Condensatori Ceramici

Aperto da Abusivo, 07 Giugno 2020, 10:08:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Buongiorno a tutti.
Ho ritrovato un "bustone" pieno di condensatori ceramici 400VL di provenienza surplus.
Sono nuovi e probabilmente scartati in quanto la loro capacità non rientra nelle tolleranze.
Li ho testati con il capacimetro e tutti mi indicano una capacità di poco inferiore a quella stampata sull'involucro.
A parte le caratteristiche si possono utilizzare vista la loro vetustà?


kz

i ceramici di solito non degradano con il tempo, mi è capitato di usarne alcuni che avevano più di 50 anni o altri smontati da apparecchiature antichissime senza problemi.

Abusivo

Ciao kz!
Già, cercando una cosa ne ho trovata un'altra.
Non ci avevo mai posto attenzione in quanto non mi sono mai serviti.
Ne ho veramente tanti di piccola capacità.
"Nuovissimi" e di 400 VL minimo.
Ho ritrovato anche qualche diodo al germanio OA95 così posso riparare il mio Wattmetro.
Anzi, penso che lo perfezionerò con una scala maggiore...

r5000

Citazione di: Abusivo il 07 Giugno 2020, 10:08:26
Buongiorno a tutti.
Ho ritrovato un "bustone" pieno di condensatori ceramici 400VL di provenienza surplus.
Sono nuovi e probabilmente scartati in quanto la loro capacità non rientra nelle tolleranze.
Li ho testati con il capacimetro e tutti mi indicano una capacità di poco inferiore a quella stampata sull'involucro.
A parte le caratteristiche si possono utilizzare vista la loro vetustà?
73 a tutti, se "scartati"  io non li userei in circuiti ad alta tensione e farei comunque dei test di tenuta oltre al misurare la capacità, se poi è una questione di tolleranza o più facilmente di deriva termica (la capacità varia con la temperatura) si possono usare tranquillamente come condensatori di bypass e usi generici ma bisognerebbe capire se invece sono stati accantonati per altri motivi tipo dimensioni, piedinatura o certificazioni scadute o incomplete ecc...  sono comunque ottimi componenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Abusivo

Purtroppo posso solo misurare approssimativamente solo la capacità.
Probabilmente avranno solo una tolleranza maggiore del previsto e basta.
Non so perché sono stati scartati li ho da molto tempo ed acquistati come surplus.
Avevo solo intenzione di utilizzarli per filtri passa basso di modeste potenze!

kz

Potresti provare a scaldarli con l'asciugacapelli...


Abusivo

Citazione di: kz il 08 Giugno 2020, 11:43:16
Potresti provare a scaldarli con l'asciugacapelli...
Non so fino a che punto possa essere attendibile un test simile!


kz

Citazione di: Abusivo il 08 Giugno 2020, 19:54:02
Non so fino a che punto possa essere attendibile un test simile!

sulla deriva termica è relativamente attendibile e, soprattutto, si riesce a fare in casa con strumenti raccogliticci

Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 08 Giugno 2020, 07:12:12
Purtroppo posso solo misurare approssimativamente solo la capacità.
Probabilmente avranno solo una tolleranza maggiore del previsto e basta.
Non so perché sono stati scartati li ho da molto tempo ed acquistati come surplus.
Avevo solo intenzione di utilizzarli per filtri passa basso di modeste potenze!
cuocili al forno.

Abusivo

Tra l'altro ce ne sono alcuni che hanno una capacità troppo bassa per essere rilevata dal mio capacimetro.
Devo provare a fare un parallelo con una capacità nota ...