VALVOLE 36KD6 PER SOSTITUIRE LE VINTAGE 6KD6- QUALE MODIFICHE AL ME

Aperto da _Gianky_, 21 Giugno 2020, 10:23:07

Discussione precedente - Discussione successiva

_Gianky_

SALVE
ho un me1000 della magnum ha fatto  il suo tempo si è spompato,, non si eccita quasi per niente la pilota o  quello che dovrebbe portare una congrua uscita di watt per una entrata di soli 3/4 watt come descritto nel suo manuale dell epoca anni 80 (non chiedetemi di provare a girare le valvole non sono gomme per auto) , ma piuttosto come sostituirle con valvola omologa  modificando l'alimentazione del lineare , ho  recepito girando sul web  che è possibile  come ad esempio la valvola 36KD6 o altre simili, che, modificando l'alimentazione al filamento  da 6 a 12 volt potrebbe essere  fattibile, il problema è come ,non ho trovato progetti  ne schemi per realizzare. attualmente devo eccitare l'me100 con minmo 10 watt  in ingresso per avere 150 watt in AM    è oltre 250 in SSB  con TxGAIN  a 8.

* non fatemi battute del tipo ..hai provato con un vibro...? dai!

ciao.
Gianky_iz4akz_

ik2nbu Arnaldo

Qui trovi datasheet di entrambe la vecchia 6KD6 e la nuona "si fa per dire" 36KD6

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=30KD6

Incomincia a verificare che la piedinatura ( 12 piedini ) sia esattamente la stessa,
poi controlla le tensioni di filamento e di anodica nelle quali possono lavorare.

Dai datashet risulta che per il filamento sulla singola valvola

la 6KD6  lavora con 6,3 V ed almeno 2,85 A
la 36KD6 lavora invece con 36V e solo 0,4 A

Se non puoi ricavare un 36V da una presa del trasformatore magnum originale,
la miglior cosa è inserire un secondo trasformatore / alimentatore da 36V

Arnaldo ik2nbu

IK8 TEA

Citazione di: _Gianky_ il 21 Giugno 2020, 10:23:07
SALVE
ho un me1000 della magnum ha fatto  il suo tempo si è spompato,, non si eccita quasi per niente la pilota o  quello che dovrebbe portare una congrua uscita di watt per una entrata di soli 3/4 watt come descritto nel suo manuale dell epoca anni 80 (non chiedetemi di provare a girare le valvole non sono gomme per auto) , ma piuttosto come sostituirle con valvola omologa  modificando l'alimentazione del lineare , ho  recepito girando sul web  che è possibile  come ad esempio la valvola 36KD6 o altre simili, che, modificando l'alimentazione al filamento  da 6 a 12 volt potrebbe essere  fattibile, il problema è come ,non ho trovato progetti  ne schemi per realizzare. attualmente devo eccitare l'me100 con minmo 10 watt  in ingresso per avere 150 watt in AM    è oltre 250 in SSB  con TxGAIN  a 8.

* non fatemi battute del tipo ..hai provato con un vibro...? dai!

ciao.

Buon pomeriggio e Buona Domenica "Gianky".

Mi permetto di aggiungere a quanto già detto da Arnaldo i Data Sheet completi delle valvole in argomento pubblicati dalla General Electric e che ho nel mio Data Base.
In buona sostanza dai documenti si evince che l'unico intervento da effettuare è nell'alimentazione del filamento riscaldatore del Catodo che, passando dai 6,3 Volt e 2,85Ampere della 6KD6 ai 36 Volt della 36KD6, necessita di una corrente inferiore e di soli 0.45 Ampere; pertanto, compatibilmente con gli spazi disponibili, sposo al 100% il suggerimento di Arnaldo per l'utilizzo di un secondo trasformatore con secondario a 36V ed almeno 1 Ampere cui aggiungere anche un commutatore che consenta, considerata l'identità delle piedinature delle due valvole, di utilizzare comodamente ma con attenzione e prudentemente il cambio di alimentazione dei filamenti secondo le valvole utilizzate.

Sperando di essermi comunque reso utile aggiungendo informazioni gradisci un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.