Verifica antenna (oltre il ROS)

Aperto da nicola1971, 12 Giugno 2020, 19:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

nicola1971

Ciao a tutti,
esiste un metodo scientifico per verificare l'effettiva "resa" di un'antenna, oltre alla verifica sulle stazionarie (ed al riscontro in QSO che però non è "scientifico")?
Il dubbio mi è sorto quando stavo iniziando a montare un'antenna veicolare e, per testare il cavo e i connettori prima del montaggio, ho testato il ROS convinto che, non avendo piano di massa (tenevo l'antenna in mano) il valore sarebbe stato abbastanza elevato. Invece, ROS 1.
Quando la monterò (sulla roll bar del mio Ranger), come farò a capire se la massa lavora bene? Solo con qualche QSO?
Grazie a tutti,
73
IZ2RPP Nicola

HAWK

https://hamsoft.ca/pages/mmana-gal.php

Ciao, nel mondo HAM, usano questo software, mettendo i dati del radiatore, ti darebbe resa, diagramma e come dovrebbe funzionare.
Da scaricare...
73'.

nicola1971

Citazione di: IZ1PNY il 12 Giugno 2020, 19:56:47
https://hamsoft.ca/pages/mmana-gal.php

Ciao, nel mondo HAM, usano questo software, mettendo i dati del radiatore, ti darebbe resa, diagramma e come dovrebbe funzionare.
Da scaricare...
73'.
Se non capisco male il software serve a trovare i dati teorici dell'antenna, oppure consente anche di avere un test effettivo per verificare l'installazione?

IK3OCA

Ciao Nicola1971 e a tutti, il metodo più "scientifico" per misurare la resa di un'antenna consiste nel misurare l'intensità di campo che l'antenna irradia nelle varie direzioni, o solo nella direzione desiderata, raffrontato con la potenza immessa all'antenna.
E' però una misura complicata e allora si ricorre a varie approssimazioni.

Invece il R.O.S è solo la misura del grado di corrispondenza tra l'impedenza del trasmettitore e quella dell'antenna.

Nicola siccome la materia è ampia, non si riesce a esprimerne la complessità nello spazio di un forum, per cui ti direi di ricorrere a un testo sulle antenne, anche leggendone solo una parte inizieresti ad orientarti.

73 Rosario

kz

Citazione di: nicola1971 il 12 Giugno 2020, 20:00:01
Se non capisco male il software serve a trovare i dati teorici dell'antenna, oppure consente anche di avere un test effettivo per verificare l'installazione?

parlare di "test effettivo" riguardo un software di progettazione e simulazione è un po' fuorviante.
è un software molto sofisticato, ma sempre di simulazione si tratta:
più i dati immessi sono di quantità e qualità adeguate più il risultato sarà vicino alla realtà.

nicola1971

Citazione di: IK3OCA il 12 Giugno 2020, 22:44:22
Nicola siccome la materia è ampia, non si riesce a esprimerne la complessità nello spazio di un forum, per cui ti direi di ricorrere a un testo sulle antenne, anche leggendone solo una parte inizieresti ad orientarti.

73 Rosario

Ho letto tanti anni fa  e sto rileggendo ora "Antenne - teoria e pratica" di R. Galletti, hai qualche altro buon testo da consigliarmi? Con preferenza per quelli che trattino l'argomento in oggetto.
Grazie e 73
IZ2RPP Nicola

HAWK

Hai avuto le risposte giuste.
Uno strumento che avevo pensato era proprio quello menzionato da IK3OCA,
un misuratore di campo...

Mi ricordo che negli anni 80, c'erano degli strumentini, NON PROFESSIONALI, operanti sulla C.B. che avevano tra le funzioni, SWR/WATT, anche un antennino avvitabile sopra, funzione F.S. misuratore di campo...
https://market.promarket-eu.com/it/prodotto/kw-505-midland-kw505-c1165-swr-wattmeter-3-5-150-mhz-1-100-w-wattmetro-swr-potenza-rf-misuratore/

Un esempio.

nicola1971

Ecco a cosa serviva l'antennina! Ma ha senso tale misurazione anche a distanza di qualche metro? Forse in effetti con potenza al minimo...

inviato iPhone using rogerKapp mobile

IK3OCA

Ciao Nicola, ciao a tutti.
Il metodo "scientifico" che ho indicato è così "scientifico" da richiedere dispositivi di misura molto costosi.
Quell'indicatore di campo che hai tu indica l'entità del campo non assoluta, ma relativa alla distanza e alla posizione, e si dovrebbe indicare anche la potenza conferita all'antenna, in pratica serve a poco.

Per il libro non conosco quello che indichi, io dopo aver letto con fatica Nerio Neri (sant'uomo) ho deciso di ricorrere alle fonti, che sono in inglese.

Se te la cavi con l'inglese ti posso passare molto materiale per mail, primo fra tutti Antenna Handbook ARRL, dove le cose vengono spiegate per passi, con logica, non pallosamente e solo con la matematica indispensabile.

73 Rosario

ik2nbu Arnaldo

Mai sentito parlare di camera anecoica ?  Si usa sia per le frequenze Audio, ma che per le onde radio !

https://en.wikipedia.org/wiki/Anechoic_chamber#Radio-frequency_anechoic_chambers

E' un ambiente creato apposta dai grandi costruttori di antenne, per fare le misure con antenna test + antenna di riferimento (dipolo ideale) per tutte le frequenze dalle VHF in su, si testa in modo serio dentro la camera.

Per darti una idea , il dipolo/ antenna di riferimento a marchio Rhode & Swartz, che si usa dentro la camera:

https://www.rohde-schwarz.com/uk/product/am524-productstartpage_63493-7871.htmll

costa come una Panda  [emoji12]