MAGNUM ME800 COMMUTATORE POTENZA CERCO .....

Aperto da _Gianky_, 13 Giugno 2020, 16:55:48

Discussione precedente - Discussione successiva

_Gianky_

Come da titolo cerco il commutatore circolare  che commuta  minimo 2/3 e massima potenza in uscita del me 800 magnunm   se qualcuno ha disponibilità nuovo o usato purchè funzionante io sono quà.  grazie
Gianky_iz4akz_

denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

IK3OCA

Gianchy sono pieno di commutatori, se indichi le dimensioni (diametro e profondità dalla base dell'asse), il n. di contatti e se è cortocircuitante o no probabilmente si arriva a sostituirlo presto. Anche che potenza max del ME 800.

73 Rosario

_Gianky_

CIAO IK3 mi fai giustamente una domanda che in questo momento no ho da rispondere, dovrei smontare tutto il commutatore che visto così come appare ai miei occhi sembra un enigma peggio del cubo.  per ora posso darti una visione esterna del commutatore, viene usato per ottenere  3  selezioni :minima-2 terzi-e massima potenza, lineare me-800 è nato nel 1980 nei laboratori del mitico Frignani Daniele di forli'.....non mi azzardo a farlo riparare !!! potrei perde un pezzo anche io .
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

quella grossa resistenza da 10 hom /5 watt  era saldata  all occhiello del disco portante credo in teflon (marrone) ma non era solo appoggiata ma il terminale era passante all'interno dell'occhiello ,da koglione ho insistito a tirare  e mi sono portato dietro una fetta del disco che supportavalo cchiello  e  le lamine di contatto, isomma la classica kazzata da incompetenti !!!!! adesso spero di trovarlo uguale, così come lo vedo ha un groviglio di resistenze e non fa vedere il fondo, dovrei smontarlo per capirne il funzionamento  nell'insieme.
Ciao
Gianky_iz4akz_

IK3OCA

Si vede poco.

[emoji1] Quante posizioni ha?
e quanti wafer (dischi di commutazione) sovrapposti? mi pare solo 1.

Mi pare piccoletto, e attaccato al pannello frontale, è così?
Ma il diametro indicativamente ce la fai a misurarlo, no?

Non riesco a trovare uno schema leggibile, ce n'è uno ma non fa vedere il circuito di entrata.

Ma se ricevi un commutatore riesci poi a cambiarlo?
Perchè se viene difficile io lo porterei a un riparatore, una volta che trovi il commutatore.

[emoji12] 73 Rosario

Franco Balestrazzi

E' un 2 vie 3 posizioni. Commutatore ceramico. Accludo schema. E' il commutatore a sinistra. Prima posizione bypassa l'attenuatore di ingresso, seconda posizione introduce attenuazione di 2/3, terza posizione MIN come compare sulla foto allegata. Per il commutatore , tempo fa c'era una ditta che li produceva su ordinazione su supporto ceramico e con le specifiche richieste; io mi ero fatto fare una sezione del commutatore di banda dell'FT505DX, ma parliamo di 35 anni fa.
Spero di essere stato utile.
73' Franco

IK3OCA

Sì Franco, tnx, provo a vedere cos'ho che possa andare bene.

Successivamente (1 giorno o 2) se Gianchy_ crede di poter fare da solo la sostituzione glielo mando  ricendo il recapito.

[emoji1]

73 Rosario

Franco Balestrazzi

Se anche fossero piu' di tre posizioni va bene lo stesso tanto non le collega. L'importante che abbia almeno 2 vie (2 sezioni) ma anche in questo caso ne avesse 3 o piu' basta ignorarle o rimuoverle dall'asse.
73' Franco

Franco Balestrazzi

Se non ha fretta puo' ordinarlo qui :
https://www.amazon.it/s?k=rotary+switch&i=merchant-items&me=A25HL4JIED5BM8&page=3&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&qid=1592139706&ref=sr_pg_3
Ultimamente ne ho acquistati alcuni, il supporto e' teflon e non ceramica ma vanno bene. Probabilmente ne basta uno con una singola sezione ma a 2 vie (loro li chiamano poli) a 3 posizioni single deck.
73' Franco

denis751

ciao,
puoi sempre chiedere a questo venditore :
https://www.ebay.it/itm/Magnum-ME-800-Console-usato-per-ricambi-no-yaesu-Kenwood-Icom-Drake-CB-Baofeng/153445578308?hash=item23ba11b644:g:twUAAOSwVZ1crJTC

Lascerei perdere caldamente Frignani : per via dei costi
Vedo che ci sarebbero da sostituire anche le resistenze ed opterei per qualcosa di più commerciale ( tip RS distrelect o simili ) in quanto , visto che gestisce la potenza in ingresso, la potenza in gioco è minima

_Gianky_

grazie a tutti veramente grazie ora ne parlo con mio fratello essendo una cosa sua decideremo cosa comprare il commutatore è  proprio quello  in teflon marrone visto su parti di ricambio di Denis ma sono molto belli anche quelli  esposti da Franco naturalmente un grazie anche a ik3  siete veramente dei grandi...grazie
Gianky_iz4akz_

acquario58

_Gianky_

AQUI .OK  bello fatto bene però 2 poli 5 vie non mi è chiaro se intende dire  2  vie  a 5 posizioni  l'originale credo abbia una via lavoro  e 3 pozioni di carico resistivo   poichè non lo ho smontato ancora  mi riservo di dire quello che vedo nell'originale  che ha una base su cui gira la sfera a scatto per le posizioni  e sopra il disco rotante con le saldature delle grosse resistenze.
Gianky_iz4akz_

acquario58

Citazione di: _Gianky_ il 17 Giugno 2020, 13:24:59
AQUI .OK  bello fatto bene però 2 poli 5 vie non mi è chiaro se intende dire  2  vie  a 5 posizioni  l'originale credo abbia una via lavoro  e 3 pozioni di carico resistivo   poichè non lo ho smontato ancora  mi riservo di dire quello che vedo nell'originale  che ha una base su cui gira la sfera a scatto per le posizioni  e sopra il disco rotante con le saldature delle grosse resistenze.
Si ha 2 vie e 5 scatti....puoi sempre usare 3....e magari le altre  x altri utilizzi tipo By pass (ingresso e uscita antenna diretta)...oppure ulteriori posizioni di ingresso...come hanno molti altri AL...

_Gianky_

Gianky_iz4akz_

denis751

Qui trovate schemi ed elenco componenti un pò più chiari da leggere.
Chiedo che qualcuno sposti una copia nell'apposita sezione.
Grazie