Sunto generale uso VNA e altre verita'

Aperto da Franco Balestrazzi, 27 Aprile 2020, 11:53:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Franco Balestrazzi

In molti mi hanno scritto privatamente su cosa fare del nanoVNA dopo averlo acquistato e come lo si puo' impiegare. A tale scopo voglio indicare un link che, seppure risalente al 2007 e magari gia' conosciuto da molti, e' estremamente interessante anche se l'autore usa un MINIVNA, ma la cosa non cambia. L'importante e' l'approccio alle misure e ai parametri misurabili con uno strumento a due porte DUT e DET con molti esempi riportati. Altre cose importanti sono le verita' sulle linee di trasmissione, che l'autore spiega in modo semplice smentendo leggende e chiarendo le differenze tra linee ideali e reali. La parte terminale non e' utile in quanto parla del MINIVNA ma le prime due parti sono importanti secondo il mio parere.
https://www.nonstopsystems.com/radio/frank_radio_coax-sw.htm

Il sito e' in inglese ma e' possibile abilitare la traduzione in italiano per chi zoppicasse con la lingua di Albione.
Sperando di avere fatto cosa gradita, mi ritiro, con ossequi
Franco

IK3OCA

Franco hai fatto una cosa molto utile grazie.

73 Rosario

odissea3000

grazie, ma pur sempre complesse. acquistato, acceso e rimesso nell'imballo. troppo complesso, poco intuitivo e aggiungerei, poco comodo e preciso. [emoji22]

Franco Balestrazzi

Grazie Rosario per l'interesse dimostrato. Invece non sono in accordo sul fatto che e' poco preciso, ha i suoi limiti e' vero, ma nel complesso fa quello che deve fare. Tra l'altro avevo pubblicato un link dove era stato messo in prova a fianco di un VNA di ben maggiore valore economico e ne e' uscito "quasi" alla pari (ovviamente un po piu' scarso in quanto a dinamica nelle misure S21). Occorre solo imparare ad usarlo e sopratutto sapere cosa si puo' misurare con un VNA. Ecco perche' sul link che ho postato ci sono alcuni esempi che danno una idea di quante e quali misure si possono eseguire.
73' Franco

165RGK591

eh si, è un po come prendere una macchina senza saper guidare per poi dire che è difficile guidare.
anche asserire che è impreciso se non si sa cosa e come misurare... ho fatto anche io confronti con analizzatori vettoriali che costano qualche decina di migliaia di euro, che uso giornalmente per il mio lavoro, in piu del nanovna, e devo dire che per misurare quello che ho misurato, UN/UN, antenne e filtri, il nanovna non si è fatto rosso dalla vergogna, anzi...
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Franco Balestrazzi

Per anni molti OM hanno utilizzato l'MFJ259B che non fornisce il segno della reattanza ed interpretavano l'inversione da induttiva a capacitiva quando diventava zero e poi riaumentava. L'MFJ259B ha un problema di progetto come espresso chiaramente nell'articolo di OWENDUFFY al link :
https://owenduffy.net/blog/?p=2436
Peraltro tale riferimento e' compreso nei tanti riferimenti del primo link al MINIVNA in fondo al documento ai quali suggerisco di dare un'occhiata..
MFJ se lo faceva pagare il 259B nonostante questo problema. Se non altro il NanoVNA indica il segno della reattanza e non costa cifre esorbitanti. Ogni strumento ha i suoi limiti e piu' ci si allontana da Z=50OHm piu' la misura diventa imprecisa, pero' per quello che riguarda noi "prosciutti", come traduce in lingua Italiana il traduttore, va' piu' che bene. 
73' Franco

odissea3000

si pero che non diano neanche le minime istruzioni su come si accenda, su come si programmi almeno grossolanamente. mah. anche open surge, il venditore dovrebbe fornire manuale multilingua..

165RGK591

Citazione di: odissea3000 il 27 Aprile 2020, 19:40:58
si pero che non diano neanche le minime istruzioni su come si accenda, su come si programmi almeno grossolanamente. mah. anche open surge, il venditore dovrebbe fornire manuale multilingua..
ci sono un sacco di tutorial su internet...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

Franco Balestrazzi

Sono in accordo con te con la problematica di prodotti cinesi che non hanno uno straccio di manuale. Ho acquistato ultimamente due prodotti e il primo e' arrivato senza manuale, il secondo con quattro righe scritte in cinese e basta. Per contro, pero', devi pensare che il nanoVNA nasce come prodotto open source dall'idea di uno sviluppatore giapponese che ha reso pubblico il progetto HW e SW e pertanto, cercando in rete, si trova di tutto e di piu' come giustamente ha fatto notare il collega 165RGK591. Certo, occorre avere almeno le basi per comprendere il significato dei parametri che si possono misurare ed e' per questo che come suggerimento, nel mio piccolo, ho inserito nel mio primo post un link ad un articolo che in parole semplici descriveva l'uso di un VNA, anche se diverso, con esempi. Le ultime versioni del nanoVNA-H (prodotte e vendute per conto di HUGEN, un altro sviluppatore) sono dotate di un bel foglio a colori con la rappresentazione del menu' per "navigare" attraverso tutte le sue voci. Ripeto comunque che se pensi di trovare uno strumento, seppure commerciale e anche di costo molto superiore che nelle istruzioni ti spieghi la teoria per la quale lo strumento stesso e' stato progettato, ti sbagli. E' come se acquistando un rtx, oltre allo user manual dovesse essere presente anche la teoria sulla quale si basa il suo funzionamento e cioe' essenzialmente la radiotecnica.
73' Franco

odissea3000

alla mia richiesta, il venditore mi ha, dopo settimane, inviato un link con istruzioni grossolane in cinese, dicendomi di provvedere io stesso alla traduzione. Ultima cosa, avete notato che le custodie costano quasi quanto il nano? mettendoci le spese di spedizione. Voi cosa usate come cover? grazie

Franco Balestrazzi

I nuovi modelli nanoVNA -H sono gia' inscatolati. Il primo che acquistai in luglio del 2019 non era inscatolato. Successivamente ho acquistato da un venditore cinese l'opzione BUNDLE 3 e cioe' solo il contenitore metallico gia' forato a 6.42 dollari per avere il nanoVNA in una condizione piu' "umana".
Il link e' questo :
https://it.aliexpress.com/item/33051938345.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.44fe4c4dktVdjA
Ho aggiunto un diodo Shottky sulla scheda per vedere lo stato della batteria in quanto le prime versioni uscivano senza e il FW non lo gestiva. Ho quindi aggiornato il FW alla versione di HUGEN del 18 Gennaio 2020. Tutto questo pero' prevede che tu legga in rete come si fa ad aggiornarlo e scarichi i SW appropriati ed inoltre l'elenco dei comandi da console (via RS232) da impartire al nanoVNA una volta eseguito l'aggiornamento.
Nei post che ho fatto su questo sito sono spiegate largamente le varie procedure.
Se pero' ti sembra macchinoso ti acquisti un bel RIGEXPERT che pero' fa solo da analizzatore di antenna avendo solo la porta DUT oppure un DEEPACE KC901C che arriva a 2GHz con porta DUT e DET al costo di 1100euro e rotti dove l'unica cosa da fare e' accenderlo e poi usarlo.
73' Franco

Franco Balestrazzi

Aggiungo, e mi spiace scriverlo poiche' e' un prodotto Italiano progettato e realizzato da un collega, che confrontando funzionalmente il nanoVNA con il METROVNA de LUXE non c'e' storia. Il METROVNA non indica il segno della reattanza, arriva al max a 250MHz, ha alcuni bachi non trascurabili specialmente quando si va sotto a 1MHz e costa 250euro contro i 50 euro del nanoVNA. Meccanicamente il METROVNA e' solido, ha un bel display a colori piu' grande del nanoVNA ma anche lui non ha documentazione se non quelle quattro righe del manuale presenti sul sito. Ma il problema di base e' che non offre tutte le funzioni del nanoVNA che puo' arrivare, zoppicando nella dinamica, a 1GHz. Inoltre non viene piu' manutenuto a livello di aggiornamenti FW per risolvere i problemi che ha.
Il nanoVNA e' piu' VNA se si puo' dire cosi', mentre il METRoVNA e' piu' un analizzatore di antenna con una moltitudine di rappresentazioni grafiche dei medesimi parametri.
73' Franco

odissea3000

Sono in attesa dei connettori so239-sma, per collegare il nano alla mia antenna.Ovviamente, prima devo impararlo. seguirò le tue dritte. Acquisterò il cover metallico, anche se mi sembra che aliex non accetti paypal. grosso problema.Complimenti franco. [emoji111]