CONNEX 3600 120 CH ROSMETER NON VERITIERO

Aperto da _Gianky_, 20 Giugno 2020, 22:48:56

Discussione precedente - Discussione successiva

_Gianky_

Perchè il rosmetro incorporato nello s_meter del 3600  non segna il valore reale del ros ? paragonando ad un rosmetro  esterno preciso e affidabile che segna 1:1 quello del connex 3600 mi segna 2:1  sapete dirmi se c'è modo di tarare la scala del connex per equiparare l'ago del ros a quello reale del rosmetro esterno ?
grazie
Gianky_iz4akz_

Rommel

Citazione di: _Gianky_ il 20 Giugno 2020, 22:48:56
Perchè il rosmetro incorporato nello s_meter del 3600  non segna il valore reale del ros ? paragonando ad un rosmetro  esterno preciso e affidabile che segna 1:1 quello del connex 3600 mi segna 2:1  sapete dirmi se c'è modo di tarare la scala del connex per equiparare l'ago del ros a quello reale del rosmetro esterno ?
grazie

Salve a tutti.

Domanda: stai facendo la prova con un impianto di antenna oppure con un carico fittizio da 50 ohm?

Perché in base alla risposta potrebbero esserci differenti interpretazioni.

Saluti a tutti da Alberto.

_Gianky_

ciao alberto, si con antenna mantova 5, mi devo decidere a fare un carico fittizio prima  o poi.
Gianky_iz4akz_

Rommel

Salve a tutti.

Nonostante si dica sempre che un impianto d'antenna se è OK allota si può mettere un cavo coassiale di lunghezza qualsiasi perché non ci sono problemi di nessun tipo, in realtà questo perfetto impianto d'antenna non lo ha quasi nessuno e nella maggior parte dei casi la variazione della lunghezza del cavo influisce sulla lettura delle stazionarie.

Influisce anche la lunghezza dello spezzone di cavo che usi per collegarlo all'apparato.

Se collegassi lo stesso strumento per esempio con uno spezzone di 30 cm, oppure di mezzo metro o un metro, otterresti dalla stessa antenna valori di ROS differenti.

Esiste anche una lunghezza che permette di ottenere letture simili tra quello incorporato e quello esterno.

E' vero che da 1.1 a 2 mi sembra una differenza eccessiva, comunque sarebbe meglio che per prima cosa facessi la prova con un carico fittizio per confermare che ha effettivamente un problema.

Non ho a disposizione lo schema del tuo apparato, ma mi sembra che normalmente i rosmetri incorporati degli apparati un  po' datati, abbiano come sola regolazione la manopola per tarare l'onda diretta e qundi confrontarla con quella riflessa.

Una prova la puoi fare anche senza carico fittizio:

a) Vai in trasmissione su un canale qualsiasi e regola meticolosamente l'onda diretta di quello incorporato, poi segnati il valore di ROS.

b) Ripeti nuovamente l'operazione togliendo compleamente sia il rosmetro esterno che il ponticello per collegarlo all'apparato.

Se in entrambe le condizioni il rosmetro incorporato segna lo stesso valore allora probabilmente c'è qualche problema effettivo di lettura, se invece i valori sono diversi probabilmente la lunghezza del cavo ed anche la presenza di uno strumento lungo il cavo, influiscono sulla lettura.

In ogni caso la conferma con un carico fittizio collegato sia dopo lo strumento esterno che direttamente all'apparato potrebbe confermare o smentire la presenza di problemi.

Saluti a tutti da Alberto.

_Gianky_

Alberto ho risolto forse con  fortuna ho rivisto tutti i cavetti tolto un cavo troppo lungo in entrata al lineare di circa 170 cm e quando ho rifatto quello che dal deviatore ant. andava al revex (wattmetro/rosmetro) perchè era un pò lungo il ros è sparito adesso il connex segna zero ros e mi sembra che eroghi anche più watt di prima.
ciao
Gianky_iz4akz_