massima potenza sperimentale

Aperto da RadioMax, 05 Maggio 2020, 13:32:03

Discussione precedente - Discussione successiva

RadioMax

Buongiorno a tutti.
Sono appena entrato in questo blog...

Non ho trovato nulla.. ma potrei anche essere impedito ;-)

Premessa: diploma di elettronico 1983 / radioamatore 27 MHz fino al 1987

Sto tornando a sperimentare ma non so ora quali leggi sono in vigore...

Da quanto ricordo, almeno una volta, si poteva "trasmettere" su qualsiasi frequenza fino ad un massimo di 100 mWatt perchè veniva considerata "sperimentale".

Oggi, e vi assicuro che sto cercando da un bel pò, non so se la stessa legge è ancora in vigore e/o se soppiantata da altra più restrittiva o più ampia.

Qualcuno sa indicarmi dove cercare informazioni a riguardo? Già solo i riferimenti alle leggi.. poi mi cerco il tutto in rete.

Grazie a tutti
Radio Shuttle dal 1980 sulla 27
Ora anche in barra nautica con VHF

IK3OCA

Salve, bentornato nella... confraternita!

Qui c'è il grosso delle informazioni, con omissione di argomenti estranei al nostro interesse.

http://www.radioamateur.eu/LEGGE.html

73 Rosario

RadioMax

Citazione di: IK3OCA il 05 Maggio 2020, 15:42:33
Salve, bentornato nella... confraternita!
73 Rosario

Grazie molte.
Leggo e spero.
73 51
E tanta salute al QRA familiare

microonda

Sì . Si può sperimentare . Fino a 100 mw in 144 MHz però in am . Usando un quarzo a 24 mhz . Come si faceva fra gli anni 60 e 70 . Lo sto preparando anch'io in un piccolo contenitore

ik2nbu Arnaldo

Meglio controllare con ultimo Band plan frequenze ed assegnazioni del Ministero  [emoji41] ultima edizione 2018:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze

Non è solo un fatto di potenza ma di : modi di emissione ed assegnazione di servizi

Con 100 mW in 144 e una direttiva in Montagna a quota 1000 mt vista pianura,
si fanno tranquillamente 100 km di portata, quindi informatevi bene...

73 Arnaldo ik2nbu

bergio70

i5wnn

Citazione di: bergio70 il 06 Maggio 2020, 06:53:26
non trovo nulla del genere.
Per quanto ne so per trasmettere sulle bande radioamatoriali ci vuole patente e autorizzazione generale. Non esistono bande libere a prescindere dalla potenza e dal modo di emissione

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Pieschy

Il discorso è semplicemente complicato :-)
Più di quanto si legge sui Forum che spesso è libera interpretazione del singolo io chiederei direttamente al MISE in mnodo di avere una risposta certa.
Però approcciamo il discorso al contrario e traiamone conclusioni (almeno proviamoci). L'etere è affollato di decine di servizi assegnati a diversi enti con alcune fette riservate al pubblico utilizzo, cioè non soggette ad autorizzazioni e tasse. Tipoco esempio i nostri router wifi a 2.4Ghz che escono con 100mw max ma solo ed esclusivamente nella fettina di frequenza a loro dedicata. Idem i telecomandi di auto,cancelli elettrici,telesoccorso,etc.
Il concetto quindi non è la potenza usata ma dove si sta trasmettendo cioè su quale banda dedicata a quale servizio.
100mw sembra pochi ma come detto dal buon Arnaldo spesso sono anche abbastanza. I i ripetitori V/U vicini li aggancio anche con 100mw magari non transito bene ma sicuramente se fosse un'esperimento disturberei non avendo patente (io ce l'ho parlo in generale) e quindi autorizzazione per usare quella frequenza.
Con 100mw pui disturbare eccome e non solo se sei in alta montangna ma anche in città. Se ho la caserma C.C. difronte casa e ed esco sulle loro frequenze disturbo eccome.
Quindi il concetto di base è che le autorizzazioni ed il bandplan definiscono chi può usare cosa e come ed esclusimanente la potenza massima di emissione. Nel caso dei radioamatori 500W mai la minima.
Quindi la risposta per logica è presto data. NO. Con 100mw io posso "sperimentare" in banda V/U con l'amico del palazzo difronte lo posso fare tecnicamente ma non essendo radioamatore non è lecito farlo.
Tutto sommato la risposta non è difficile.
SE poi vogliamo andare nel "limbo" potrei dire che magari sperimentare 10mw non 100. Cosa cambia? Nulla rispetto a quanto scritto sopra ma almeno con 10mw tranne che dentro casa dubito che disturbi nessuno.
Saluti,
Pietro.

RadioMax

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Maggio 2020, 20:44:32
Meglio controllare con ultimo Band plan frequenze ed assegnazioni del Ministero  [emoji41] ultima edizione 2018:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/pnrf-piano-nazionale-di-ripartizione-delle-frequenze

Non è solo un fatto di potenza ma di : modi di emissione ed assegnazione di servizi

Con 100 mW in 144 e una direttiva in Montagna a quota 1000 mt vista pianura,
si fanno tranquillamente 100 km di portata, quindi informatevi bene...

73 Arnaldo ik2nbu

Intanto GRAZIE a tutti

Quoto questo per tutti i seguenti:
In effetti sono stato incompleto nella formulazione:
intendevo 100 mw con antenna a guadagno <= 0 dB, altrimenti con una direttiva da 15 dB avrei l'equivalente di 3,2 watt.

Il fatto è che vorrei capire se trasmettere in PMR in ISO a 446,0125, ad esempio, con 100 mw, antenna "gommino" <0dB, necessita di dichiarazione al MISE e pagamento dei € 12, oppure posso evitarlo essendo in fase sperimentale.

73 Massimo

kz

la normativa vigente non prevede alcun tipo di "sperimentazione" su alcuna banda di frequenza a meno che non si abbia la patente, il nominativo e l'AG per il servizio di radioamatore.
non si scappa, purtroppo.

microonda

Buongiorno a tutti . Carissimo kz , è un piacere leggerti quando scrivi i post . Però teniamoci cari questi carissimi amici che vogliono sperimentare . Se ne contano pochissimi . Benché non li conosciamo di persona , proviamo affetto per loro . Carissimo Max57 , puoi costruire tutto , non ti preoccupare . Con 100 mw non devi pagare un bel niente . Non ti preoccupare . Piuttosto vorrei sapere come lo vuoi costruire , così pure io mi metto a costruire . Lo vuoi fare a pll , oppure con il sav446 come vedi nella foto ? Lo vuoi fare a nfm oppure a wfm ? Per favore , rispondimi , perché veramente mi interessa costruire anch'io . Ti posto una foto , non dimenticare di spiegarmi come vorresti costruire , sempre se la mia domanda non è indiscreta . Faccio una correzione : volevo scrivere RadioMax e non Max57

Pieschy

Caro Radiomax, ripeto scordiamoci per un'attimo le potenze (se pur esigue) in gioco.
Per quanto da letto e controllato 446.0125 direi proprio no e ti spiego il perchè. Il PMR soggetto a conone di 12 euro e dichiarazione inizio attività ha 8 canali spaziati a 12.5 Khz.
La frequenza da te citata si trova fra canale 1 PMR 446.00625 PMR e canale 2 PMR 446.01875 quindi non è contemplata manco pagando canone alcune. In due parole sei fuori banda PMR il che non è contemplato dalle normative vigenti. In pratica il PMR è canalizzato non è in sintonia continua quindi o vai su ch1 o ch2 non vai in mezzo anche perchè spuri fra i due canali, disturbi per dirla semplice.
Fermo restando quanto detto io ti consiglierei di andare per la semplice sperimentazione di 10mw in modo da non interferire. Alla fine se autocostruisci qualcosa 10mw per provare a casa bastano eviti di disturbare e di infrangere le leggi..le infrangeresti egualmente a dire il vero ma la potenza di 10mw è così esigua che di fatto nessuno ne ne accorgerebbe :-)
Questo detto con senso pratico. In senso più stretto a prescindera dalla potenza vale il bandplan e le varie autorizzazioni e leggi vigente non importa che siano 10,100mw o 10W se su una frequenza non puoi andare non ci vai e basta. Abbastanza semplice il concetto :-)

kz

microonda hai ragione: teniamoceli stretti i radiosperimentatori, però visto che il quesito era più legale che tecnico la risposta poteva essere solo quella, purtroppo.

microonda

Carissimo kz . Sì , la domanda era più legale che tecnica . Proprio così e non ci avevo pensato

luciano100

Citazione di: microonda il 06 Maggio 2020, 10:43:16
Buongiorno a tutti . Carissimo kz , è un piacere leggerti quando scrivi i post . Però teniamoci cari questi carissimi amici che vogliono sperimentare . Se ne contano pochissimi . Benché non li conosciamo di persona , proviamo affetto per loro . Carissimo Max57 , puoi costruire tutto , non ti preoccupare . Con 100 mw non devi pagare un bel niente . Non ti preoccupare . Piuttosto vorrei sapere come lo vuoi costruire , così pure io mi metto a costruire . Lo vuoi fare a pll , oppure con il sav446 come vedi nella foto ? Lo vuoi fare a nfm oppure a wfm ? Per favore , rispondimi , perché veramente mi interessa costruire anch'io . Ti posto una foto , non dimenticare di spiegarmi come vorresti costruire , sempre se la mia domanda non è indiscreta . Faccio una correzione : volevo scrivere RadioMax e non Max57
Grande Micro!!
[emoji56][emoji56][emoji56][emoji106]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

luciano100

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 11:18:57
microonda hai ragione: teniamoceli stretti i radiosperimentatori, però visto che il quesito era più legale che tecnico la risposta poteva essere solo quella, purtroppo.
Parole sante!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

Abusivo

ik2nbu Arnaldo

La gazzetta e le sue note parlano chiaro in merito alle BANDE ISM  ( INDUSTRIALI, SCIENTIFICHE , MEDICALI )

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=1&art.idArticolo=3&art.versione=1&art.codiceRedazionale=18A06719&art.dataPubblicazioneGazzetta=2018-10-19&art.idGruppo=0&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1

Le bande ISM sono di "libero uso" in molti paesi europei compresa italia, ma sono comunque riservate ad apparecchiature di corto raggio, ed aventi le caratteristiche tecniche della raccomandazione della CEPT,  ovvero schede RTX che non sono propiamente quelle che noi sperimentatori ci facciamo da soli in casa per giocare con la radiofrequenza.

Quindi le 2 cose vanno tenute ben distinte e separate e non sono sovrapponbili

a) Azienda che si occupa di sistemi radio ISM su frequenze di libero uso, che sono soggette a quanto sopra
b) Appassionato di elettronica "fai da te" che non rientra nel caso A

E' già tanto che nell'ultimo testo governativo, noi radioamatori "che ci costruiamo la radio" siamo stati esentati
da pratiche di omologazione/certificazione conformità, giustamente previste per le apparecchiature commerciali.

Altrimenti il saldatore finiva alle ortiche....o cambiavo nazionalità... da nordista a Romanista ?  [emoji12]

73 Arnaldo ik2nbu

kz

scusa IK2NBU ma il meglio è nemico del bene, ovvero hai aggiunto delle informazioni che potrebbero risultare fuorvianti, chiariamo: non esiste una banda di frequenza su cui si possano fare liberi esperimenti senza licenza, anche le aziende che operano in questo settore lo fanno sempre con apparati conformi alla normativa vigente, penso soprattutto all'elettromedicale di cui ho qualche esperienza molto superficiale.

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Maggio 2020, 13:50:11
Altrimenti il saldatore finiva alle ortiche....o cambiavo nazionalità... da nordista a Romanista ?  [emoji12]

si sa che la Capitale è accogliente, madre e matrigna, dovresti vedere i cognomi che abbiamo io e Abusivo...

Abusivo

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 13:59:41
...dovresti vedere i cognomi che abbiamo io e Abusivo...
Si ma tu sei più "abrasivo" di me!

kz

Citazione di: Abusivo il 06 Maggio 2020, 14:28:51
Si ma tu sei più "abrasivo" di me!

intendevo che entrambi siamo di origine settentrionale

Pieschy

Mi spiace Arnaldo ma do ragione a Kz. Il discorso comincia ad essere forviante e ne tu ne io ne chiunque su qualcosa che è abbastanza chiaro deve confondere i lettori. Riporto dal link che tu stsso hai inviato: "In accordo con la Decisione 2006/771/CE e
                    successive modifiche le bande di frequenze
                    9-315 kHz, 30-30,75 MHz e 2.483,5 - 2.500 MHz
                    possono essere impiegate ad uso collettivo, da
                    apparati a corto raggio destinati ad impianti
                    medici attivi, aventi le caratteristiche
                    tecniche della raccomandazione della CEPT
                    ERC/REC 70-03 (Annesso 12)."
Come si vede le bande ISM sono delle piccole fette di frequenza allocate ad uso collettivo da apparati a corto raggio "si pala di milliwat nel senso comune non di centinaia di milliwatt".
Quanto non espressamento indicato un questo estratto di bandplan è vietato che si usino 10mw o 100W.
No confondiamo le menti con informazioni forvianti. Ogni frequenza, come da bandlplan, è sottoposta ad un regime di uso. Il fatto di usare 10 o 100mw non cmabia assolutamente nulla.

Abusivo

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 14:56:10
intendevo che entrambi siamo di origine settentrionale
Sono un polentone!

RadioMax

Nulla da fare.. non ne combino una giusta...
per la frequenza: si, certamente intendevo uno dei canali... ricordavo quella (evidentemente errata) ma si tratta di usare uno dei canali PMR446.
Faccio la dichiarazione, pago € 12 e mi tolgo il pensiero...
Sarà che sono rimasto sull'elettronica digitale da tempo e non capivo per quale motivo avevo lasciato  da parte la RF..o ora mi è più chiaro.
Da "pescatore sportivo" (perdonate il paragone) mi sembra come al solito di imbattersi sul fatto che non puoi pescare più di 5 KG al giorno (e magari!!!) e poi dietro di te passa il peschereccio a strascico illegale...
Ok. Rinuncio.. torno alla modifica del classico Baoefeng messo solo su frequenze PMR446 e con antenna non cambiabile così diventa utilizzabile. Per il resto per ora rinuncio... sperimentare a volte vuole anche dire "esci di casa e fai test di portata in aria libera e in trasmissione ottica, cambiando attenuatori vari per testare la qualità del lavoro sul campo" ma ho capito che per ora non c'è spazio. Attendo di andare in pensione (e magari!!! anche per questo) e poi si vedrà.
Mi spiace aver smosso tanto, dalle alpi alle piramidi (il 5 maggio era ieri!), e ringrazio tutti per le risposte ed il tempo dedicato.

Grazie
Massimo

Pieschy

Ma no Max non fare il permalosone :-P
La sperimentazione vale. Diciamo che se mi chiedono un parere per quanto riguarda i regolamenti io cerco per quello che so di dire come stanno le cose. Poi santo non sono e spesso anche io sperimento e faccio quello che mi pare l'importante però è essere a conoscenza di quello che si fa. Il senso del 3D è questo poi mai detto che non puoi giocare come vuoi basta che sei a conoscenza delle cose visto che le hai chieste.
Per il resto (ora ti starò antipaticissimo) guarda che se ti "canalizzi" su uno dei canali PMR con la tua autocostruzione che sia da 1 a 500mw sei comunque fuori "legge". Sul PMR anche previa DIA e 12 euro si va di apparati omologati e canalizzati di 8 canali con antenna non sostituibile e potenza massima d'uscita di 500mw. Quindi anche se mi paghi la tassa e tutto se ti fai la schedina che emette 100mw sul canale PMR non essendo omologata non si puo' fare secondo i regolamenti vigenti. Per il resto ripeto per non essere frainteso l'importante è sapere cosa prevedono le regole...infrangerle poi e' una cosa personale che ognuno puo' fare o meno. Un po' come quando vedi quegli stupidi limiti di velocità km/h non ho mai visto nessuno andare a 20 all'ora a meno che in bicicletta...per dire non son affatto buonista ma quando leggo 20 e vado a 50 l'importante che almeno sono cosciente che per quanto scritto "non si fa" poi personalmente me ne posso anche fregare :-)

Tornando alla "sperimentazione" una cosa mi sfugge anche se non sono fatti miei. Se vuoi creare qualcosa che emette in RF mica hai bisogno dei 100mw o del watt ovunque operi ai fini sperimentali 10mw ti coprono la sperimentazione non hai bisogno di una potenza maggiore. Il discorso e' che che siano 10mw,100mw,1W o 100W non importa ci sarebbe un bandplan da rispettare. Il concetto di potenza massima sperimentale non sta scritto da nessuna parte e da sempre.

kz

RadioMax se il "diploma di elettronico" che hai è un titolo di perito (diploma istituto tecnico) puoi chiedere la patente radioamatoriale con esonero degli esami inoltrando domanda all'ispettorato territoriale delle comunicazioni e poi darti alla sperimentazione più selvaggia.
oppure cercando nei meandri della legge potresti trovare diverse frequenze da utilizzare con la limitazione di 10 mWatt : LPD, SRD, radiogiocattoli
non sono frequenze destinate alla sperimentazione ma se rimani entro i 10 mWatt è difficile che crei fastidi.

RadioMax

Citazione di: kz il 06 Maggio 2020, 17:31:34
RadioMax se il "diploma di elettronico" che hai è un titolo di perito (diploma istituto tecnico) puoi chiedere la patente radioamatoriale con esonero degli esami inoltrando domanda all'ispettorato territoriale delle comunicazioni e poi darti alla sperimentazione più selvaggia.

Questo mi piace. Si, il diploma, Istituto Professionale, è di "Tecnico delle industrie Elettriche ed Elettroniche" con "Specializzazione in montaggio e riparazione di apparati Radio e TV".

Allora devo cercare a chi e come presentare la domanda e prendo la patente. E per il resto vedremo a seguire.

Grazie

73  Massimo

RadioMax

Citazione di: Pieschy il 06 Maggio 2020, 16:55:32
Ma no Max non fare il permalosone :-P

Perdonami, ma in questi giorni in cui si sta fermi, senza lavoro, con la frenesia di voler fare comunque qualcosa, mi si sono accumulate tante cose da fare che vado sempre di fretta... e a volte non sto li a misurare esattamente col calibro le parole. Tutto chiaro quanto hai detto e tutto a posto.

Per il momento grazie a tutti

Massimo