Modifiche crt ss9900

Aperto da michele P67, 18 Maggio 2020, 20:44:22

Discussione precedente - Discussione successiva

michele P67

Buongiorno
Mi rivolgo a chi possiede questa radio ,la utilizzo con grande soddisfazione, come ogni oggetto ha i suoi pregi e difetti ,mi farebbe molto comodo poter modificare gli step e precisamente poter avanzare di 5 khz anziché di 10 ,trovo molto noioso avanzare di 10 oppure di 1 i 5 khz per volta sarebbe ottimale

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

pat0691

Ciao Michele.....io onestamente l'unica cosa che consiglierei alla ditta produttrice di modificare, e' quel cesso di commutatore rotativo dei canali che nella maggior parte dei casi, dopo aver usato l'apparato per qualche tempo, comincia a fare cilecca. Per il resto non ho veramente nulla da dire.

michele P67

Citazione di: pat0691 il 19 Maggio 2020, 08:14:27
Ciao Michele.....io onestamente l'unica cosa che consiglierei alla ditta produttrice di modificare, e' quel cesso di commutatore rotativo dei canali che nella maggior parte dei casi, dopo aver usato l'apparato per qualche tempo, comincia a fare cilecca. Per il resto non ho veramente nulla da dire.
Pat, debbo dire che non riscontro problemi sul comm rotativo anche perché lo uso pochissimo ,ecco perché mi sarebbe utile a passi da 5 khz

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile

pat0691

In effetti, quando uso il suo mic originale, che ha i controlli UP e DWN per cambiare i canali, non lo uso neanche io, ma a volte lo uso con l' MB+5 e sono costretto ad utilizzarlo.

HAWK

E' difficile cambiare il pezzo con altro migliore ?

Chiedo ancora, il display realmente è ben visibile ?

kz

per i passi da 5 KHz avete visto se sia possibile modificare gli step via software?
il sw di configurazione è lentissimo (RS232 emulata su USB e TTL) ma permette di configurare e personalizzare molte funzioni.
il microfono originale è abbastanza buono e mettendo il focus dello step di frequenza sulla cifra giusta fa effettivamente dimenticare l'encoder mediocre.
bisognerebbe chiedere a chi ripara questi apparati (forse radioassistance a Milano?) se sia possibile sostituire l'encoder un po' come si fa o si faceva sugli hifi montando i potenziometri ALPS, ma ho qualche dubbio: fosse una modifica nota risulterebbe da qualche parte.
il display è ben illuminato e con un buon contrasto, non ricordo se il contrasto sia regolabile, malgrado le dimensioni e l'essenzialità delle informazioni la frequenza è bella grande e ben leggibile, le altre indicazioni un po' meno.

pat0691

Citazione di: IZ1PNY il 19 Maggio 2020, 10:58:44
E' difficile cambiare il pezzo con altro migliore ?

Chiedo ancora, il display realmente è ben visibile ?
Senz'altro si potra' cambiare Carmelo, ma io mi domandavo come mai non ci avesse pensato direttamente la ditta produttrice con le nuove forniture.
Buoni i miei vecchissimi apparati degli anni 70, che avevano (e hanno) quei bei commutatori meccanici indistruttibili e che non sgarrano un colpo....
Ti confermo anche io che il display e' ben visibile e configurabile in vari colori.