto detto da Aquila

dattero

Ma scusate ma quanti anni é che andiamo avanti con governi non eletti dal popolo?
Vediamo di essere un coerenti!
Ma quando mai è stato chiesto all'italiano se eravamo d'accordo di lasciare la Lira per l'euro??

LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila tw71 il 07 Luglio 2020, 10:06:30
I "ladroni di Roma" (frase senza senso, permettimi) chi li ha votati ? Erano forse svizzeri o olandesi ?
Uno dei problemi principali dell Italia è che per radicata e millenaria abitudine la maggioranza dei cittadini intendono il voto come un mezzo per ottenere qualcosa personalmente (e che gli altri si fottano) e non per ottenere un maggiore benessere della comunità e un migliore funzionamento delle istituzioni. Si vota generalmente perchè il presunto candidato ha promesso qualche beneficio privato e chi vota spera di conseguenza di ottenerlo. Dalle Alpi a Pantelleria è questo il sistema di intendere la politica per il cittadino "medio". Pochi si informano pochi leggono i quotidiani e quando li leggono sono quelli che gli dicono quello che gli piace sentirsi dire e al diavolo la corretta informazione. La frase "tanto sono tutti uguali" è il miglior alibi per continuare a fregarsene e il miglior strumento mai messo in mano a chi usa la politica per scopi personali.

IDOLO

IK3OCA

Ciao signori, intervengo solo per alcune precisazioni che mi sembrano necessarie.

1 - Possiamo parlare liberamente senza paura: abbiamo tutti diritto di esprimere opinioni, anche se altri possono non essere d'accordo, secondo, stavolta, la loro opinione.
Non si vuole turbare o offendere nessuno e nessuno si turbi o si offenda.

2 - Le attuali leggi non ci consentono di votare chi vogliano noi, ma esclusivamente persone scelte dai partiti.
Oltretutto la Costituzione dice che gli eletti non hanno vincolo di mandato e ciò significa che hanno diritto di promettere capre e votare cavoli.
Visto tutto ciò, non possiamo dire che i cittadini hanno grande responsabilità in ciò che accade.

73 Rosario

kz

Citazione di: dattero il 07 Luglio 2020, 11:10:22
Ma scusate ma quanti anni é che andiamo avanti con governi non eletti dal popolo?

ma tu hai mai eletto Cossiga, Andreotti, Craxi o Spadolini, nel passato?
questa boiata del "governo non eletto da popolo" o che la maggioranza parlamentare non rapresenta gli elettori è una boiata usata come strumento propagandistico da politici ignoranti, manipolatori e in malafede.
chi scrive o dice una cosa del genere non conosce minimamente né la Costituzione né la politica del nostro paese.
in una democrazia rappresentativa con il nostro ordinamento il governo non viene mai eletto dal popolo, ma viene scelto dal presidente della Repubblica, sentiti i presidenti di Camera e Senato, e quindi votato dal Parlamento.
capito?
il mandato lo conferisce il presidente della Repubblica e la fiducia la vota il Parlamento.
noi eleggiamo i parlamentari.
quindi la nostra scelta è sempre e comunque indiretta.

ps: sempre secondo la Costituzione, i trattati internazionali non possono essere oggetto di Referendum, tanto per insistere sull'ignoranza istituzionale vigente

dattero

Si ok,
alla fine, come sempre, noi non contiamo un bel niente, gira e rigira in quel posto lo prendiamo sempre noi.
Io per fortuna non mastico politichese e forse è un bene

dattero

Comunque la frase "governo non eletto dal popolo" starebbe a dire che non rispecchia il voto del popolo.
A me potete spiegarmi comu funziona la costituzione, ma alla fine quello che ho capito da anni è semplice : tutti quei parassiti seguono un copione, sono tutti d'accordo, fanno scenate di opposizione, si offendono a vicenda ecc,...... e noi boccaloni

kz

e sì: è un tutto un magna-magna, sono tutti ladri, non ci sono più le mezze stagioni...
in altre parole ti stai disinteressando e stai delegando ai peggiori tra i peggiori, ma hai trovato degli ottimi argomenti con cui giustificarti.

dattero

Nono io non mi sto disinteressando cerco solo di capire come hanno deciso di derubarci.
Neanche delego a nessuno, a chi poi?, quando ce lo concedono vado a fare il mio dovere e vado a votare nella speranza che serva a qualcosa.
Comunque rimaniamo con le proprie convinzioni che tanto nessuno mi fare cambiare idea e di certo non voglio convincere nessuno, ma la cosa brutta è che non ci sarà mai una fine per vedere chi aveva ragione

kz

se vuoi cercare di capire prova a superare la distinzione che fai tra "loro" e "noi".

lake

Citazione di: dattero il 07 Luglio 2020, 12:41:36
Nono io non mi sto disinteressando cerco solo di capire come hanno deciso di derubarci.
Neanche delego a nessuno, a chi poi?, quando ce lo concedono vado a fare il mio dovere e vado a votare nella speranza che serva a qualcosa.
Comunque rimaniamo con le proprie convinzioni che tanto nessuno mi fare cambiare idea e di certo non voglio convincere nessuno, ma la cosa brutta è che non ci sarà mai una fine per vedere chi aveva ragione

Citazione di: dattero il 07 Luglio 2020, 12:41:36

non voglio entrare nel merito anche perche' questa discussione di radiantistico non ha nulla e mi scuso con kz che stimo ma mi sembra un po' troppo idealista, ma scusa dattero il "dovere" andare a votare oggi x me è 1 concetto superato, andava bene forse 40-50 anni fa dove se non andavi forse se svolgevi qualche funzione pubblica potevi avere dei fastidi a non andarci, ma guardiamo le democrazie vincenti , francia, usa, quanti vanno a votare in usa.... ecco se anche da noi arrivasse la democrazia presidenziale dove 1 individio eletto dal popolo decide, forse ritornerei a votare...
buona continuazione

UnoDellaZonaUno

Il fascino dell'uomo forte è fortemente radicato nelle coscienze politiche degli italiani, peccato non ricordarsi delle implicazioni che ha un sistema di governo del genere.

kz

Citazione di: lake il 07 Luglio 2020, 13:40:36
cco se anche da noi arrivasse la democrazia presidenziale dove 1 individio eletto dal popolo decide, forse ritornerei a votare...

carissimo lake,
e poi se non ci va bene "l'uomo solo al comando", lo mettiamo a testa in giù insieme ai suoi amici?
direi che abbiamo già dato, c'è anche una polemica storica sulle elezioni del 1924, indette con la legge acerbo che all'epoca sembrava un raggiro e invece sarebbe più "democratica" di quelle ora vigenti.
forse abbiamo bisogno di più democrazia e più partecipazione, oltre che di autostima e fiducia in noi stessi.
non sono "idealista", tutt'altro, sono molto pessimista, cerco di assumere una prospettiva storica : sembriamo pazzi e sempre alla ricerca di un nemico esterno anche perché non diamo alcun valore alla memoria e non riusciamo a vederci come nazione in un lungo periodo, un po' come i bambini...

IK3OCA

Ciao a tutti!

KZ una precisazione: il Presidente della Repubblica non sceglie il governo, ma nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, solo dietro proposta di quest'ultimo, nomina i Ministri (art. 92 Cost.).

I presidenti di Camera e Senato e altre personalità come gli ex Presidenti della Repubblica,  c'entrano solo nelle prime consultazioni esplorative.

La differenza sta nella distanza che il Presidente ha nelle nomine.

Su quanto dice Unodellazonauno, riguardo alla forza di convincimento di argomentazioni fondate, chiare e logiche rispetto alle proposte del Cap-Uomo-Forte contornate da discorsi pseudologici molto spesso prevalgono le seconde.

Perché? Io dico che in quei casi le teste sono spesso insufficienti e che perciò le persone hanno l'unica chance di sperare nel Capo. Che si farà i fatti di chi? [emoji1]

73 Rosario

thomas benassi

Siete tutti in errore. Il limite di versamento in un'unica soluzione NON ESISTE. il versamento, così come il prelievo NON SONO UN PAGAMENTO, e perciò NON C'E' limite, se non quello contrattuale con la banca.
State facendo un po' di confusione....

LuckyLuciano®

Citazione di: kz il 07 Luglio 2020, 11:51:41
ma tu hai mai eletto Cossiga, Andreotti, Craxi o Spadolini, nel passato?
questa boiata del "governo non eletto da popolo" o che la maggioranza parlamentare non rapresenta gli elettori è una boiata usata come strumento propagandistico da politici ignoranti, manipolatori e in malafede.
chi scrive o dice una cosa del genere non conosce minimamente né la Costituzione né la politica del nostro paese.
in una democrazia rappresentativa con il nostro ordinamento il governo non viene mai eletto dal popolo, ma viene scelto dal presidente della Repubblica, sentiti i presidenti di Camera e Senato, e quindi votato dal Parlamento.
capito?
il mandato lo conferisce il presidente della Repubblica e la fiducia la vota il Parlamento.
noi eleggiamo i parlamentari.
quindi la nostra scelta è sempre e comunque indiretta.

ps: sempre secondo la Costituzione, i trattati internazionali non possono essere oggetto di Referendum, tanto per insistere sull'ignoranza istituzionale vigente

tutto corretto.
Sarebbe però interessante eleggere direttamente chi ci governa. Che sia un parlamentare, un senatore, il presidente del consiglio o della repubblica.
E tutti con vincolo di mandato.
Sai che ridere?? Vedremmo davvero di quale "pasta" son fatti i nostri cari (moooolto cari) politici.

francescoDummyX

Non esiste né limite di versamento né di prelievo. Sul versamento perché hai venduto un oggetto privatamente, come un'auto, e il prezzo di è stato corrisposto in contanti. Sul prelievo nemmeno perché i soldi sono i tuoi e ci puoi fare quello che vuoi. L'unica differenza è che importi di prelievo superiori alla soglia non vengono erogati dai bancomat, ma alla cassa, e alla cassa da conto privato ti chiedono cosa devi farci. Puoi fare qualsiasi dichiarazione, sarà cura della banca comunicare il vostro prelievo e la vostra dichiarazione a non so chi. Ovvio che con grossi prelevi continui un controllino devi aspettartelo.
Il conto commerciale, invece, anche da bancomat non dovrebbe avere limiti di prelievo e senza alcuna dichiarazione, appunto perché commerciale, ma dipende soprattutto dalle soglie del proprio conto bancario.

Esperienza personale su più banche.

kz

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Luglio 2020, 14:45:23
Sarebbe però interessante eleggere direttamente chi ci governa. Che sia un parlamentare, un senatore, il presidente del consiglio o della repubblica.
E tutti con vincolo di mandato.
Sai che ridere?? Vedremmo davvero di quale "pasta" son fatti i nostri cari (moooolto cari) politici.

purtroppo la democrazia è fatta di pesi e contrappesi: se ci fosse il vincolo di mandato saremmo preda di piccoli gruppi aggressivi ancora più di oggi.
perché sarebbe necessario convocare delle assemblee periodiche per la verifica dell'operato degli eletti e siccome non siamo nel paradiso socialista dei trotzkisti o nel mondo libero federato dei socialisti libertari (faccio due esempi tra i tanti orientamenti che da sempre chiedono il vincolo di mandato) basterebbe un piccolo gruppo agguerrito attivo nell'assemblea o nel collegio elettorale per orientare le scelte.
che poi, con mille distinzioni e differenze, è un po' quello che accade già ora: se un eletto non rappresenta più gli interessi degli elettori o di una parte influente degli elettori alla votazione successiva non verrà rieletto.
la democrazia diretta ha anche degli effetti paradossali: mi pare di ricordare che in California lo stato abbia dovuto dichiarare bancarotta dopo che molteplici referendum avevano abbassato le tasse locali fino a rendere il bilancio ingestibile.

IK3OCA: al riguardo ti invito a rivedere la polemica tra costituzionalisti che è sorta quando il Presidente Mattarella non ha accettato la proposizione di Paolo Savona come ministro dell'economia e delle finanze; per questo ho abbreviato la questione con "sceglie", senza la nomina del Presidente il ministro non può chiedere la fiducia.

per tutti: sia nei versamenti che nei prelievi in contanti ci sono delle segnalazioni di vigilanza che vengono inviate automaticamente alle autorità, tali segnalazioni, o meglio la gestione di tali segnalazioni, è prevista in qualsiasi strumento finanziario: conto, libretto, carta prepagata...

IK3OCA

KZ ok per quello che intendevi! Inoltre leggerò con interesse quella polemica fra costituzionalisti.

Una piccola osservazione: perchè ci sono opinioni contrastanti in questi argomenti? Io dico perchè i giornalisti dicono le cose in modo che vadano capite come pare a loro.

73 Rosario

Marco De Caprios

KZ senatore a vita. (saresti uno dei pochi seduti sugli scranni di palazzo Madama a sapere un minimo di costituzione...).

dattero

Citazione di: Aquila tw71 il 07 Luglio 2020, 19:00:15
KZ senatore a vita. (saresti uno dei pochi seduti sugli scranni di palazzo Madama a sapere un minimo di costituzione...).

mi spiace dirlo ma faremmo tutti la stessa fine , quando sei li cambia totalmente la prospettiva

Marco De Caprios

Certamente, lo propongo proprio perchè essendo un amico ho la speranza di fare il suo portaborse...    [emoji106]

dattero

Citazione di: Aquila tw71 il 07 Luglio 2020, 19:33:19
Certamente, lo propongo proprio perchè essendo un amico ho la speranza di fare il suo portaborse...    [emoji106]
giusto, non fa una piega

kz

Citazione di: Aquila tw71 il 07 Luglio 2020, 19:33:19
Certamente, lo propongo proprio perchè essendo un amico ho la speranza di fare il suo portaborse...    [emoji106]
Piagni er morto e f.... er vivo

Marco De Caprios

Il popolo partenopeo con la sua proverbiale saggezza ha coniato la celebre frase "chiagn e fotte".

Pieschy

Ho letto fino a metà, troppi post spesso OT. Il discorso è semplice. L'eliminazione graduale del contante serve per combattere l'evasione fiscale e tracciare il danaro.
Detto questo come scrive pat ci saranno sempre elettricisti,idraulici,muratori,etc. che richiederanno il contante solo per evadere appunto il fisco. E la minaccia è la solita Es:80 senza ricevuta, 100 con ricevuta. Malgrado pagando in nero si diventa complici dell'evasione è anche vero che fesso non sono e se risparmio sull'idraulico ben venga.
Tornando invece alla piccola e saltuaria transazione fra privati stile mercatino radio.
Mi sa che mancano diversi ma importanti pensieri "laterali" come li chiamo io.
Uno il max prelievo mi sa sia di 250 al bancomat o 500 al giorno quindi già avere 2000 in contanti non è così immediato, dovresti prelevare allo sportello e li le commissioni lievitano.
Due raga io non mi fido di nessuno. Se ti do 2000 in contanti tu mi rilasci anche una scrittura privata dove confermi vendita ed importo ricevuto senno' se tutto cose brevi mano e domani mi si guastano i 2000 euro di radio che mi hai venduto tu puoi sempre dire "ma chi lo conosce a questo?" e per me non funziona così.
Tre tutti hanno un conto in banca perchè che sia online,fisico,alle poste...senza quello non avresti stipendio o pensione o altro accreditati. Insomma si esiste ancora il vecchietto che va alle Poste e si prende la pensione in contanti e la mette sotto il materasso ma non credo che nel 2020 sia cosa ormai così diffusa.
Quattro si può fare un bonifico bancario. Le commissioni dipendono da banca e banca io per esempio che ho da 20 anni il conto online i bonifici son senza commissioni ma anche e se la commissione è fissa per operazione non in percentuale. Quindi sorrido se ci si lamenta..paghi 2000 euro e poi se dovessi pagare 5 euro di commissioni ti lamenti? Assurdo.
Cinque per i più evoluti o per chi fa affari (anche se non a livello commerciale) relativamente frequenti ci si puo' creare un conto Paypal o semplicemente farsi ricaricare una postepay o affine.
Insomma io il problema non lo vedo. Sarà perchè da 20 anni pago solo con bancomat e carta di credito praticamente tutto. Nel mio portafoglio ci saranno max 50 euro per le emergenze.
Sei....volendo esistono ancora gli assegni per chi se li fosse scordati.
Per dare una panoramica. Personalmente 2000 euro in contanti non li do a nessuno :-)

HAWK

Con tutti questi soldi che maneggiate, Vi fate del male, state andando in confusione... [emoji12]

Ora, datosi che sono un buono, Vi mando il mio IBAN, anzi lo pubblico sul forum, così che mi versate tutti i Vs soldi e vi tolgo i problemi.

Che volete di più ?

La Belèn no', costa cara per Voi. [emoji33]

[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]

kz

già, per tornare OT: tutte le volte che ci tolgono una libertà senza avere in cambio una sicurezza di almeno pari valore ci stanno fregando.
il contante è anonimo, trasportabile, rapidamente convertibile, sicuro, affidabile; molto meglio di qualsiasi criptovaluta.
la moneta elettronica richiede infrastrutture, regolamenti, contratti, controlli, diffusione di strumenti tenologici, e, soprattutto, accentra completamente la circolazione.
cosa guadagniamo con il limite a 2000 euro nelle transazioni in contante?
cosa ci perdiamo?

vi faccio notare che tutti i discorsi sul contrasto all'economia illegale o clandestina hanno poco senso: gli stupefacenti sono ipercontrollati e tracciati eppure questo non impedisce che ve ne sia un enorme mercato; anche la moneta è una merce: renderla limitata o clandestina ne aumenterà il valore ma non ne limiterà la diffusione.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 08 Luglio 2020, 12:08:08
già, per tornare OT: tutte le volte che ci tolgono una libertà senza avere in cambio una sicurezza di almeno pari valore ci stanno fregando.
il contante è anonimo, trasportabile, rapidamente convertibile, sicuro, affidabile; molto meglio di qualsiasi criptovaluta.
la moneta elettronica richiede infrastrutture, regolamenti, contratti, controlli, diffusione di strumenti tenologici, e, soprattutto, accentra completamente la circolazione.
cosa guadagniamo con il limite a 2000 euro nelle transazioni in contante?
cosa ci perdiamo?

vi faccio notare che tutti i discorsi sul contrasto all'economia illegale o clandestina hanno poco senso: gli stupefacenti sono ipercontrollati e tracciati eppure questo non impedisce che ve ne sia un enorme mercato; anche la moneta è una merce: renderla limitata o clandestina ne aumenterà il valore ma non ne limiterà la diffusione.
100%

Pieschy

Scusate se re intervengo ma comincio a odorare qualcosa di losco (ovvio non mi riferisco a nessuno). Perchè tutto questo accanimento verso i pagamenti elettronici? Perchè dire che limitare i prelievi=limitare la libertà? Ora comincio a malpensare...che non si voglia essere tracciati nelle spese? Che si lavora in nero e quindi si pretendono contanti per non fatturare? Sarò cattivo ma comincio veramente a pensarla cosi'.
Guardiamo i vantaggi. Se i pagamenti elettronici fossero accettati ovunque (in america da 30 anni paghi anche 1$ di caffè con c.d.c.) la gente non dovrebbe metter contanti sotto il materasso,usare cassaforte o camminare con 100 e passa euro nel portafoglio.
Lasciamo stare la comodità di una strisciata (oggi contactless) che fino a 25 euro non richiede neanche un pin. Lasciamo stare che si puo' associare la c.d.c agli smartphone e pagare in sicurezza con impronta digitale in un baleno. Passiamo all'aspetto che viene sempre tirato in ballo quando fa comodo. La sicurezza. Se uso i pagamenti elettronici ed il ladro mi ruba il portafogli trova 20 euro e due carte di credito che io posso bloccare con una semplice telefonata immediatamente, se parliamo via cellulare...allora per usare la mia carta associata mi dovrebbe tagliare il dito per pagare col mio smartphone. Se la cosa fosse per tutti o quasi gli scippi sparirebbero perchè uno non ruba un portafogli se sa che la gente porta solo 20 euro. Rischiarsi la galera per 20 euro? Demorderebbero.
Idem per i commercianti. Finirebbero i furti perchè il ladro saprebbe che in cassa troverebbe quel centinaio di euro giusto per il resto visto che tutti lo pagano in modo elettronico. Sono queste cavolate secondo voi? Secondo me no anzi sono prioritarie alla commissione che paga il commerciante sulla transazione che anche se ingiusta pero' giustificherebbe la sicurezza. Tiè ecco il reg.di cassa 100 euro trovi non di più.
Vi pare poco? A me no.
Ovvio le commissioni applicate all'esercente dovrebbero essere azzerate ma torniamo alla solita Italietta della quale mi vergogno di appartenere.
Facciamo i conti della serva. Il caffè che costa un'euro all'esercente se si considera tutto costa 20 centesimi (è risaputo) quindi se invece di guadagnare 80 cent a caffè ne guadagna 80-3.5% in pratica quanto perde 3 cent. di guadagno a caffè a fronte di sicurezza e un miglior servizio al cliente? Ridicolo su 1000 caffè sarebbero 30 euro in meno al giorno contro 770 di guadagno WoW che perdita. Di sicuro ci perde meno di quanto paga per assicurare contro rapine il negozio!

Non solo. Sapete per anni pensavo che con c.d.c non si potessero comprare le sigarette, cosa comune in tutti gli altri paesi anche europei, poi ho trovato qui in paese un tabaccaio/bar/ristorante che prende la c.d.c. anche per le sigarette. Ovvio non vado a chiedergli il pacchetto ma prendo la stecca e nessun problema con c.d.c che poi può benissimo essere anche una prepagata.

Pur capendo che sui monopoli di stato i guadagni credo siano minimi e quindi forse pagare la commissione li porta a pochissimo guadagno nella pratica io non compro più le sigarette pagando in contanti dagli altri 10 tabaccai in zona, li compro a stecche solo da quello che prende la carta di credito.

Alla fine della storia chi ci guadagna e chi ci perde?

Andiamo all'ìperbole dove son scivolato perchè troppo buono fin diverse volte. Gli esercenti che hanno la vetrofania che dice si accetta visa,mastercard,etc. ed al momento di pagare ti dicono "il pos e' rotto" solo contanti. Ora non son più un bambino e non mi piace essere preso in giro. Se si tratta di un pantalone ok non accetti la carta? Tienitelo lo vado a comprare altrove, ma se si tratta di un ristorante quando paghi dopo consumato io gli dico bello dici che accetti la carta io ne ho due e valide non riesci a farti pagare sarà perchè rotto o cosa altro il problema è tuo, quando aggiusti il pos ti lascio il numero mi chiami e siccome sono onesto pago il conto, caso contrario se insinsti e minacci chiamo il 117 e vediamo che poi ti fanno un controllo completo e non solo sul POS.

Cattivo? No semplicemente non idiota.

P.S: storie vere. Manco una settimana fa avevo del contante vado in un bar per ber qualcosa con un'amico. Onesto chiedo alla tipa se accetta pagamenti elettronici mi dice di no ok ma il pos l'ho visto. Prima,seconda pagata in contanti. Alla terza ci siam fatti male i conti e non avevamo quei 3 euro che mancavano...shokkante per 3 euro. Allora gli faaccio alla tipa senti guarda non ho un'euro ma ho 1 bancomat e 2 carte di credito...manco l'avessi offesa personalmente "ah te l'avevo detto ma qui ma li" le faccio ascolta hai visto la buona fede perchè 2 drink li abbiamo pagati in contanti ora mancano tre euro ed io ti do un metodo di pagamento valido che vogliamo fare? O ti prendi il bancomat o mi abbuoni i 3 euro oppure torno domani e te li do. Alla fine incaxxata come una iena si e' presa il bancomat...ma dico io si puo' ecco anche per questo mi vergogno di essere italiano. Per 3 euro e buona fede...mi fa si ma tu qui non vieni più. Le ho risposto ma non c'era bisogno che me lo dicevi sicuro che contanti o carta tua a me non mi vedi più. Chi ci ha guadagnato?

Marco De Caprios

Citazione di: Pieschy il 08 Luglio 2020, 12:40:31
Scusate se re intervengo ma comincio a odorare qualcosa di losco (ovvio non mi riferisco a nessuno). Perchè tutto questo accanimento verso i pagamenti elettronici? Perchè dire che limitare i prelievi=limitare la libertà? Ora comincio a malpensare...che non si voglia essere tracciati nelle spese? Che si lavora in nero e quindi si pretendono contanti per non fatturare? Sarò cattivo ma comincio veramente a pensarla cosi'.
Guardiamo i vantaggi. Se i pagamenti elettronici fossero accettati ovunque (in america da 30 anni paghi anche 1$ di caffè con c.d.c.) la gente non dovrebbe metter contanti sotto il materasso,usare cassaforte o camminare con 100 e passa euro nel portafoglio.
Lasciamo stare la comodità di una strisciata (oggi contactless) che fino a 25 euro non richiede neanche un pin. Lasciamo stare che si puo' associare la c.d.c agli smartphone e pagare in sicurezza con impronta digitale in un baleno. Passiamo all'aspetto che viene sempre tirato in ballo quando fa comodo. La sicurezza. Se uso i pagamenti elettronici ed il ladro mi ruba il portafogli trova 20 euro e due carte di credito che io posso bloccare con una semplice telefonata immediatamente, se parliamo via cellulare...allora per usare la mia carta associata mi dovrebbe tagliare il dito per pagare col mio smartphone. Se la cosa fosse per tutti o quasi gli scippi sparirebbero perchè uno non ruba un portafogli se sa che la gente porta solo 20 euro. Rischiarsi la galera per 20 euro? Demorderebbero.
Idem per i commercianti. Finirebbero i furti perchè il ladro saprebbe che in cassa troverebbe quel centinaio di euro giusto per il resto visto che tutti lo pagano in modo elettronico. Sono queste cavolate secondo voi? Secondo me no anzi sono prioritarie alla commissione che paga il commerciante sulla transazione che anche se ingiusta pero' giustificherebbe la sicurezza. Tiè ecco il reg.di cassa 100 euro trovi non di più.
Vi pare poco? A me no.
Ovvio le commissioni applicate all'esercente dovrebbero essere azzerate ma torniamo alla solita Italietta della quale mi vergogno di appartenere.
Facciamo i conti della serva. Il caffè che costa un'euro all'esercente se si considera tutto costa 20 centesimi (è risaputo) quindi se invece di guadagnare 80 cent a caffè ne guadagna 80-3.5% in pratica quanto perde 3 cent. di guadagno a caffè a fronte di sicurezza e un miglior servizio al cliente? Ridicolo su 1000 caffè sarebbero 30 euro in meno al giorno contro 770 di guadagno WoW che perdita. Di sicuro ci perde meno di quanto paga per assicurare contro rapine il negozio!

Non solo. Sapete per anni pensavo che con c.d.c non si potessero comprare le sigarette, cosa comune in tutti gli altri paesi anche europei, poi ho trovato qui in paese un tabaccaio/bar/ristorante che prende la c.d.c. anche per le sigarette. Ovvio non vado a chiedergli il pacchetto ma prendo la stecca e nessun problema con c.d.c che poi può benissimo essere anche una prepagata.

Pur capendo che sui monopoli di stato i guadagni credo siano minimi e quindi forse pagare la commissione li porta a pochissimo guadagno nella pratica io non compro più le sigarette pagando in contanti dagli altri 10 tabaccai in zona, li compro a stecche solo da quello che prende la carta di credito.

Alla fine della storia chi ci guadagna e chi ci perde?

Andiamo all'ìperbole dove son scivolato perchè troppo buono fin diverse volte. Gli esercenti che hanno la vetrofania che dice si accetta visa,mastercard,etc. ed al momento di pagare ti dicono "il pos e' rotto" solo contanti. Ora non son più un bambino e non mi piace essere preso in giro. Se si tratta di un pantalone ok non accetti la carta? Tienitelo lo vado a comprare altrove, ma se si tratta di un ristorante quando paghi dopo consumato io gli dico bello dici che accetti la carta io ne ho due e valide non riesci a farti pagare sarà perchè rotto o cosa altro il problema è tuo, quando aggiusti il pos ti lascio il numero mi chiami e siccome sono onesto pago il conto, caso contrario se insinsti e minacci chiamo il 117 e vediamo che poi ti fanno un controllo completo e non solo sul POS.

Cattivo? No semplicemente non idiota.

P.S: storie vere. Manco una settimana fa avevo del contante vado in un bar per ber qualcosa con un'amico. Onesto chiedo alla tipa se accetta pagamenti elettronici mi dice di no ok ma il pos l'ho visto. Prima,seconda pagata in contanti. Alla terza ci siam fatti male i conti e non avevamo quei 3 euro che mancavano...shokkante per 3 euro. Allora gli faaccio alla tipa senti guarda non ho un'euro ma ho 1 bancomat e 2 carte di credito...manco l'avessi offesa personalmente "ah te l'avevo detto ma qui ma li" le faccio ascolta hai visto la buona fede perchè 2 drink li abbiamo pagati in contanti ora mancano tre euro ed io ti do un metodo di pagamento valido che vogliamo fare? O ti prendi il bancomat o mi abbuoni i 3 euro oppure torno domani e te li do. Alla fine incaxxata come una iena si e' presa il bancomat...ma dico io si puo' ecco anche per questo mi vergogno di essere italiano. Per 3 euro e buona fede...mi fa si ma tu qui non vieni più. Le ho risposto ma non c'era bisogno che me lo dicevi sicuro che contanti o carta tua a me non mi vedi più. Chi ci ha guadagnato?
prima dici che non ti riferisci a nessuno poi accusi di essere evasori i sostenitori di idea diversa. penso che dovresti come minimo limitare i tuoi giudizi perché così sono molto offensivi.

Pieschy

No Aquila scusami e mi spiace cadere in polemiche che non mi piacciono. Non ho indicato nessuno non ho riportato alcun nickname o nominativo o nome, in un posto democratico si puo' criticare una massa non identificata non mi sembra offensivo ma solo un punto di vista contro un'altro punto di vista il che significa democrazia a meno che mi sia perso la sua definizione.
Il tuo commento è fuori luogo perchè io sono liberissimo di pensare che chi accetta solo contanti lo fa per evadere le tasse e quindi? Crocifisso per un'offesa che poi a chi?
Io la pensi così tu in modo diverso ma non c'è stata offesa specifica.
Non ha senso se dico "ladri" allora offendo qualcuno o una specifica e non definita categoria?
Si chi non rilascia ricevuta e prende solo contanti ed in nero e' un'evasore fiscale. Perchè non paga tasse allo stato e quindi?
Poi se qualcuno si sente inconsciamente tirato in ballo non e' un mio problema io esterno solo le mie idee nulla di più.

Marco De Caprios

guarda io sono tutto meno che stupido e non amo affatto che qualcuno pensi che io lo sia. non so come funziona con i tuoi amici ma a casa mia se dico che la mela è rossa e un tizio dice che tutti quelli che affermano che la mela è rossa sono degli idioti vuol dire che mi stai  insultando. quindi visto che invece io penso che stupido non sei ti ribadisco quello che ti ho detto prima . Non offendere i tuoi interlocutori.

Pieschy

Allucinante mi sa che come si dice che te la canti e te suoni da te. Ma chi ti ha tirato in ballo, ma chi ti ha offeso, ma chi ha scritto o pensa che tu sia stupido.
Veramente a questi livelli arriviamo? Non ho offeso nessuno se poi sulla mia considerazione sull'evasione fiscale ti sei sentito tirato in ballo ripeto il problema non è mio. Non ho offeso o nominato nessuno solo una "categoria".
Ora basta che in questo inutile semi battibecco non c'è alcun valore aggiunto per chi legge.
Buona giornata.

pat0691

Questo e' il motivo perche' non ho dettagliato quanto penso sulla eliminazione TOTALE del contante. Perche' inevitabilmente si puo' urtare la sensibilita' di qualcuno oppure perche' qualcuno si sente colpito da alcune affermazioni, magari non facendo neanche parte di alcune categorie o semplicemente perche' ne fa parte qualche familiare o altro.
L'argomento e' molto delicato e racchiude in se elementi politici ed economici, ma anche sociali. Ecco perche' ritengo fuori luogo parlarne su questo Forum...e vi assicuro...di cose ne avrei da dire, ma probabilmente mi farei molti nemici. Siccome voglio continuare a parlare di radio e antenne...mi astengo.

Pieschy

pat0691 è la sezione discussione libera. In questa sezione si parla di ogni non solo di radio e antenne.
Libera vuol dire libera espressione nel rispetto del prossimo. Non mi sembra abbia offeso nessuno ho solo detto la mia.
Quindi se vuoi (dipende da te) di la tua liberamente poi chi si sente tirato in causa per una libera espressione beh non son problemi tuoi ne miei.
Non credi?

dattero

Scusate ma sinceramente perché io dovrei essere tracciato per ogni spesa che faccio?? Se ogni mattina mi sveglio alle 5 per andare a fare colazione in centro a Milano perché deve rimanere la traccia che il ho spesso 10 euro di colazione, ma perché si deve fare i cavoli miei?

Pieschy

Dattero a prescindere che appunto nell'itaglietta nessuno ti fa pagare caffè e cornetto con la carta di credito.
Discorso è che che secondo te gliene frega nessuno a controllarti i movimenti della carta?
Anche qui si ricade sul discorso osannato della privacy. Ma secondo te controllano come hai speso 10 euro e dove li hai spesi se sei uno non sotto il mirino delle ff.oo o dei servizi?
Un po come per le radio pensi che lo stato abbia risorse per monitorare ogni singola transazione bancaria di ogni singolo cittadino?
No e poi anche li che te frega se vedono che alle 9 del mattino ti sei fatto il caffè in piazza duomo? Mica hai fatto nulla di male.
Ma tranquillo che non ti controllano mica. Non dobbiamo esagerare con la privacy e pensare che tutti e sempre ci spiano perchè a prescindere dai soldi quello e' assodato. Dal cellulare all'ip a quello che stimao scrivendo chi vuole sa benissimo chi siamo dove siamo cosa facciamo. Se ti cercano (ma ripeto ci vogliono seri motivi) tranquillo che non vanno a guardare la transazione a p.zza duomo ...gli basta la scansione delle 100 e passa telecamere di sicurezza per sgamare che eri nel bar X al posto X.
Ma ripeto sono tutte operazioni che richiedono personale specializzato e risorse economiche ingenti, se sei uno tranquillo non gliene frega a nessuno di analizzarti i movimenti bancari. Ci vuole tra l'altro un serio sospetto l'autorizzazione di un G.I.P, non siamo in svizzera ma non è che uno arriva alla banca dice "mi dia le transazioni di Mr.X" e gliele danno.
Ma ripeto non gliene frega a nessuno sapere alle 5 di mattina cosa e dove hai speso...
Insomma raga ragionami esisto i "trigger" cioè i campanelli d'allarme.
Logico che se son disoccupato e mi arriva sul conto corrente 1 milione di euro qualcuno da qualche parte dice? Da dove vengono quei soldi? Ci paga le tasse?
Logico che se ed in caso risulto disoccupato ma lavoro in nero e giro con il bmw520 beh qualche sospetto viene che banalmente lavoro e non pago tasse.
Ma per il resto sai quanto gliene frega se l'altro ieri mi son speso 100 euro al ristorante? Naaa :-))

kz

guarda che nessuno, proprio nessuno si è espresso contro i pagamenti elettronici.
essere a favore del contante  e delle libertà personali non implica automaticamente essere contro i pagamenti elettronici, o meglio non è così nel mondo delle persone razionali.
invito a sondare gli esercenti che rifiutano o non accettano i pagamenti elettronici per alcune tipologie di merci o sotto un certo importo, al netto dei soliti furbi e furbetti, si scoprirà che le commissioni di gestione si mangiano  una fetta dell'incasso, piccolina con il circuito che in Italia si chiama Bancomat, più consistente, anche molto consistente nel caso di AMEX (5%!), nel caso di uso dei circuito internazionali.
faccio notare che l'UE, la BCE, la BI e diverse istituzioni di regolazione bancarie si siano espresse più volte sulle commissioni (che sono come le scatole cinesi: bancarie, interbancarie, di interscambio, di cambio, etc etc.) proprio per favorire l'uso dei pagamenti elettronici da parte degli esercenti, soprattutto da parte dei piccoli esercenti, i grandi fanno dei contratti con gestori e banche di cui vi lascio immaginare le condizioni.
occhio a fare i conti in tasca agli altri, c'è l'effetto "erbe del vicino" che deforma sempre la prospettiva.

ps: se un esercente che ha la convenzione per accettare pagamenti elettronici si rifiuta di accettarli o chiede una certa soglia per l'importo va contro i termini contrattuali della convenzione.

pps:
Citazione di: Pieschy il 08 Luglio 2020, 14:17:00
Discorso è che che secondo te gliene frega nessuno a controllarti i movimenti della carta?

uh! beata ignoranza! beata innocenza!

Pieschy

Kz un pò quello che ho detto io ma il discorso a questo punto diventa di principio.
Fermo restando che posso capire che le commissioni per l'esercente sono alte li si apre una bella parentesi...Amex? Ormai quasi non la prende nessuno anche perchè per avere una Amex devi avere soldini...i circuiti visa/mastercard se non erro vanno sul 3.5%
Comunque sorrido mi sembra di essere ad un talk show. Libertà personali? Verissimo ma come l'esercente è libero di non accettare la mia VISA io sono libero di non comprare da lui semplice le libertà sono reciproche. Però non avete inteso bene i miei post. Fermo restando queste libertà se io ...perchè mi sta simpatico mi voglio comprare 800 euro di iphone nel negozietto del paese ed il tipo mi dice non accetto carta VISA io glielo lascio li vado all'uniero dove magari lo trovo scontato e lo pago con la VISA. Chi ci ha perso? Io che magari ho trovato l'offerta? No credo ci perda lui che per il 3.5% di commissioni ha perso una vendita e direi un cliente. Il senso e' questo.

Ti cito: "ps: se un esercente che ha la convenzione per accettare pagamenti elettronici si rifiuta di accettarli o chiede una certa soglia per l'importo va contro i termini contrattuali della convenzione."

D'accordissimo infatti quello che mi e' successo ma non solo va contro i termini della convenzione non prende manco i miei soldi perchè se mi scrivi che accetti VISA ed io ho una VISA bella carica e non ti prendi il pagamento i problemi son tuoi esercente non miei.
I soldi li ho tu non riesci o non vuoi prenderli amen o ti chiamo il 117/112 e vediamo chi ha ragione.

kz

dopo i 12 anni mantenere come misura del mondo unicamente le proprie esperienze, in assenza di patologie, è quasi imbarazzante

Pieschy

Mi prendo le offese solo per dire quello che penso in modo educato. Bene sono ignorante.
Sapete che vi dico?
Ma chi se ne frega come pagate per me potete andare a prelevarvi 10.000 euro e metterli sotto il materasso ma chi se ne frega non mi cambia ne la vita ne il modo di come io gestisco i miei di soldi.
Di sicuro e qui la chiudo tornando al topic se un collega in fiera mi dice 2000 euro per la radio ma solo in contanti gli dico TIENITELA BELLA STRETTA :-)
Semplice e lineare.

dattero

Citazione di: Pieschy il 08 Luglio 2020, 14:17:00
Dattero a prescindere che appunto nell'itaglietta nessuno ti fa pagare caffè e cornetto con la carta di credito.
Anche qui si ricade sul discorso osannato della privacy. Ma secondo te controllano come hai speso 10 euro e dove li hai spesi se sei uno non sotto il mirino delle ff.oo o dei servizi?
Un po come per le radio pensi che lo stato abbia risorse per monitorare ogni singola transazione bancaria di ogni singolo cittadino?
No e poi anche li che te frega se vedono che alle 9 del mattino ti sei fatto il caffè in piazza duomo? Mica hai fatto nulla di male.
Ma tranquillo che non ti controllano mica. Non dobbiamo esagerare con la privacy e pensare che tutti e sempre ci spiano perchè a prescindere dai soldi quello e' assodato. Dal cellulare all'ip a quello che stimao scrivendo chi vuole sa benissimo chi siamo dove siamo cosa facciamo. Se ti cercano (ma ripeto ci vogliono seri motivi) tranquillo che non vanno a guardare la transazione a p.zza duomo ...gli basta la scansione delle 100 e passa telecamere di sicurezza per sgamare che eri nel bar X al posto X.
Ma ripeto sono tutte operazioni che richiedono personale specializzato e risorse economiche ingenti, se sei uno tranquillo non gliene frega a nessuno di analizzarti i movimenti bancari. Ci vuole tra l'altro un serio sospetto l'autorizzazione di un G.I.P, non siamo in svizzera ma non è che uno arriva alla banca dice "mi dia le transazioni di Mr.X" e gliele danno.
Ma ripeto non gliene frega a nessuno sapere alle 5 di mattina cosa e dove hai speso...
Insomma raga ragionami esisto i "trigger" cioè i campanelli d'allarme.
Logico che se son disoccupato e mi arriva sul conto corrente 1 milione di euro qualcuno da qualche parte dice? Da dove vengono quei soldi? Ci paga le tasse?
Logico che se ed in caso risulto disoccupato ma lavoro in nero e giro con il bmw520 beh qualche sospetto viene che banalmente lavoro e non pago tasse.
Ma per il resto sai quanto gliene frega se l'altro ieri mi son speso 100 euro al ristorante? Naaa :-))
ma sicuramente non stanno di certo a guardare me, ma rimane il fatto che eliminato il contante POTRANNO FARLO, che gliene  freghi o no