ZETAGI MB5+ non smuove bene lo s_meter audio

Aperto da _Gianky_, 12 Giugno 2020, 15:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

_Gianky_

come da titolo un mb5+ appena messo pila nuova lo s_meter non segna  ma solo un pochinj ad alto volume una domanda ma la capsula sua è un volgare condensatore  ? non montava una capsula  tipo turner 3 base ?     sè di una modifica da fare per alzare la preamplificazione                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       
Gianky_iz4akz_

acquario58

MB +5, monta una semplice capsula electrete...

_Gianky_

ok acquario grazie come sempre della tua gentile disponibilità.  azz che delusione una capsula electet cinese da 10-  centesimi ....tu puoi dirmi se è difettoso lo smeter che non si muove niente a volume tre a distanza di 5o cm? il mio amico dice che l'ago balla quasi a fondo scala nel suo identico mb5+  mi ha detto che esiste una modifica  da fare che ti amplifica ancora di più il pre...sai dirmi dove trovarla? grazie
Gianky_iz4akz_

acquario58

Devo avere letto qualcosa anche sul forum...prova a cercare tra le discussioni microfoni..

_Gianky_

ok acqui la modifica  l'ho trovata si tratta di ponticellare 2 piste.  vorrei provare a sostituire il vu_meter originale del mb5+ con identico o similare  purchè abbia le stesse dimensioni dove lo trovo sul web? poi vorrei capire come si smonta la GRIGLIA  della capsula (quella in plastica grigia)devo provare delle capsule a cond. e anche ceramiche (del tipo turner+3), mica che per caso ha un aggancio a baionetta come si usa con gli obbiettivi delle reflex ? perchè non vorrei rovinare tirando a caso poi un'altra domanda ai possessori di mb5+ coi pomelli grigio/nero  come il mio,__: A volume e tono a tre (3), batteria 9 volt nuova, distana bocca 40/50 cm. di quanto sbachetta l'ago vu_meter ?
perchè il mio sta  fermo, insomma o è sordo il circuito pre o è difettoso   il vu_meter,  potrei anche sbagliarmi  non conosco pregi o difetti di questo microfono che mi è arrivato solo ieri. dare  movimento alla lancetta del VU devo parlare quasi attaccato al microf. .....MAH !! altre modifiche o sperimentazioni in corso d'opera ? accetto tutto ...grazie
Gianky_iz4akz_

HAWK

Interessante, ho avuto degli MB+4 e MB+5, li ho sempre regalati...
Quello con lo Smeter si muoveva l'ago ma duramente non in modo ampio.

Uno simile era il Sadelta Bravo Plus rosso, quello si che viaggiava alla grande...

Seguo incuriosito. [emoji106]

_Gianky_

ciao adesso l'ho smontato tutto gia provato un'altra nuova caps cond. ma niente senpre uguale livello vu_m. dissaldata   la resistenza che metteva a corto il + e il - della caps. orignale   dando un guadagno ulteriore alla preamplificazione ma vu_m. sempre li fermo prossime mofiche cambio vu_m. e tutta la elettronica attiva della scheda vedremo appena mi arrivono i trans.(non i viados !!!). Azz vedremo chi l'ha dura/o !!!
Gianky_iz4akz_

denis751

domanda....
a prescindere il movimento dello strumento......
con capsula vecchia ( o originale ) com'è la modulazione ? hai testato ?
e con la nuova ?

Poi , prima di qualsiasi intervento è suggerito avere in mano uno straccio di schema onde evitare di cambiare componenti a casaccio
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

acquario58

Citazione di: _Gianky_ il 13 Giugno 2020, 10:05:18
ciao adesso l'ho smontato tutto gia provato un'altra nuova caps cond. ma niente senpre uguale livello vu_m. dissaldata  la resistenza che metteva a corto il + e il - della caps. orignale  dando un guadagno ulteriore alla preamplificazione ma vu_m. sempre li fermo prossime mofiche cambio vu_m. e tutta la elettronica attiva della scheda vedremo appena mi arrivono i trans.(non i viados !!!). Azz vedremo chi l'ha dura/o !!!
prova a misurare con il tester il valore e cambiare strumento con uno di valore ohm inferiore..
oppure se è presente qualche resistenza a monte dello smeter.

LuckyLuciano®

Citazione di: _Gianky_ il 12 Giugno 2020, 15:39:21
come da titolo un mb5+ appena messo pila nuova lo s_meter non segna  ma solo un pochinj ad alto volume una domanda ma la capsula sua è un volgare condensatore  ? non montava una capsula  tipo turner 3 base ?    sè di una modifica da fare per alzare la preamplificazione                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       

Tutte le serie prodotte, tranne la prima, hanno una comunissima capsula condensatore.
Che comunque non è per niente male a mio parere. E facilmente sostituibile con altra si migliore qualità/dimensione se lo si desidera.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: _Gianky_ il 12 Giugno 2020, 21:34:43
ok acquario grazie come sempre della tua gentile disponibilità.  azz che delusione una capsula electet cinese da 10-  centesimi ....tu puoi dirmi se è difettoso lo smeter che non si muove niente a volume tre a distanza di 5o cm? il mio amico dice che l'ago balla quasi a fondo scala nel suo identico mb5+  mi ha detto che esiste una modifica  da fare che ti amplifica ancora di più il pre...sai dirmi dove trovarla? grazie

se non si muove tanto, puoi anche aumentare la soglia di segnale che gli arriva. In modo da farlo "sbacchettare" di più.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

_Gianky_

per la modulazione chi mi ha ascoltato ha dato buono...provato un altro vu_meter  fà uguale credo che sia proprio il circuito nato così ho ha sofferto con chi lo ha avuto prima comunque con poca spesa ho ordinato  i 2 transistor e l'integrato LM358N vedremo se cambierà in meglio .
Gianky_iz4akz_